Oggi è una brutta giornata

Jun 21, 2012 14:29

Notizia dell'ultimo minuto: il Senato ha approvato la riduzione dei deputati.

Non è una bella notizia.Perché i deputati nascevano numerosi assieme alla nostra Costituzione per poter rappresentare il territorio, la Circoscrizione in cui erano stati eletti. Era una bella idea: io eleggo una persona che magari conosco, che so dove trovare, che può ( Read more... )

Leave a comment

topodifogna June 25 2012, 09:39:58 UTC
Hai ragione, ti capisco, ma purtroppo sono decenni che il Parlamento e gli italiani hanno fatto scempio della democrazia e questo atto, personalmente, non lo trovo peggiorativo.
Ossia: comprendo il concetto che vuoi esprimere ma, pur avendo una sensibilità molto simile alla tua su queste tematiche, non condivido il tuo stesso timore.
La democrazia, in Italia, è alla stregua di una superstizione strumentale. Se ne vogliamo una vera, sana e giusta bisogna accettare anche delle sberle forti, secondo me.
Non è il numero di parlamentari che condiziona l'atteggiamento e la cultura democratici di un Paese e il Parlamento, ad oggi, E' uno spreco di denaro pubblico. Non solo, è anche qualcosa di ben peggiore: è la borsa degli affari personali di molta gente, non necessariamente tutti politici, è un centro di corruzione, è dove la democrazia viene legalmente seviziata (vedi le leggi ad personam, i parlamentari indagati e in carica, le non autorizzazioni a procedere alla magistratura, eccetera).
So che non lo neghi e che non è questo il punto ma forse, e ripeto forse, questo atto è una delle poche cose che il governo tecnico è riuscito a fare, perchè molto probabilmente, di fronte al discorso "Ragazzi, la gente vuole la vostra testa. Vi tagliate tutti gli stipendi o fate fuori qualcuno di voi e chi resta salvaguarda il malloppo?" la risposta è stata unanime.
Non sono una che dice che i politici sono tutti uguali, non lo penso, non voterò mai i grillini o similari, vado a votare comunque, a costo di turarmi naso, occhi e orecchie, mi pregio di non aver mai votato berlusconi&soci, ma a parte ciò, comincio a pensare che non siamo affatto un popolo adatto ad avere un governo democratico.
Per cui, sì, questa riduzione è palesemente "panem et circenses", come l'abolizione delle Province e altre simpatiche mosse demagogiche, ma almeno questa, a mio parere, andava comunque fatta.
Ora vediamo se qualcuno sceglie la democrazia come mission di partito ;)

Reply


Leave a comment

Up