Quando ho fatto questi biscotti ero un po' di fretta e non ho fatto tutte le foto del procedimento, ma sono semplici quindi non serve una descrizione super-dettagliata! ;)
All'inizio avevo pensato di fare i biscotti di vetro, ma ho avuto dei problemi per tritare le caramelle e poi non mi piaceva tanto il sapore del biscotto unito a quello "finto" delle caramelle alla frutta, così ne ho fatti pochi solo per decorazione, perchè in effetti sono bellissimi!
E poi li ho regalati insieme a qualcosa di più goloso: biscotti ricoperti di cioccolato bianco e cocco! Mmmm buonissimi!
Per i biscotti di vetro ho seguito le indicazioni di
questo blog.
BISCOTTI DI VETRO TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 2 ore (compreso il riposto della pasta frolla).
INGREDIENTI:
Pasta frolla:
qui la mia ricetta, in questo caso al posto della buccia di limone ho messo la buccia di arancia, è venuta molto buona!
Caramelle dure e colorate un bel po', non so quantificare, ma essendo tritate ce ne vogliono molte.
PROCEDIMENTO:
° Tritare le caramelle a intermittenza creando dei cristalli piccoli. Questo è il passaggio cruciale che non mi è riuscito, mi è venuta polvere di caramelle e poi in forno si è squagliata troppo presto e nel tempo in cui si sono cotti i biscotti (5 minuti) il caramello ha iniziato a bollire ed è venuto male... così ho rifatto tutto battendo col martello le caramelle messe dentro un canovaccio... un'operazione infinita che non vi consiglio di fare, anche perchè poi sono rimaste tutte attaccate al canovaccio!!! In più vi avverto che a me si è un po' rovinato il robot da cucina perchè le caramelle sbattendo hanno rigato tutta la plastica.... insomma, questi biscotti sono bellissimi, ma non credo che li rifarò! :(
° Dopo aver fatto riposare la pasta frolla, stenderla abbastanza fina e fare le forme dei biscotti, riempire il buco con un bel po' di cristalli di caramella.
Se si vuole, fare anche un buchino in alto per poi metterci il filo per appenderli.
° Infornare nel forno già caldo a 180° per 5 minuti, o comunque appena i bordi dei biscotti iniziano a colorirsi.
° Una volta sfornati, non spostare i biscotti dalla teglia finchè non sono del tutto raffreddati, altrimenti il caramello si rovina!
° Eccoli pronti:
° Sono buoni, però il sapore è strano perchè c'è il gusto "caldo" del biscotto e quello "finto" delle caramelle... insomma, bellissimi, ma non buonissimi (almeno secondo me, a mia mamma e mia sorella sono piaciuti)
RISULTATO FINALE:
Gli alberelli innevati sono ancora più semplici e sono molto buoni!
ALBERELLI INNEVATI
TEMPO DI PREPARAZIONE: dalle 2 alle 4 ore, dipende da come sciogliete il cioccolato (compreso il riposto della pasta frolla).
INGREDIENTI:
° Fare la frolla, farla riposare, poi stenderla e fare i biscotti col lo stampino ad albero di Natale, infornare nel forno già caldo a 180° per 5 minuti, o comunque quando le punte si iniziano a caolorare.
° Per sciogliere il cioccolato, prima lo si rompe in piccoli pezzi, poi si possono seguire due vie:
- la via più semplice ma meno "professionale" e cioè scioglierlo in forno a microonde o a bagnomaria senza prendere la temperatura del cioccolato. Funziona, ma ci mette di più per solidificarsi sul biscotto.
- Oppure la via "professionale" e cioè: mettere il termometro nel pentolino, sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco medio (non a bollore) finchè il cioccolato raggiunge i 45°, spegnere il fuoco, versare la maggior parte del cioccolato su un piatto fondo e rimettere il pentolino immerso nell'acqua. Mescolare il cioccolato del piatto per farlo raffreddare più velocemente, finchè raggiunge i 26-27°, a questo punto aggiungere qualche cucchiaio di quello ancora caldo per rialzare la temperatura fino a 28°. E' tutto spiegato alla perfezione in
questa discussione, guardare soprattutto "Misurare le temperature" e "Le temperature"...
° Una volta sciolto il cioccolato nel modo preferito, spalmarlo sull'alberello e spolverizzarlo con il cocco disidratato prima che si raffreddi.
RISULTATO FINALE: