Avvisi: Sciopero dei contenuti

Mar 18, 2008 21:52

E' organizzato uno Sciopero dei contenuti (Content Strike) per tutti gli utenti di Livejournal.
In Italia inizia il 21 Marzo all'1:00 AM, venerdì e finisce sabato 22 Marzo sempre all'1:00.

Cosa comporta uno sciopero dei contenuti?

Per 24 ore non si posta niente su LJ. Niente messaggi, niente repliche hai medesimi, niente risposte ai sondaggi, niente di niente e non vi si accede nemmeno (Istruzioni in inglese qui.).

Cosa comporta?

Tecnicamente non fa nessun danno a LJ, è solo una proposta pacifica ma la mancanza di messaggi e connessioni verrà registrata nei loro database, database che vanno conservati.

PERCHE' scioperare?

Un po' di storia.

  • Tutto inizia con LJ che abolisce gli account di base ed evita di informarne gli utenti nelle news del giorno, che invece celebrano i 100 giorni in cui SUP è diventata proprietaria di LJ.
  • Ad un utente che chiede spiegazioni sulla scomparsa degli account di base viene risposto che 'volevano semplificare il meccanismo di registrazione per gli utenti e due opzioni sono più semplici di tre'. Vero, ma implica anche che per un utente medio trova difficoltà a scegliere fra tre opzioni.
  • Nel frattempo l'advisory board, un gruppo di persone di fiducia degli utenti di LJ scelte per consigliare SUP (fra di loro figura il fondatore di LJ) si dichiara all'oscuro di questa manovra e contro di essa. Solo 2 membri su 4 sono stati solo vagamente informati che si vagliava questa possibilità, hanno espresso parere negativo e non sono stati informati che la loro opinione non era stata ascoltata.
  • Alle successive proteste viene risposto con un messaggio ufficiale che dice che 'è stata una decisione d'affari' (smentendo quindi la dichiarazione precedente di uno dei membri del loro staff) 'e che, anche se gli utenti hanno il diritto di protestare, LJ è un affare e come tale va e verrà gestito'.
  • In un articolo LJ dichiara anche che 'non valeva la pena di informare coloro che non hanno aperto un account base in questi 9 anni', evidentemente ignorando che i lettori delle News sono utenti che hanno più di un account e che spesso ne aprono altri.
  • Inoltre gli account di base vengono definiti senza profitto quando, parte di essi, fornisce il materiale o la rete sociale a cui sono interessati gli utenti a pagamento e gli sponsor.
  • Segue enorme numero di proteste che non hanno risposta.
  • Un utente nota che la pagina che lista gli interessi più popolari di LJ è stata epurata di alcuni interessi. Alcuni sono interessi dai toni adulti ('bondage') ma altri sono interessi decisamente più innocenti come 'ragazzi, ragazze, fanfiction, yaoi e fate', e alcuni sono interessi che toccano nel vivo alcune persone come 'bisessualità, depressione e dolore' interessi che continuano a comparire sui profili utenti ma che non compaiono più nella lista degli interessi più votati.
  • Seguono altre proteste. Ad una di esse un membro dello staff LJ risponde dicendo che 'è stato un errore tecnico e che seguiranno post clarificatrici'.
  • A tutt'oggi non ci sono state spiegazioni ufficiali per gli utenti anche se alla stampa è stato detto che la censura degli interessi è avvenuta in seguito a 'problemi tecnici'.

    In breve per ora SUP ha ignorato le 65 pagine di proteste da parte di utenti di base, paganti e plus che chiedevano all'inizio semplicemente di essere informati quando grossi cambiamenti venivano apportati al sito. Ha ignorato la sua Advisory Board. Ha apportato cambiamenti a LJ senza avvisarne gli utenti e, quando scoperta, ha offerto prima scuse poco credibili, poi ha messo insieme ciò che suonava come una lettera di rimprovero ai protestanti e lì ha ignorati.
    Lo sciopero è per chi non ama essere ignorato senza ragioni valide, per chi crede sia suo diritto essere informato quando vengono apportate modifiche al sito di LJ di cui è utente.

    E questa comunità che c'entra?

    La sottoscritta aderisce allo sciopero quindi vi avvisa che, durante esso, non posterà nulla qui, ne replicherà, non accetterà nuovi membri o approverà messaggi.
    I membri della comunità possono regolarsi come meglio preferiscono (sempre nel rispetto delle regole della comunità).
    Chi vuole può passare parola sullo sciopero.
    Scusandomi in anticipo per il disservizio

    JJ
  • avvisi

    Previous post Next post
    Up