[Arc] Duecentocinque tentativi

Feb 10, 2011 09:53

Arc #015
Titolo: Duecentocinque tentativi
Anni: 2005/2008
Nerd here: Arc ispirato agli eventi dei numeri 34/43 dei Teen Titans V3.

La morte di Kon-El, avvenuta nel 2000 durante la cosiddetta “Crisi Infinita”, segna duramente tutto il gruppo dei Teen Titans. Al suo ritorno negli Stati Uniti, dopo il viaggio durato un anno con Bruce Wayne e Dick Grayson, Tim Drake scopre di non aver ancora superato l’accaduto e che la perdita del suo migliore amico pesa ancora fortemente su di lui. L’incontro con Cassandra Sandsmark e Bart Allen gli fa capire che anche i suoi amici si sentono nello stesso identico modo.

Sono prevalentemente questi i motivi che lo spingono, nel 2002, ad iniziare una serie di ricerche sui sistemi di clonazione con cui Conner era stato creato. L‘indagine non è facile, soprattutto perché Tim la svolge in gran segreto da tutti coloro che lo circondano; nel 2003, tuttavia, riesce ad ottenere i dati necessari all’esperimento e, grazie a diverse manovre e infiltrazioni - che insospettiscono i suoi compagni di squadra e lo stesso Batman -, anche i DNA di Lex Luthor e Clark Kent. Alla fine del 2003, Tim allestisce un laboratorio sotto la Torre Titans a cui è il solo a poter avere accesso e dà inizio agli esperimenti.

I tentativi prendono il resto del 2003 e tutto il 2004. Davanti ai continui fallimenti, spesso Tim pensa di sospendere e rinunciare, pensa di coinvolgere qualcuno che lo aiuti - valutando l’ipotesi di Bruce Wayne e di Raven -, ma la difficoltà di superare la morte dell’amico gli dà il coraggio di andare avanti.

Cassandra Sandsmark, durante uno dei loro soggiorni alla Torre, viene a sapere dei tentativi di Tim e cerca di convincerlo a smettere, coinvolgendo anche Bart Allen. Ma ad entrambi risulta impossibile negare di volere ancora Kon tra loro e questo non fa che aumentare la determinazione del ragazzo.

Inaspettatamente, all’alba del 2005, dopo duecentoquattro tentativi esatti, l’esperimento ha buon esito e il corpo di Kon-El inizia a prendere forma all’interno dei macchinari. Riuscita la prima parte del suo piano, Tim non teme di richiedere l’aiuto di Batman, di Superman e di Oracle, alla quale domanda di impiantare in un microchip tutta la storia privata di Conner.

Bruce approfitta dell’occasione per tentare, ancora una volta, di dissuadere Tim dal portare a termine l’esperimento, facendogli capire che non esistono certezze sulla personalità del nuovo clone né sulle sue scelte di vita. Il ragazzo si dice però disposto a rischiare e, di fronte alla sua caparbietà, Bruce arretra e lo lascia continuare, fornendogli anche tutto l’aiuto che gli serve.

Nel marzo 2005, dopo quaranta giorni esatti di formazione dell’organismo e di manipolazione delle sue attività neuronali, Conner Kent II viene liberato dalle macchine. L’esperimento dimostra fin da subito tutta la sua riuscita: l’organismo del clone si dimostra un po’ debole e provato e manifesta alcune differenze nei poteri rispetto all’originale, ma il cervello funziona perfettamente e Kon II si rivela in grado di ricordare ogni elemento della propria vita passata - combattimenti durante la Crisi Infinita compresi - e di riconoscere le persone che erano state importanti e per cui aveva provato dei sentimenti.

Entro pochi mesi, Conner riprende la sua vita da dove l’aveva interrotta: torna a combattere il crimine a Smallville, Metropolis e con i Titans, riallaccia il proprio rapporto con Tim Drake e Bart Allen e ricomincia una relazione con Cassandra Sandsmark, presentando un comportamento e un carattere pressoché identici all’originale (le uniche differenze vengono riscontrate in fatto di gusti o preferenze, per esempio nel cibo). La felicità della ragazza e della loro vita di coppia - che culmina con un matrimonio celebrato con rito greco a fine anno - convince sempre di più Tim di aver fatto la scelta giusta.

Nel 2006 la nascita del figlio di Conner e Cassandra, Conner Junior, viene accolta felicemente da tutti i Titans. Nonostante il tempo che passa, nel gruppo non c’è alcuna frattura e Bart e Tim si occupano spesso del bambino e continuano ad avere ottimi rapporti con entrambi i genitori.

La situazione vira improvvisamente alla fine del 2007, quando l’organismo di Kon II comincia a dare segni di indebolimento. La prima cosa che non risponde più come dovrebbe sono i suoi poteri: la super-forza e l’invulnerabilità vengono sempre meno e Conner scopre di non riuscire a sostenere ulteriormente grandi sforzi e fatiche. Tim Drake e Bart Allen lo forzano quindi ad abbandonare la squadra e a ritirarsi a Metropolis per un periodo di riposo, sperando si tratti solo di una questione passeggera di stress. Ma a Metropolis il periodo di riposo si protrae sempre più e, man mano che il tempo passa, appare chiaro che i problemi dell’organismo di Conner non sono originati da semplice stress.

Mentre la sua famiglia e i suoi amici gli stanno il più vicino possibile, Tim Drake contatta il Doctor Mid-Nite nella speranza che possa identificare la causa dell’indebolimento dell’uomo: il responso è che il sistema immunitario del clone sta cedendo e il suo organismo non potrà resistere a lungo. Al dottore viene chiesto di fare il possibile per evitare il peggio, ma ogni sua soluzione si rivela inutile: Kon II comincia ad essere sempre più debole e, ben presto, si ammala.

La morte sopraggiunge nel febbraio 2008, dopo un mese di coma, e sconvolge pesantemente Tim, Cassandra e Bart. La donna, insieme al figlio, decide di abbandonare i Titans e ritirarsi per qualche anno sull’Isola Paradiso, dove cerca di affrontare il lutto con l’aiuto di Diana Prince e le continue visite di Donna Troy e Kara Zor-El.

Tim Drake, nonostante le rassicurazioni di Bart Allen e di Bruce Wayne che non si sia trattato di una propria colpa, si isola per un lungo periodo, pur continuando a guidare la squadra dei Titans. Il suo senso di colpa si riflette in un allontanamento secco da Cassandra Sandsmark e da Conner Junior, per cui non riesce più ad essere una presenza costante com’è stato finora.

Lista fic riferite all’arc:
And it brings a second chance di cialy_girl [Tim Drake, Raven, Conner Kent - Pg - 632 (FDP)]

!arc, pg: pieter cross, pg: conner kent, pg: bart allen, pg: tim drake, pg: bruce wayne, pg: conner kent jr, pg: cassandra sandsmark, pg: clark kent

Previous post Next post
Up