Seguendo il suggerimento di
nana_komatsu7 , riporto in forma di post il commento che ho lasciato sul suo livejournal.
Utilizzando
Neve Cosmetics/Neve Make Up/TruccoMinerale da più di due anni ho avuto modo di valutare molti dei loro prodotti…qua sotto la prima parte (nella seconda parte ci saranno gli ombretti e i pennelli)!
Fondotinta:
Sarà solamente una mia impressione, però la formulazione sembra cambiata. I primi samples (acquistati nel febbraio 2009) e la full size Light Warm (acquistata nel maggio 2009) erano abbastanza coprenti e con un finish setoso. Invece, la full size che ho comprato l'anno successivo (aprile 2010) era decisamente diversa, più "polverosa" nel finish e molto molto meno coprente...per ottenere comunque un risultato accettabile ho dovuto miscelarlo con un altro fondo minerale (la formulazione Concealig di Buff’d) ed in parte l'ho utilizzato come cipria per fissare un fondo in mouse. Probabilmente, il cambiamento potrebbe risalire al momento in cui hanno iniziato a produrre tutto in Italia (come mi ha suggerito Mary).
Ciprie:
Inizialmente ho usato la Mat, che devo dire mi piacque…sembrava facesse bene il suo lavoro, però ero ancora alle prime armi, quindi passare da essere perennemente con la fronte lucida alla cipria Mat mi è sembrato un gran cambiamento. Provandone altre migliori (con la Mineral Booster di Elf o la Mat di Aleguaras) ho dovuto rivedere la mia impressione iniziale: non è male ma ce ne sono sicuramente di più efficaci. Grazie a Mary ho scoperto la Hollywood...mai più senza!! Meravigliosa! È perfetta sia per opacizzare che per fissare il trucco.
Correttori:
Non sono per niente brava con i correttori, decisamente ignorante in materia e vagabonda per ciò che riguarda l'applicazione. Utilizzo quasi esclusivamente il Verde, con due scopi: per neutralizzare tutti i miei numerosi rossori (mettendone una quantità maggiore e lavorandolo bene) e come primer per il trucco (avendo appunto molti rossori, ne stendo un velo leggero con il neko-buki).
Bronzers/Contouring:
Per i miei primi tentativi di contouring (sempre mal riusciti) ho utilizzato Maldive, il colore è caldo e rosato, mentre il finish è opaco. Non sono una grandissima fan del colore marrone, ma questo mi piace…carino anche come blush.
Fard/Blush:
Bubblegum: è l’ultimo arrivato a casa mia (come omaggio all’ordine per la Chiarissimi), carino e molto “sfumabile”. Il colore è un rosa piuttosto acceso , è luminoso senza essere troppo brillantinoso.
Creamy: è il primo loro blush che ho acquistato. Il colore è un rosa leggermente pescato, chiaro…che però va bene anche per me che ho una carnagione media. Va bene sempre, con qualsiasi trucco e in qualsiasi occasione. Io lo utilizzo spesso con un blush in crema sotto (di una vecchia limited di essence) e l’effetto è molto carino.
Fashion Victim: anche questo l’ho ricevuto come omaggio. Il colore (marrone/mattone/arancio) non è nelle mie corde, per questo credo di averlo utilizzato solo una o due volte. L’ho trovato non molto facile da sfumare però decisamente pigmentato.
Ikebana: blush della collezione limitata “Kawaii Japan”. Il colore è intermedio tra il beige scuro e il rosa con sottotono freddo…nasce come blush “elegante” ma non è molto facile da applicare e soprattutto da sfumare. Su di me il colore si mantiene abbastanza fedele alla jar senza virare eccessivamente al marrone.
Manhattan: blush della collezione limitata “New York”. Luminoso e brillante, è un pesca tendente al marrone. Per quanto faccia parte di una collezione invernale, io lo utilizzo frequentemente anche adesso…con un velo di blush in crema sotto, si intensifica maggiormente l’aspetto brillante di Manhattan.
Origami: altro blush della collezione limitata “Kawaii Japan”, è decisamente aranciato (anche se loro lo definiscono come rosa pesca/corallo intenso) e per questo meno adatto a me. Senza dubbio lo preferisco come ombretto anche se entrambe le applicazioni sono risultano davvero troppo difficili.
Paris: secondo blush minerale che ho acquistato…decisamente un gran cambiamento dopo Creamy. Rosa scuro/viola con finish satinato, bellissimo in inverno quando ho la carnagione più pallida…peccato che non sia ancora riuscita a prender pratica nel dosare il colore...alcune volte mi sono fatta delle guance inguardabili!!
Soho: altro blush della collezione limitata “New York”. Fucsia e mat…bello bello bello!!! È stato un regalo di Mary, ma era già nella mia wish-list già da tempo! Lo trovo adorabile anche sulle labbra, miscelato con un gloss trasparente (non possiedo Nettare per Labbra…credo che con questo l’effetto finale sia più coprente e meno lucido).
Summertime: prodotto a tutto tondo…nel senso che lo utilizzo per tutto: blush, ombretto e gloss ( ♥ )…utilissimo per me che faccio le vacanze estive in campeggio. È perfetto in estate ma lo trovo adatto anche all’inverno (infatti spesso lo abbino uno smokey marrone/nero/borgogna e le labbra neutre ma lucide).
Kiss Design:
Non li provati, anche se inizialmente avrei voluto farlo…però sono stata scoraggiata da quello che ho letto in rete.
Accessori:
Se tra gli accessori si comprendono anche i pennelli, avrei la mia da dire sul set da viaggio e su i kabuki…però credo che li tratterò come categoria a sé stante. Per il resto non ho provato altro.