VITTORIA.
(Dioniso/Penteo)
È davvero questo il dolce sapore della vittoria?
A me sembra solo un dolce fiele.
Dapprima ne ho assaporato il gusto di miele, ma poi... Non capisco come sia successo, ma è diventato tutto amaro.
Perché? È forse l'odore del sangue? Dovrei esserci abituato al sangue.
No, al tuo sangue non ero abituato. Non mi ero abituato all'idea di vederlo scorrere e sentirne l'odore, non mi era passato neanche per la mente che potesse nausearmi.
In fondo però la tua morte è stata opera mia.
Sono stato io ad ordinare alle Baccanti di ucciderti, a condurti in quella trappola mortale perché per orgoglio non avevi voluto prostrarti al mio cospetto e riconoscere la mia divinità. E perché nemmeno gli immortali non possono sfuggire al desiderio istillato nei loro cuori da Afrodite.
Sì, ti volevo, ti ho desiderato con tutto me stesso, cieco dal desiderio ho lasciato che tu morissi scuoiato dalla tua stessa madre. Credevo che la paura della morte ti avrebbe fatto accettare l'idea di appartenermi, di far parte del mio seguito e, perché no? diventare definitivamente mio. Ma poi, piuttosto che accettare di perdere una sfida - Dioniso non perde mai, soprattutto contro un mortale - ho decretato la tua morte, sperando che tu ti arrendessi a me.
Orgoglio contro orgoglio, non hai ceduto.
Ma nemmeno l'ho fatto. Dioniso non perde mai, ricordalo Penteo, anche nell'aldilà risuonerà questa mia vittoria... vittoria?
Sì, la mia vittoria, anche se questa volta non sono del tutto sicuro di aver vinto.
Ho scritto questa flashfic quasi un anno fa, dopo aver visto una rappresentazione delle Baccanti di Euripide, rappresentazione che mi ha colpito tantissimo per la carica quasi erotica che si avvertiva fra Dioniso e Penteo. Sono ancora alla ricerca di un libro dove poter trovare qualcosa a proposito di questo strano rapporto (insomma, per giustificare lo slash che vedo ovunque, fra un po' anche fra i pali della luce).
E poi a confermare tutto c'è questo video stupendo. Se solo potessi avere tutto l'intero spettacolo recitato da questa compagnia...
Click to view
FLV MP4 3GP