Jul 29, 2010 14:22
L'uso del clacson dovrebbe richiedere un esame di guida a parte. Un bel bollino sulla patente 'abilitato all'uso del segnalatore acustico', senza il quale il clacson del veicolo dovrebbe essere disconnesso. Ovviamente alla prima infrazione nell'uso del clacson il bollino dovrebbe essere rimosso per almeno vent'anni. Così uno ci pensa due volte, prima di azionare lo sgradevole dispositivo a sproposito. Questa mattina, tre casi a favore più uno contro.
Caso uno: Il xxxxxone procede sulla corsia principale. Io procedo in bici in equilibrio sulla doppia striscia continua gialla che la separa dalla corsia dei mezzi pubblici, tanto per non infastidire né il pubblico né il privato. Egli passa a grande velocità e strombazza. Non intendo se il senso della cosa sia 'non ti allargare proprio adesso che sto passando io', 'occhio che passo, e sono un coglione molto rapido, quindi sta a te fare attenzione', oppure 'non dovresti essere qui, perché dal basso della mia ignoranza credo che le bici debbano andare sul marciapiede'. Tra l'altro, quando passa, lo vedo parlare al telefonino.
Caso due: Il xxxxone è in coda al semaforo, dietro di me, in motorino. Mi suona. Ritiene che avendo un motorino e io una bici, dovrei spostarmi per farlo passare. Diligentemente, mi sposto. Peccato che NON siamo i primi della fila, e davanti abbiamo due macchine affiancate strette tra le quali non passavo io in bici, figurati lui in motorino. Nondimeno fa la scena di provare a passare, suonando anche alle macchine benché esse non abbiano né lo spazio dove spostarsi, né una buona ragione per farlo. Ovviamente questo tentativo frutta due belle sgasate, e conseguenti fumi di scarico che mi arrivano dritti in faccia. Al verde, il xxxxxone scarta le macchine sulla destra, per poi tagliare loro la strada e svoltare a sinistra all'incrocio. Non so se si rende conto che non deve il fatto di averla passata liscia alla sua immensa ripresa e velocità, ma all'inchiodata che le macchine tirano per risparmiargli la vita.
Caso tre: Il coglione è semplicemente accostato con le quattro frecce in pieno divieto bloccando una delle tre corsie a disposizione, e suona alla coda delle macchine che non lo fa rientrare nella corsia centrale come vorrebbe. Notate bene che non avanza sulla corsia di cui dispone interamente, bloccando le macchine alle sue spalle che su quella corsia vorrebbero procedere. Notate bene che, a leggera aggravante, ha le quattro frecce attaccate, non la freccia per cambiare di corsia. Lo sorpasso allegramente sulla destra, felice che stavolta la cosa non mi tocchi.
E poi il caso quattro: Il vecchio in bicicletta, sprovvisto di clacson, urla alle macchine all'incrocio perché l'hanno costretto a frenare e non lo fanno passare. Ma le macchine hanno il verde...