The Bridal Mask

May 04, 2013 17:49



Titolo originale: 각시탈 Gaksital
Genere: Storico, Vendetta
Episodi: 28
Emittente televisiva: KBS2
Anno: 2012

Cast:
Joo Won è Lee Kang-To
Jin Se-Yun è Mok-Dan
Park Gi-Woong è Kimura Shunji
Han Chae-Ah è Chae Hong-Joo

Trama:
Lee Kang To è un eroe degli anni 30 del novecento, che grazie alla sua capacità nelle arti marziali, combatte contro i giapponesi durante il periodo coloniale giapponese.
Egli è anche conosciuto come "Gaksital" perché indossa una maschera per nascondere il suo volto. Gaksital è una delle maschere tradizionali coreane, precisamente quella riservata agli sposi :sisi:
Il drama narra le sue lotte contro il dominio giapponese, durante uno dei periodi più oscuri della storia per la Corea.

Sub ita @ DSS- Italian team

**

Ecco un gioiellino della produzione coreana.
Dalla trama si capisce poco o niente, ma fin dalle prime scene appare evidente che quello a cui stiamo assistendo non è il solito drama visto e rivisto. Finalmente qualcosa di storico ma non ambientato nella solita epoca Joseon, che ormai è stata sviscerata in lungo e in largo. Il periodo preso in considerazione è molto più vicino ai giorni nostri, ma ha molto da raccontare. Si fa infatti riferimento all'occupazione della Corea da parte del Giappone negli anni 30, capitolo di storia a me totalmente oscuro e che per questo ha riscosso in me una certa curiosità. Sarebbe interessante a questo punto sapere quanto di quello che si vede in questi episodi sia vero e quanto invece sia frutto della fantasia degli autori, magari per enfatizzare alcuni passaggi. Di certo devono essere stati degli anni articolarmente difficili per la popolazione coreana, sottomessa a una tassazione che la portava sempre più alla fame e allo sfruttamento dal punto di vista lavorativo e fisico. Anche la pressione psicologica deve essere stata altissima a causa dell'enorme disparità di trattamento tra le due culture. Inoltre, ho ancora in mente le torture e gli inganni messi in atto dagli ufficiali giapponesi per ottenere informazioni su possibili dissidenti. Scene terribili! Per non parlare dell'idea di arruolare cittadini coreani da spedire al fronte come scudi umani nella guerra contro la Cina o, nel caso di giovani ragazze, come "donne di conforto", a loro insaputa.
In tutto ciò, è impossibile non prendere subito le parti di Gaksital, l'eroe celato dietro la tradizionale maschera nuziale, che porta una boccata di giustizia al paese.
Le scene di lotta non si contano e l'esito imprevedibile di ognuna porta più volte ad uno stato di ansia e paura.
Joo Won, nei panni del protagonista, ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il suo personaggio è complesso ma splendidamente riuscito. Non ho invece trovato all'altezza la controparte femminile, Jin Se Yun, che spesso mi è sembrata di peso all'intera storia.
In generale, però, sono rimasta molto soddisfatta dalla resa finale e dalla possibilità di imparare qualcosa di nuovo sulle origini della Corea così come la conosciamo oggi.

k-drama

Previous post Next post
Up