Finalmente sono riuscita a sistemare le foto delle ricette che ho fatto in questo periodo, sarebbe stato utile metterle prima di Natale ma non ho avuto tempo!
Ispirata da quelle ricette che avevo messo nel
post precedente ho fatto vari regalini culinari, l'esperimento che secondo me rende di più con meno sforzi e costi è proprio questo: le zollette di zucchero fatte in casa! Si possono colorare, aromatizzare e cercando stampini del ghiaccio meno "classici" si possono fare di varie forme!!!
Non trovo più il link del blog dove avevo visto che si potevano fare le zollette in casa, lì usavano delle formine piccole a forma di fiore: formine per il burro (non so proprio cosa siano!), io ho usato i normalissimi stampini del ghiaccio. [EDIT: ho ritrovato il link! Eccolo:
cinnamon chocolate sugars.]
Invece l'idea di colorare lo zucchero l'ho presa da
qui.
ZOLLETTE DI ZUCCHERO ALLA VANIGLIA
TEMPO DI PREPARAZIONE:
° 10 min circa per preparare lo zucchero.
° 2 giorni (forse basta un giorno se messe sul termosifone) di riposo.
INGREDIENTI:
Zucchero
Colorante alimentare
Aroma alla vaniglia (o quello che si preferisce)
Acqua
MATERIALI:
Stampini per il ghiaccio.
PROCEDIMENTO:
° Se, come me, avete il colorante in polvere, diluitene un po' con qualche goccia di acqua.
° Versate qualche goccia di colorante e di aroma alla vaniglia sullo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio in modo che il colore diventi uniforme, se serve aggiungere colorante o zucchero bianco per aggiustare il colore.
° Aggiungere pochissima acqua alla volta per bagnare lo zucchero finché mescolando col cucchiaio si formano dei grumi .
° Pressare molto bene lo zucchero negli stampini e mettere sul termosifone ad asciugare una giornata intera.
Io all'inizio le avevo lasciate asciugare all'aria ma dopo una giornata le zollette si sbriciolavano perchè erano ancora bagnate... così ho pensato che ci volesse qualcosa che le aiutasse ad asciugarsi. Quindi in tutto le mie zollette hanno "riposato" 2 giornate, ma credo che mettendole direttamente sul termosifone si risparmi tempo!
° Sformare una zolletta, verificare che sia asciutta, a quel punto sformarle tutte capovolgendo lo stampino.
In quelle azzurre si vede la differenza tra la base asciugata all'aria e la punta asciugata grazie al contatto col termo.
RISULTATO FINALE: