MY SKIN-CARE DIARY

May 27, 2011 14:05

Ancora un volta un meme...e ancora una volta un meme "rubato" a nana_komatsu7 . Questa volta riguarda la cura della pelle, in particolare la routin quotidiana.

1. Come descriveresti il tuo tipo di pelle?
Fino a qualche mese fa avrei risposto senza dubbio grassa...adesso non saprei proprio dire! Tende ancora a lucidarsi nella zona fronte (e la frangetta non aiuta) e naso, ma sulle guance e sotto gli occhi si secca con gran facilità. In passato sono stata una facile preda dei punti neri, ora invece sono un evento sporadico, così come i brufoletti.
In genrale posso dire di non avere una bella pelle, sia perchè è capricciosa (un po' grassa, un secca...non ci capisco niente) sia perchè presenta troppi rossori.

2. Che risultati cerchi nei prodotti di bellezza?
Principalmente idratazione, poi mi piacerebbe riuscire a rendere la mia pelle più uniforme e quindi ri-equilibrare le differenze. Per riuscire a far questo mi sto impegnando nella scelta dei prodotti...e con questo non voglio dire che utilizzo e provo solo prodotti eco-bio, ma che cerco di valutare nel modo migliore possibile l'effetto che hanno sulla mia pelle.

3. Beauty routine giornaliera
Detersione: mattina e sera con il famosissimo sapone di aleppo al 16% (in precedenza ho utilizzato una saponetta ai sali del mar morto e un detergente di Avene).
Crema: al mattino metto "Aloe crema viso" (Equilibra) su fronte, naso e zone più esterne del viso, mentre per le guance utilizzo la "Crema viso karitè" (Equilibra). La sera la cosa cambia, nel senso che valuto lo stato di necessità della mia pelle e poi decido se ripetere la stessa operazione mattutina, se mettere solo quella all'aloe (quando mi sembra che sia più grassa) oppure mettere solo quella al karitè (quando richiede maggiore nutrimento). Quando invece ho qualche brufoletto o rossore di vario genere utilizzo la "Creama al Tea Tree" (Just). Adesso sto iniziando anche con la protezione solare, non tutti i giorni quando vado a lavoro (perchè non sono mai esposta al sole) ma quando esco per passeggiate e simili...ne metto poca alla volta e la faccio assorbire bene, e la "Crema solare viso alla carola oil free" (Fitocose) è particolarmente adatta a questo scopo.
Contorno occhi: non ho ancora trovato il mio preferito ma per il momento ne sto usando uno all'olio di oliva (se non ricordo male la marca dovrebbe chiamarsi Fior d'olivo) e mi soddisfa a sufficienza.
Tonici: i miei preferiti sono due e senza non riuscirei a stare! In particolare utilizzo l' "Acqua Distillata alle Rose" (Roberts) per attenuare i gonfiori e l' "Acqua termale" (Avene) per attenuare i rossori.
Per il resto non c'è molto da dire...sulle ciglia metto l'olio di ricino prima di andare a letto e sulle labbra metto il "Balsamo labbra alla calendula" (Just).

4. Trattamenti casalinghi
Solitamente faccio una sorta di pulizia del viso casalinga:
  • bagni di vapore con le "Fumantine al tea tree" (Lush)
  • scrub con zucchero e miele, oppure con bicarbonato e qualche goccia di limone (possono sembrare aggressivi, ma la mia pellaccia li sopporta benissimo)
  • maschere a base di argilla

5. Trattamenti da istituto
Mai fatti!!!

6. Verdetto finale
Sono assai soddisfatta di come la mia pelle è migliorata nell'ultimo anno...anche se non so dire con certezza se sia dovuto alle maggiori attenzioni oppure ai cambiamenti fisiologici che si hanno con l'età!
Il mio buon è proposito è continuare a cercare i prodotti più adatti per il mio tipo di pelle cercando di privilegiare quelli con inci (elenco degli ingredienti) migliore!

skin care, make up, meme

Previous post Next post
Up