[Italian Post] Sul caso Manni/Lipperini.

Jun 15, 2012 16:12

» IntroAltrimenti detto "mamma, mamma, lo fanno tutti, perché io no?!" XD Di base in questo post non c'è niente che non abbiate già letto o sentito dire a proposito del famoso caso di identità fra Lara Manni (autrice dell'EFP nota più che altro per essere stata pubblicata da Feltrinelli) e Loredana Lipperini (nota giornalista e scrittrice che ( Read more... )

my wisdom lemme show you it, wtf, internet owns me, this sucks so fuckin much

Leave a comment

beesp June 16 2012, 16:45:45 UTC
Questo pure è verissimo. Ed è sicuramente l'opzione più probabile, perché, come hai detto tu, se avesse voluto spronare le ficwriter, si sarebbe messa lì e sfogliare siti di fanfiction fino a quando non avesse trovato un talento o due da pubblicare con la sua raccomandazione. Non l'ha fatto. Ora però io semplicemente non volevo mettermi lì a criticare questa persona che non conosco, un po' perché penso che di cose brutte ce ne siano anche peggiori in tutti i campi, e mi domando sempre se anche qualcuno che ora sta criticando quello che ha fatto la Lipperini non farebbe qualcosa di altrettanto 'squallido' se si trovasse al posto di un celebre esponente letterario, un po' perché qui si evitavano critiche a proposito della faccenda e si davano solo dati. Lo so che mi sono data a quella sorta di giustificazione, ma ho cercato di farlo comunque perché ho notato veramente del dispiacere e della delusione in certe persone, purtroppo.
Al di là di questo, non capisco e non riesco a condividere tutto questo "il mondo editoriale è marcio", anche perché credo fosse evidente da prima, e non è neanche che sia marcio, è che ognuno cerca di portare l'acqua al proprio mulino, come accade in qualsiasi ambito della vita umana.

Alla prossima ^_^

Reply

whoa_nevermind June 19 2012, 09:31:15 UTC
"Perché non ha segnalato LEI, con le sue conoscenze e influenza, qualcuno che veramente fosse un esordiente da pubblicare?"

Mi intrometto solo per dire che l'ha fatto, con me. Ha letto le mie storie dal nulla, senza che ci conoscessimo, e mi ha segnalata per Roland di Giorgio Vasta e Marco Peano. Ho dovuto comunque passare una selezione per parteciparvi, perché al contrario di quello che si crede non basta un nome per aprirti le porte, un romanzo deve sempre e comunque piacere a una gerarchia di persone. Comunque sono rientrata nei sei scelti, su un centinaio, e a Settembre pubblico il mio romanzo con una casa editrice che ho preferito a un'altra non grande, di più, direi enorme X'D La Lipperini è stata correttissima: ha ritenuto che avessi le doti e ha fatto in modo, presentandosi l'occasione, che qualcun altro potesse notarlo, ma non ha interceduto. Ma per essere scelti per Roland bastava essere attivi su riviste online e cose del genere, insomma, che ci fosse un modo per leggere i tuoi scritti. Io ero l'unico rigurgito di fandom X'D E basta, niente, ci tenevo a dire questo.

Reply

whoa_nevermind June 19 2012, 09:37:38 UTC
(Giusto per specificare, visto che continuano a chiedermelo: io non sapevo una cippa di chi fosse chi, per me la Lipperini può anche essere Enrico Papi.)

Reply


Leave a comment

Up