Tsubasa Shunraiki OAD 1

Mar 18, 2009 13:49

In caso qualcuno non l'abbia ancora vista presento qui la sigla di apertura dell'OAD di Tsubasa, 『ツバサ 春雷記』...

Sigla di apertura: 'Sonic Boom' di Sakamoto Maya

image Click to view



E la sigla di chiusura vi chiederete?

Se volete potete sentirla qui nella sua versione completa:

Sigla di chiusura: 'Kioku no Mori' di FictionJunction YUUKA

image Click to view



Non credo che qualcuno ne posterà il video visto che è basilarmente fatto dai titoli di coda più qualche scena tratta dall'OAD viizzata nel classico rettangolo nell'angolo sinisto dello schermo... una vera delusione...

Quanto all'OAD in sè...


Partiamo da sigla di apertura e chiusura che sono una delusione. Oddio, le musiche sono belle (anche se secondo me la sigla di coda er più adatta come sigla di testa e viceversa) il problema è l'animazione che le accompagna, o melio che non le accompagna. L'animazione della sigla di apertura è piatta da paura con i personaggi smaccatamente bidimensionali e statici (e no, non basta che in essa si vedano Fuma e Seishiro per soddisfarmi), quanto alla sigla di coda... come detto prima non si sono neanche disturbati a farla. -_-
E ora saltiamo all'OAD. Vi do prima un breve riassunto.
Si parte con 2 minuti e mezzo in cui viene mostrato il momento in cui, a Celes, si attiva la seconda maledizione posta su Fai, intrappolandoli in quel mondo e si arriva fino al momento in cui Mokona li teletrasporta in un'altra dimensione.
Poi parte la sigla di testa.
E ora si riprende la toria con Kurogane che si sveglia al castello di Tomoyo, con Tomoyo vicino a se. La trama qui non si discosta molto dal manga, l'unica differenza è che quando Fay visita Kurogane Tomoyo è ancora lì (non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che nel manga li avesse lasciati soli). Dopo che 'Fay si è preso la sua 'rivincita'' l'attenzione passa su Shaoran.
Viene tagliato il sogno che vede l'incontro fra Shaoran e Watanuki.
Vediamo Shaoran che, di fronte a Sakura (che dorme fra le fronde del ciliegio), si ricorda di come, quando a visto Watanuki durante la sua visita alla strega, gli abbia detto di non sparire. Shaoran è poi raggiunto da Mokona, Fay, Kurogane e Tomoyo. Successivamente arrivano Amaterasu e Souma ed infine Fuma con il braccio per Kurogane. E così si prosegue seguendo abbastanza fedelmente il manga. Entra in scena anche Seishiro e, anche qui, si segue in modo abbastanza fedele il manga escluso il fatto che, quando Fay viene attaccato da Seishiro, non si trasforma nella sua versione vampiresca per attaccarlo ma si limita a calciarlo via (niente artigli per Fay... -_-).
La storia continua con lo scontro fra Shaoran e Seishiro fino a che Shaoran non riesce ad afferrare la piuma e a finire nel sogno, dove Sakura sta chiacchierando con Watanuki. Al gruppo si unisce anche il clone di Shaoran.
Parte la sigla di coda.

Commenti:
Allora... visto che Infinity e Celes sono stati saltati a pié pari mi aspettavo un riassunto un po' più sostanzioso di ciò che in essi era successo. Vero che gli OAD vengono venduti con il manga per cui chi li segue deve essere un lettore del manga però il salto si sente comunque, e parecchio.
Molto belle le scene fra Fay e Kurogane, sia gli spezzoni su Celes che i pezzi in Nihon.
Tagliato alla grande il ruolo di Watanuki e i suoi discorsi con Sakura (anche se per ovvie ragioni). Lo stesso vale per Yuko.
Bellissimo come l'OAD segua in modo abbastanza fedele il manga, mantenendo persino l'interazione fra Seishiro e Fuma e i siparietti con Tomoyo e Fuma che dicono che Fuma e Amaterasu sono problematici o quando tutti prendono in giro Kurogane perché critica Seishiro per il suo modo di chiedere le cose per essendo uguale a lui.
Peccato per il ritmo che, allo scopo di riuscire ad infilare nella trama il più possibile, è piuttosto affrettato e con poche scene di respiro (visto che devono cacciare tutto Nihon in 2 OAD è comunque comprensibile).
La qualità dell'animazione è discontinua e alterna a scene belle scene che sono disegnate in modo bruttino (per esempio quando Seishiro prende per il collo Fay o il pezzetto iniziale quando Fay piange sul corpo di Kurogane).
Bello l'effetto flashback usato quando si mostra la follia di Ashura-Ou durante il discorso fra Fay e Tomoyo.
Bello anche il combattimento fra Seishiro e Shaoran (anche se non sempre i disegni mantengono lo stesso standard qualitativo e io avevo preferito lo scontro tra Kamui e Kurogane nei precedenti OAD) e le scene in cui i due Shaoran compaiono nel sogno di Sakura.
Peccato per gli occhi di Seishiro che, invece che dorati, sono stati lasciati purpurei (anche se probabilmente la ragione va ricercata nella simbologia dei due colori [Occhi dorati= messaggero degli dei, angelo; Occhi purpurei= demone... e Seishiro fu scambiato per un demone in Outo... inoltre è un'interessante contrapposizione con il colore deglio occhi dei vampiri...]). Inoltre la sua caratterizzazione grafica è stata cambiata rispetto alla serie tv... e, sebbene sia meglio, trovo che differisca un po' da come Seishiro era nel manga...
Inoltre i vampiri vengono mostrati solo in una scena, quando Fay ricorda di averli incontrati e non quando Seishiro pensa a loro (personalmente io avrei trovato più utile mostrarli qui...).
Peccato che L'OAD, per via dei tempi, non aggiunga praticamente nulla a ciò che è stato visto nel manga.
Buone le musiche di sottofondo anche se di alcune sono sicura non siano nuove (le altre non le ricordo ma potrebbero anch'esse essere già state usate).
Direi che la qualità dell'OAD in generale è DEFINITIVAMENTE superiore alla serie tv anche se inferiore ai 3 OAD precedenti.
In totale l'OAD non è malaccio e, anche se poteva essere fatto in modo più curato, è definitivamente piacevole da vedere per dei fan della serie.

Sul sito ufficiale potete anche vedere alcune immagini di scene dell'OAD...

scaricabili: video, scaricabili: immagini, serie: tsubasa reservoir chronicle

Previous post Next post
Up