Arc #001
Titolo: Non è un addio
Anni: 1990/2000
Nerd here: Ispirato all’arc
Batman: Son of the demon.
Tra il 1989 e il 1990, durante una missione in Asia,
Batman si trova costretto a collaborare con il terrorista ecologico
Ra’s al Ghul e sua figlia
Talia. Durante questo periodo trascorso a stretto contatto, Bruce e Talia hanno una relazione e, diversi mesi dopo, la donna si scopre incinta. Inizialmente determinati a portare avanti la loro storia e la gravidanza, a Bruce viene poi riferito - per ordine di Ra’s al Ghul - che la donna ha perso il bambino alla soglia del terzo mese: di fronte a questa delusione e con la consapevolezza di appartenere a due mondi diversi, tronca la relazione con lei e, terminata la collaborazione con la Lega degli Assassini, riparte per Gotham.
Talia, in realtà, non ha mai perso suo figlio. Il 15 luglio 1990, infatti, nasce
Damian al Ghul all’insaputa di suo padre. Il bambino cresce con la donna e con Ra’s - che è determinato a farne il proprio successore - e, fin dalla più tenera età, viene educato ai precetti della Lega, al mantenimento del controllo, alla sopportazione più assoluta del dolore.
Nonostante questi duri allenamenti, Damian cresce sereno e vezzeggiato dalla madre e da quanti si occupano di lui, dimostrandosi ben presto molto abile nei metodi di combattimento e abbastanza furbo e intelligente da poter aspirare a posizioni di comando. Nonostante ciò, sua madre rimane però convinta che gli manchi qualcosa e che la sua infanzia non sia vissuta pienamente.
È proprio per colmare questa presunta mancanza che nel 2000, venuta a conoscenza del viaggio di Bruce Wayne in Europa insieme ai suoi figli adottivi,
Dick Grayson e
Tim Drake, decide di disubbidire a suo padre e portare Damian ad incontrarlo. Li raggiungono quindi mentre si trovano sulle Alpi per un allenamento e, pur sapendo quanto la notizia lo indispettirà, Talia gli presenta Damian. Bruce ne rimane decisamente colpito.
Profondamente in collera con Talia, decide tuttavia di trascorrere del tempo con il bambino e di provare a conoscerlo. Damian, a sua volta, scopre di essere piuttosto incuriosito da quell’uomo tanto diverso rispetto ai canoni che conosce e di cui sua madre gli ha parlato spesso. Passano quindi diversi giorni a contatto in cui Damian si rivela pieno di domande per la vita da vigilante di Bruce (così come di Tim e Dick) e, intanto, l’uomo ha modo di parlare e chiarirsi con Talia, arrivando a comprendere le ragioni che l’hanno spinta a mentirgli dieci anni prima.
Nonostante questi buoni rapporti, però, nel momento in cui Talia domanda a Damian se vuole lasciare la Lega e andare a vivere a Gotham con Bruce e la sua famiglia, il bambino rifiuta. Le sue motivazioni sono molto chiare: la vita che ha fatto finora gli piace, così come ama il combattimento e prova una sincera ammirazione per Ra’s al Ghul e le sue imprese, pertanto essere un vigilante da città, sottoscritto a precise regole ferree, non farebbe mai per lui. A malincuore, poiché avrebbe saputo il figlio più al sicuro sotto l’ala protettiva di Bruce, Talia accetta la sua decisione.
Propone comunque di rimanere con Bruce, Dick e Tim per il resto del loro viaggio, al fine di aiutarli negli allenamenti, e Damian acconsente con entusiasmo.
Nelle settimane che trascorrono insieme, spostandosi prima in Danimarca e poi in Svezia, c’è un nuovo riavvicinamento tra Bruce e Talia che fa capire alla donna quanto i suoi sentimenti per l’altro non siano mai scomparsi. È quando iniziano ad andare a letto insieme, infatti, che si rende conto di dover fare ritorno da suo padre il prima possibile, per troncare quel rapporto che, comunque, non avrà mai un lieto fine.
Ripropone quindi a Damian la possibilità di rimanere con Batman e, alla sua nuova conferma sul voler restare alla Lega, si prepara rapidamente alla partenza con il bambino. Entro due giorni, salutano Bruce, Dick e Tim e, dopo un breve viaggio, sono nuovamente sotto il tetto di Ra’s al Ghul.
L’uomo non accoglie bene la sua fuga, ma rimane comunque soddisfatto nel sapere che Damian ha scelto la Lega, rafforzando la convinzione di farne il suo erede. Non appena la situazione sembra essersi tranquillizzata, però, Talia si scopre incinta di Bruce Wayne per la seconda volta e, decidendo di tenere il bambino, si trova costretta ad annunciarlo al padre.
Ra’s ha un nuovo scatto d’ira, ma la determinazione della figlia (che si dice disposta a tenerlo anche se dovrà nasconderlo una seconda volta a Batman) lo convince ad accettare la sua volontà. Il 7 novembre 2000 nasce
Ibn al Xu’ffasch.
Lista fic riferite all’arc:
coming soon