in memoriam - lettere di Volpi a me

Feb 27, 2011 10:58

Cara Lena Hades,

avendo letto la sua biografia in internet, immaginavo che Lei capisse l’italiano, ma non sapevo che lo padroneggiasse così bene: complimenti!
La ringrazio per la sua generosità, l’indirizzo postale migliore a cui mandarmi il libro è quello dell’università:

Franco Volpi
Dipartimento di filosofia
Piazza Capitaniato 3
35139 Padova / Italia

Con molto piacere ricambierò con qualche mio libro, per esempio quello sul Nichilismo. Forse le interessano anche gli aforismi di Nicolás Gómez Dávila, un autore sconosciuto che ho avuto la fortuna di scoprire, e che io definisco il «Nietzsche di Bogotá». Se mi comunica il suo indirizzo, glieli spedirò.

Se poi Lei venisse a Padova, ne saremmo molto onorati e contenti. Le mie lezioni hanno luogo il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10,30 alle 12,30, fino al 20 maggio circa. L’aula è abbastanza ampia (vengono circa 200 studenti), ho già fatto vedere ai miei studenti per video la sua seria sullo Zarathustra, ma certo ammirare qualche originale sarebbe ben altra cosa e avere Lei che racconta della sua esperienza sarebbe il massimo.

Purtroppo, non avendo molta dimestichezza con le questioni amministrative, devo informarmi presso la segretaria del Dipartimento sul budget di cui disponiamo e sulle modalità da osservare per pagarle il viaggio e l’ospitalità, e appena avrò notizie preciso le scrivo. Lei mi dirà se la cosa è fattibile.

Con i più cordiali saluti,

Franco Volpi

Cara Lena,

ti ho spedito oggi il mio libro e ho poi parlato con la segretaria del Dipartimento.
Purtroppo non disponiamo di molti fondi (e siamo un po’ vincolati a regole burocratiche: l’Italia!). Ma abbiamo circa 1000 euro che possiamo spendere per il tuo invito, e precisamente:

o pagandoli direttamente sul tuo conto corrente come onorario (ma in questo caso lo Stato italiano trattiene circa 360 euro di tasse, sicché, di fatto, ti arriverebbero solo 640 euro).
Oppure il Dipartimento paga tutte le tue spese, aereo, albergo e soggiorno fino a 1000 euro (in tal caso senza tasse). Non è molto, ed è soprattutto inadeguato rispetto al tuo prestigio e alle energie che dovrai investire. Se tuttavia ti pare che si possa fare ugualmente, te ne sarei molto grato. Probabilmente verrà anche Giuliano Campioni.

In ogni caso, ma te ne parlerò con calma dopo che avrò sondato il terreno, se non fosse possibile, cercherò di trovare un’altra maniera per invitarti, magari non in Italia ma in Messico, dove ho un amico mecenate, presidente di una fondazione, che è appassionato di Nietzsche e con il quale ho già fatto varie cose su Nietzsche, assieme a Giuliano Campioni. Credo che potrei convincerlo a invitarti in Messico.

Fammi sapere,

un cordiale saluto,

Franco Volpi

Cara Lena,

grazie per la disponibilità, nonostante la scarsità delle nostre risorse.

Dunque procederei nel seguente modo:

ti pregherei di indicarmi le date nelle quali potresti venire a Padova. Deve essere un lunedì o martedì (il corso ha luogo dalle 10,30 alle 12,30). L’ideale sarebbe che tu potessi venire o nella seconda metà di aprile o nella prima di maggio. Peraltro, se potessi venire il 4 o 5 maggio, ci sarebbe un’ulteriore opportunità: il 6 sono invitato a Pisa per presentare con Giuliano Campioni «Eugenio Scalfari e il suo Nietzsche». (Come saprai è il direttore di Repubblica, il più importante quotidiano italiano, e di recente ha pubblicato un’autobiografia in cui racconta dell’importanza della sua lettura di Nietzsche). Se ti va, potresti venire anche tu.
Appena mi indicherai le date e l’aereoporto da cui vuoi partire, ti farei mandare un biglietto elettronico dalla nostra segretaria. In questo momento, mi dice, un volo da Mosca a Venezia per esempio con andata il 4 maggio e ritorno l’8, è acquistabile a circa 350 euro, che è molto buono. E avremmo una cifra a disposizione per ospitarti in un ottimo albergo a Padova. Se vuoi vedere altre possibilità di volo, puoi guardare: http://www.edreams.it
Quindi ti riserverei l’albergo.

In attesa di tue notizie, ti mando un caro saluto,

Franco Volpi

Ps: Del Messico, ti racconterò a voce.

franco volpi

Previous post Next post
Up