No, il dibattito, no!

Feb 15, 2011 18:52

«Se una cosa ti fa arrabbiare, eliminala.»
Questo diceva mio padre. Aveva dannatamente ragione.
Sarò molto sincera e brutale: detesto le polemiche sulla rete.
Tant'è che ho letto superficialmente la (civile, per carità) replica ed i successivi rincari del tipo 'quoto' o 'ghghgh te le ho cantate' o cose del genere.
Comprendo questi tipo di ( Read more... )

personaggi che non cercano autore, law&order, fanfics, tanta tristezza, bimbominkia in love, lost, ai confini della realtà, argute osservazioni, vivere con i truzzi, darwin hai torto

Leave a comment

losille_isme February 19 2011, 20:45:02 UTC
Ti ringrazio della risposta. La mia presenza su quel forum è stata saltuaria, limitata alla consultazione di informazioni, ma le discussioni sono spesso sterili ed eccedono nei comportamenti superficiali da fangirl.
Avere uno spirito critico, fra l'altro, è un valore aggiunto e non uno svantaggio.
In diverse discussioni sono stata costretta a zittirmi, a cliccare sulla X rossa e quella è stata la fatidica goccia. SPN è un serial d'evasione, quando tenta di esporre un'ideologia scivola nel fascismo americano e non mi riferisco a Clint Eastwood: si definisce il Mahatma Gandhi un vecchio nanetto con il pannolino, un poveraccio vegetariano indegno di essere l'idolo d un vero uomo, si possono vedere prostitute ben felici di essere reclutate dai bordelli e capaci di generosi sconti per una lunga 'cavalcata', perché una 'baby' non dovrebbe fare la stronza ma farsi montare, non si vede un orientale e si desume che i mussulmani siano stati tutti uccisi o non meritino di conferire con i maschi ariani/americani.
La psicologia di Buffy era definita, l'amore di Spike era un fardello dolente, ma persino Dawn è stata capace di trasmettere lo smarrimento di una creatura millenaria e di una ragazzina, senza contare che non avevo visto coppie gay presentate con tanto pudore, naturalezza, sensibilità.
Non oso immaginare cosa pensino di 'Lost', anzi avevo letto una mezza considerazione che riassumerò così: SPN non gira su se stesso, accumulando misteri e trame, come fa 'Lost' che non riesce a venire a capo della situazione.
Giudizio ignorante, superfluo che ho liquidato con una stoccata sulla netta superiorità di scrittura fra i due serial, perché 'Lost' ha una caterva di personaggi ma li inquadrava tutti, ne mostrava debolezze e pregi, tracciava il loro passato e mostrava il futuro, non si sottraevano ad una quotidianità che SPN vede come pigra, vacua serenità.
Dean Winchester non ha un grammo della forza di Hugo, né c'è una donna che regga il confronto con il temperamento di Juliet, di Kate, di Sun, di Rose, persino di Claire e davanti a donne così forti, uomini deboli e misogini (quali i personaggi di SPN sono) restano spiazzati. Perché in SPN ci sono Gary Stu, in 'Lost' ci sono personaggi.
Quel forum non cerca opinioni ma belati. Non fa per me.

Sto seguendo il Festival, faccio le cronache con 'Le Malvestite' ed è da fangirl. Lo so.
Non c'è nessuno che dica ai fotografi di non urlare come dei burini?
La discussione che hai letto, noto ora, è stata epurata.

Reply

n_to_infinity February 20 2011, 06:52:38 UTC
Guarda, tutto quello che hai detto è stato spostato qui

http://supernatural-legend.forumcommunity.net/?t=42880297&st=15

perchè ritenuto OT (questo non saprei dirlo visto che non ho letto tutta la discussione). Magari l'avevi già notato.
Non vorrei dire, ma mi sembra che in questo modo il senso del discorso si sia un po’ alterato.
Come a dire "guarda quanti fan di Buffy ci sono, cosa vuoi di più?"

No, io come ogni anno dal '96 niente San Remo (per protesta contro conduttori e partecipanti di Maria DeFilippi). Però quest'anno ha vinto Vecchioni e la cosa mi fa un immenso piacere. E' un poeta.

Reply


Leave a comment

Up