[Arc] Dove cade la mela

Oct 27, 2011 10:33

Arc #009
Titolo: Dove cade la mela
Anni: 2000/2012
Nerd here: Arc ispirato agli eventi dei numeri 148/151 della serie Robin V4 e 43/45 della serie Teen Titans V3. Il titolo proviene da una frase pronunciata da Tim Drake nell’arc Robin: Wanted.

Spinto dalla vendetta nei confronti di Batman, nel 2000 Slade Wilson approfitta dell’assenza dell’uomo per entrare in contatto con Cassandra Cain, che indossa i panni di Batgirl. Facendo leva sul rancore che la ragazza prova per essere stata lasciata indietro dal proprio mentore, Slade la convince ad assumere alcune dosi del siero da lui inventato, riuscendo in questo modo ad influenzare pesantemente la sua volontà.

Nell’anno trascorso con lui, Cassandra si macchia di diversi crimini, obbedendo ciecamente ai suoi ordini; gli atti compiuti la riportano indietro al tempo passato con il padre, David Cain, e aumentano il suo senso di colpa e, conseguentemente, la dipendenza dal siero di Deathstroke.

Nel 2001 è lo stesso Slade ad informarla del ritorno di Bruce Wayne e dei suoi figli adottivi, facendole presente come l’uomo non abbia nemmeno mosso un dito per cercarla. Questo, in realtà, non è totalmente vero in quanto, notata la sua assenza, Bruce ha incaricato Tim Drake di mettersi sulle sue tracce e scoprire dove si trovi.

È durante uno scontro tra Deathstroke e i Teen Titans, infatti, che Robin riesce ad isolare Cassandra e a somministrarle un antidoto da lui stesso preparato in precedenza. Ritornata in sé, senza perdere alcuna memoria dell’anno appena trascorso, Cassandra comprende il modo in cui Slade Wilson l’ha manipolata, ma il senso di colpa e il rancore che ancora sente per Bruce Wayne non le permettono di rivestire i panni di Batgirl con assoluta serenità.

Intanto, Tim Drake le offre un posto nei Teen Titans, ma la ragazza lo rifiuta. Continua ad operare come vigilante a Gotham, ma il suo rapporto con Tim stesso e con Bruce non si riprende mai del tutto: certa di averli in qualche modo delusi, e a sua volta delusa dall’uomo, Cass comincia inconsciamente ad isolarsi, preferendo operare da sola che in loro compagnia.

Dal canto suo, Bruce si rende perfettamente conto della situazione, ma, per una propria incapacità emotiva, non riesce a riavvicinarsi alla ragazza; decide di lasciarla libera di fare le proprie scelte senza imporle nulla, sperando che l’acquisire una certa autonomia le permetta di comprendere meglio quale posto vuole occupare.

La situazione si protrae invariata per diversi anni. Alcuni tentativi di riavvicinamento vengono fatti da Barbara Gordon, ma il fatto che la donna abbia ormai una famiglia propria di cui occuparsi contribuisce ad accrescere il senso di non appartenenza di Cassandra. Lo stesso rapporto con Tim Drake va incontro ad alcuni alti e bassi, sia per dei problemi che il ragazzo sta contemporaneamente affrontando [ arc #15], sia per la sua incapacità di elaborare i sentimenti che prova per la ragazza.

Gli sforzi fatti affinché il legame non si perda del tutto sembrano però non portare a niente, così, nel 2008, Cassandra prende la decisione di troncare la propria alleanza con la Bat-family e partire da Gotham, combattendo il crimine in varie località alla ricerca di un proprio posto. Tale scelta, unita a quella di lasciare il costume da Batgirl, viene accettata a fatica da Bruce Wayne e da Tim Drake, che si fanno però promettere di mandare loro periodicamente sue notizie.

Tra il 2008 e il 2010, quindi, Cass si sposta in diverse città e Paesi, viaggiando per il mondo; sceglie di non adottare alcuno pseudonimo, utilizzando come costume una semplice tuta in kevlar nera, priva di simboli, e un domino sugli occhi, in quanto l’operare da sola non le presenta problemi di identità. La meccanicità con cui agisce e l’indifferenza che inizia a provare verso le vicende a cui assiste, però, cominciano ben presto a farle dubitare del suo ruolo da eroina.

Nello stesso 2010, a complicare la situazione, Cassandra riceve una visita da sua madre, Lady Shiva, mentre si trova in India. La donna, che afferma di averla osservata per diverso tempo, le offre un posto al suo fianco nella Lega degli Assassini, ritenendo - pur senza mostrare alcun tipo di affetto nei suoi confronti, ma solo rispetto - di sapere cosa sia più giusto per lei. Il suo rifiuto è categorico, all’inizio, ma poco dopo la partenza della madre, Cass comincia a domandarsi se non sia la cosa migliore da fare.

Continua quindi con i suoi vagabondaggi, senza riuscire a liberarsi del dubbio. Alla ricerca di una soluzione, fa brevemente ritorno a Gotham all’inizio del 2011, ma il non sentire affatto la gioia del ritorno a casa le fa capire definitivamente che quello non è più il suo posto. Dopo la sua partenza dalla città, le bastano solo pochi mesi per giungere alla conclusione che sia meglio abbandonare la propria carriera da eroina e seguire sua madre alla Lega degli Assassini.

La sparizione di Cassandra, nel momento in cui smettono di arrivare sue notizie a Gotham, viene immediatamente avvertita da Oracolo e Batman, che lanciano l’allarme. I sospetti di Bruce Wayne sono diretti verso un qualche gruppo di villain (Deathstroke compreso), ma è Tim ad auto-incaricarsi delle ricerche, sentendola come una questione fortemente personale.

Raccogliendo le tracce degli ultimi messaggi di Cassandra che portano in Asia, Tim decide di partire vestendo i panni di Red Robin invece che quelli di Robin, in modo da non richiamare troppa attenzione e destare domande. Preoccupato all’idea di perdere anche lui, insieme a Cassandra, Bruce tenta inizialmente di dissuaderlo, ma di fronte alla sua irremovibilità è poi costretto ad accettare la sua scelta, senza però farsi vere illusioni sul ritorno della ragazza.

Intanto, Cassandra ha fatto ufficialmente il proprio ingresso nella Lega degli Assassini, grazie alla raccomandazione di Lady Shiva, ma il periodo di prova a cui Ra’s e Damian al Ghul decidono di sottoporla le impedisce di partecipare alle missioni, riservandola solo agli addestramenti delle reclute. La sua condotta ineccepibile, tuttavia, inizia ben presto a farla notare in modo positivo; è Damian il primo a stabilire con lei un rapporto di confidenza, facendole spesso prendere parte alla propria guardia personale.

Questa situazione a lei particolarmente favorevole permette a Ra’s al Ghul di accettare di buon grado la sua nomina a Sensei della Lega, nel momento in cui, nel 2012, Lady Shiva annuncia di volersi ritirare. Ad avere dubbi sull’accettare o meno è proprio Cassandra, ma è dopo una discussione con Damian, che le fa notare come ormai abbia già fatto la propria scelta e tornare indietro sarebbe impossibile, che la donna decide definitivamente di assumere il ruolo di nuovo Sensei.

La notizia del cambio di leadership alla Lega arriva entro poco tempo a Red Robin, le cui indagini lo hanno ormai portato in Siria. Tim comincia quindi ad attirare l’attenzione degli Assassini, scontrandosi con il maggior numero di essi e palesando la propria presenza anche a Rose Wilson, che si trova lì per motivi puramente personali [ arc #14]. Questo gli permette di incontrare Cassandra diverse volte, ma ogni suo tentativo di stabilire con lei un dialogo e convincerla a tornare a Gotham fallisce. Quando la donna ribadisce la propria scelta e gli dice senza mezzi termini che non c’è nulla da fare, a Tim non resta che abbandonare le speranze e fare ritorno negli Stati Uniti a mani vuote.

È lui stesso ad annunciare la notizia a Barbara e a Bruce, che, sebbene non si riveli completamente sorpreso, soffre insieme a lui per quella decisione.

Lista fic riferite all’arc:
coming soon

pg: rose wilson, !arc, pg: barbara gordon, pg: ra's al ghul, pg: cassandra cain, pg: tim drake, pg: bruce wayne, pg: slade wilson, pg: damian al ghul, pg: sandra wu-san

Previous post Next post
Up