Filmograficamente (?)

Mar 09, 2011 15:12


Nonostante la (probabilmente inutile) full immersion con linguistica generale (1033 pagine, praticamente infinita), in questi giorni ho guardato un sacco di roba, probabilmente per disperazione xD.
Sto finendo la terza serie di Supernatural, anche se è più corretto dire che è Supernatural che sta finendo me, dato che Dean che ripete ogni due battute che presto morirà mi strazia il cuore, nonostante sappia che non sarà realmente così ._.
Poi mi è venuta la fissa dei film gialli in bianco e nero.
Li trovo molto più inquietanti dei gialli moderni, che per la maggior parte giocano sugli effetti speciali splatter per mettere inquietudine, e molto più *completi* dal punto di vista della trama, essenzialmente giocata appunto sulla storia, piuttosto che sull'effetto speciale.
Sarà che ho visto il giglio nero, film che ha dato alla testa a me e nemofrommars, ma ne ho trovati degli altri che mi sono davvero piaciuti.
L'altra sera ho visto Suspence, con Debora Kerr e ieri, nell'attesa di trovare il coraggio di rivedere Psyco (che ha sconvolto la mia mente a quindici anni e che ho seriamente paura di rivedere) ho visto Nodo alla gola.
Nodo alla Gola è BELLISSIMO.
Visto in italiano perché non riuscivo ad aspettare per la versione in inglese, confrontandolo con i relativi sottotitoli italiani (dato che l'adattamento italiano è censurato).
Alla fine mi girava la testa, perché sentire un dialogo in italiano e leggerne uno completamente diverso nei sottotitoli è un po' diverso dal seguire un discorso in inglese e la relativa traduzione (non so spiegare bene perché, ma è come se il cervello cercasse di capire due cose diverse che sa di poter comprendere. Quando la lingua è un'altra il discorso è diverso o.ò)
Comunque, aldilà di tutto, mi è piaciuto tantissimo come film *____* L'umorismo nero e sottile di tutta la storia mi ha conquistata, così come il rapporto fra Phil e Brandon (non solo la matrice omosessuale, ovviamente u.ù cioè pure, ma non solo quella) e le discussioni sulla "filosofia dell'omicidio".
Un film meta-giallo, in un certo senso, dato che è più una riflessione sul giallo e sull'omicidio in sé che non un caso da risolvere.
Nulla, in realtà sono alla ricerca di film su questa scia, quindi se qualcuno vuole darmi qualche consiglio.

Prima o poi rivedrò Psyco, anche se l'altra sera quando l'hanno dato su Iris mi stava venendo la tachicardia solo a vedere il motel di Norman Bates e mio padre mi ha spedito a letto (!). Però ecco, quel film è stato fondamentale nella mia formazione u.ù
E devo rivedere la Finestra sul Cortile, per capire come mai non mi sia piaciuto quando l'ho visto a quindici anni (forse ero ancora esaltata per Psyco e cercavo qualcosa del genere *rolls*)

Accettasi suggerimenti **
Previous post Next post
Up