[Meme] Fanwriter's meme

Jan 19, 2012 16:41



Ho trovato ieri sera questo meme nel livejournal di rosa_elefante
E come al solito ho iniziato a blablare e non mi sono più fermata, tipico direi XD
Se-no... douzo! (lo so che dovrebbe essere starto, ma mi piaceva di più così XD *iniziamo bene*)

1) Cosa ti ha introdotto alle fan fiction?
Non che cosa, ma chi. Tutta colpa di witch81 che mi ha iniziata al mondo dello yaoi, prima manga e poi mi ha passato queste 'strane cose' chiamate fanfiction. Io al tempo, saranno un, forse, 4 anni ormai, da che la conosco appunto, non avevo internet in casa, per cui lei era la mia spacciatrice  di fanfiction preferita.

2) Che tipo di ff ti piace scrivere?
Eheheh, romantiche direi. Mi piace fondamentalmente tutto ciò che finisce bene e ha un lieto fine, qualcosa che mi faccia sorridere e mi faccia stare bene. Però dipende moltissimo anche da come mi sento, scrivo a istinto, per cui se sono giù di morale mi piace coccolarmi e allora mi do al fluff sfrenato, ma non è sempre una regola questa. A volte inizio con l'intento di scrivere fluff e finisco con cose strane, il p0rn o anche piccole storie di genere malinconico. 
Comunque sì, il genere che prediligo in assoluto è quello romantico, quello che ti lascia felice e contenta che ti fa fangirleggiare, ma che non ti stocca perché troppo melenso o sdolcinato. Anche io ho un limite di sopportazione XD

3) Tendi a scrivere sugli stessi pairing o personaggi?
Visti i miei precedenti direi di sì ed è anche un male, perchè poi mi vengono a noia o comunque arrivo a scrivere un sacco di cose, arrivo ad averne scritto talmente tanto che alla fine perdo ogni interesse perché li ho rivoltati come calzini e alla fine non so più da cosa farmi ispirare, ahimè ._. 
Se ho un OTP quello è e allora me lo coccolo quanto vuoi, difficilmente troverai una mia storia in cui i personaggi vengono scambiati, eppure, ultimamente sono riuscita ad appaiarli a caso, con altri personaggi. Esempio ecclatantissimo l'essere riuscita a scrivere una Junba quando credevo di poter scrivere solo Sakuraiba. *fa finta di scordare di aver scritto due Juntoshi*

4) Qual è la tua ff più popolare e perché credi che sia piaciuta?
Mmm, credo sia Our Life is gonna change sul fandom di Slam Dunk. Ha ricevuto tanti commenti, molti ne ho ricevuti anche in privato, e credo sia piaciuta perché è una storia completa. Non so spiegare bene, sono partita da un'idea abbastanza semplice, forse anche stupida, ma dalla quale poi sono riuscita a sviluppare tantissimi altri rami, toccando i più svariati argomenti. Penso che sia piaciuta perchè i personaggi hanno un'introspezione particolare che ti porta quasi a pensare che siano reali e non personaggi di un manga (non sto facendo la presuntuosa, mi è stato detto e alla fine era esattamente quello che io volevo che trasparisse, per cui, azzardo). E' davvero un concentrato di tante e tante cose quella storia che, quando ho messo la parola fine al cinquantaseiesimo capitolo, ho capito che ero arrivata al limite e lì mi sono fermata.

5) Lasciando da parte gli altri, qual è la ff che hai scritto di cui sei più orgogliosa?
Oddio, non saprei, ci sono parecchie storie di cui mi vergogno tantissimo, specie quelle degli inizi, se le rileggessi ora penso che mi sotterrerei all'istante ed eliminerei ogni traccia di loro dal web e dal mio pc, ma se penso alle storie che ho scritto, mmm... *sono andata a ricontrollare anche il mio archivio ma non mi ha aiutato molto*
Se devo essere sincera, appena ho letto la domanda ho pensato a una storia che ho scritto da poco 'Bittersweet Snow' che è una Juntoshi. Ma non lo so perché, è un'associazione mentale assolutamente incoerente, perchè avrei potuto citare qualsiasi altra cosa, avrei potuto dire la long fiction di cui sopra per esempio che mi ha dato tante soddisfazioni, eppure sarà per alcune cose che sono successe e che la riguardano, ma non mi sento di citarla tra le prime, sebbene ci tenga particolarmente e abbia avuto così tanto successo. Boh mi è venuta in mente quella, magari, prova a richiedermelo quando avrò scritto la AU a capitoli che ho in mente (e che non ho ancora iniziato a scrivere e questo già la dice lunga sulla portata del lavoro che voglio ne venga fuori) e te lo dirò *ride* <-- mi credo davvero a un'intervista? Io l'ho detto stamani che oggi il  criceto che abita nel mio cervello è ubriaco o fatto di qualcosa.

6) Trovi facile scrivere? O difficile? Quali sono gli aspetti con cui trovi più difficoltà?
Allora, dipende, se sono in vena di scrivere vado spedita e dritta per la mia strada, e quindi arrivo alla fine e mi complimento con me stessa. Altre volte, invece, per quanto senta davvero il bisogno proprio fisico di farlo, la storia in testa c'è, la trama ben definita, so cosa voglio che accada, non ne viene fuori assolutamente niente, con il risultato che mi innervosisco da sola e mi sento enormemente frustrata. Per cui direi che non dipende proprio proprio dall'ispirazione, ma è forse più una condizione mentale mia che mi rende in grado o meno di mettermi a scrivere. 
Questo per rispondere alle prime due domande, per la terza, allora, partiamo dal presupposto che se mi metto a scrivere è perchè è su qualcosa che mi piace, quindi ci sta il discorso di sopra su ciò che mi mette o meno in crisi, e mi capita sia se voglio scrivere un Ohmiya che qualsiasi altra cosa. Ciò che magari mi mette in difficoltà, per esempio se sto affrontando una tabella sono i prompt che magari presuppongono un genere di storia piuttosto che un altro e allora se devo scrivere, che ne so con il prompt morte e ho claimato l'Ohmiya, stai fresco che è uno di quelli che lascerei per ultimo perchè proprio devo entrare nell'ottica di scrivere qualcosa che non mi va che accada XD

7) Scrivi qualcosa sul tuo pairing o personaggio preferito.
Mmm, ho risposto a tutto e sono tornata qui, allora. Più che personaggio preferito ho tante coppie preferite. Ultimamente scrivo sugli Arashi, ma sto passando un po' tutti con tutti, per cui è un grandissimo bordello. 
Però, siccome ho praticamente scritto questo meme con Nino sullo sfondo del mio desktop che mi guardava (solitamente piazzo a tutto schermo la pagina) posso dire qualcosa su di lui? 
Non è mia abitudine, -vogue91 mi dice sempre che io sono una fa di Nino strana (grazie a Dio, sono diverse dalle sue altre fan), elogiare e parlare del mio ichiban, per cui mi fa anche un po' strano che mi sia venuto in mente di scegliere di parlare di lui. 
Mi piace scrivere di Nino, in particolare in coppia con Ohno, perché mi piace in qualche modo analizzarlo, fosse anche per delle sciocchezze. Come coppia li vedo molto reverse, ma sia che sia passivo l'uno che l'altro (pensavo che con questo stessi rispondendo a un'altra domanda, ma ho controllato, non è così) nella mia mente restano sempre due uomini, due uomini con le palle. Hanno sì anche loro dei sentimenti, Nino non credo che sia stronzo stronzo, penso che di tanto in tanto con Ohno (e parliamo di come li ho io nella mia testa, non che loro siano realmente così, ma questo non lo sappiamo quindi io posso pensare ciò che mi pare) si permetta di mostrare dei lati che difficilmente riesce a mostrare in pubblico. 
Penso che sia una persona che pensa anche tanto, sebbene non si direbbe, e che se si mostra sempre molto fiero e sicuro di se stesso e faccia l'indisponente, non è detto che lo sia anche a telecamere spente e che lui abbia la vita perfetta. 
Mi piace quindi analizzare la parte umana che è in lui e descriverlo in situazioni in cui nessuno si aspetterebbe di vederlo. Se poi sia credibile o meno, beh, chi legge può giudicare.

8) Ci sono dei cliches o delle ‘mode’ nelle ff che non ti piacciono o di cui sei stufo?
Ho momentaneamente saltato la domanda sette. Allora, a me i cliché piacciono, piacciono tantissimo, ovviamente se usati nel modo giusto e raccontati in modo interessante e che non sia sempre la stessa cosa, ci vuole stile anche per questo. E non è detto che i cliché siano qualcosa di sbagliato o chi li usa scriva schifezze o cose banali. 
Però una cosa che mi da fastidio è che mi fa storcere il naso quando leggo (o mi capita anche quando guardo qualcosa, ho giusto un anime in mente) sono le classificazioni. Mi spiego, scrivendo e leggendo solo yaoi/slash non tollero assolutamente la divisione in compartimenti stagni tra seme e uke. L'attivo che è sempre quello con i controcoglioni e che salva la situazione, bello figo ecc ecc e il passivo che interpreta il verginello spaurito della situazione  sta lì a piagnuccolare in un angolo, che 'oh no ti prego, smettila' da farti venire solamente il nervoso, balbettante e che arrossisce anche solo se gli chiedi che ora è! Insomma, tutte queste situazioni mi infastidiscono.
E non dico che all'inizio anche io non ci sia caduta, anzi, però si cresce e fino a pagina dodici posso soprassedere. Nei personaggi di un manga poi, tanto quanto, passi che ognuno vede i pg in modo che vuole, ma nello slash, RPF in particolare, sono meno tollerante, perchè comunque ci si dovrebbe documentare un minimo e fantasticare su ipotetiche situazioni, ma mantenendo presente quella che è la persona o per lo meno, pur non conoscendolo di persona e non andandoci a cena insieme tutti i giorni, un minimo si dovrebbe stare IC.

9) Hai mai seguito uno dei cliches che ora odi? O altri?
Ecco, ho risposto sopra qui, può essere che io ai miei puerili esordi abbia usato il cliché del verginello alla sua prima volta con l'altra metà super espertissimo che con il solo magico tocco delle sue dita (siamo parlando di relazioni boysxboys ovviamente XD) sia stato in grado di non fargli provare alcun tipo di dolore, solo piacere sfrenato e appagante XD Ecco e mi stinfio da sola per averlo fatto, potrei anche darmi della bimbaminchia, tanto, si sa, amo insultarmi gratuitamente (come direbbe witch81)

10) Qual è stato il primo fandom su cui hai scritto? Ti piace ancora? Vi partecipi?
Slam Dunk! No. No. 
Ahahahahah, ok, articoliamo, sì, il primo fandom di cui ho scritto è stato Slam Dunk, grazie alle fanfiction che la suddetta 'strega' mi passava e di cui avevo visto giusto l'anime doppiato in italiano trasmesso al tempo su MTV. 
Se mi piace ancora, direi di no, ma anzi, forse è più un ni, perchè comunque non leggo più a riguardo e non scrivo più. Ho smesso di leggere e seguire il fandom come lettrice ancor prima di abbandonarlo come scrittrice perché, mi spiace dirlo, non trovavo più autrici in grado di interessarmi o che personalmente ritenessi brave o con del potenziale. Autrici con cui sono 'cresciuta' non producevano più e io sono rimasta attaccata a quelle loro opere, senza interessarmi al nuovo, è un mio limite, ma tant'è, e penso che adesso qualcuno provi o senta la stessa cosa nei miei confronti adesso che non scrivo più (oh, giuro non sto facendo la presuntuosa, ma mi è stato detto e non solo per il fandom di Slam Dunk, anche per quanto riguarda quello di Merlin per cui potrei fare un discorso analogo, anche se per quanto riguarda quest'ultimo, se mi capita leggo volentieri le fanfiction, specie quelle di autrici che conosco, ma sempre se sono in vena. E di Merlin non escludo che potrei ancora scrivere qualcosa *devi finire una tabella, sì lo so, grazie!*)
Infine, tornando alla domanda, no, non vi partecipo più per il semplice motivo che, come detto sopra sopra, ho scritto davvero tantissimo su Hanamichi e Rukawa che per quanto mi riguarda, non ho più nulla da dire.

11) Qual è il tuo OTP, e spiega perché ti piace scrivere su di esso.
Ok, il mio OTP, dell'unica cosa che al momento mi permette di definirmi ancora fanwriter, perché è l'unica cosa al momento su cui scrivo, ovvero il fandom degli Arashi, è l'Ohmiya. Ohno Satoshi x Ninomiya Kazunari. Su di loro sono state le prime fanfiction del fandom che ho letto e me ne sono assolutamente innamorata. Si potrebbe pensare che se avessi letto Juntoshi sarebbe stata la stessa cosa e invece no. 
Per quanto trovi che il fanservice tra i secondi sia talvolta (talvolta) bellissimo, penso che l'Ohmiya sia in assoluto la cosa più bella del mondo. Aspetta che adesso parte il fangirleggio privo di senso. 
Mi piace scrivere di loro in quanto ci credo realmente che quei due si vogliano veramente tanto tanto bene, penso che siano compatibili anche caratterialmente a uno come Nino, con il quale penso seriamente che ci voglia davvero tanto spirito di sopportazione (ehi, sì lo so, sto parlando del mio ichiban ma resta il fatto che non è perfetto e che talvolta sia insopportabile u.u) e Ohno che pare così perso nel suo mondo porta equilibrio alla coppia. Così come Nino compensa il modo di essere di Ohno. 
Inoltre, penso che siano molto sfruttabili dal punto di vista delle trame, riesco a scrivere di loro fluff ma anche dal punto di vista del genere angst. Forniscono sempre tantissimi spunti di riflessione quando sono insieme e, non lo so, mi piacciono, so che mi piacerebbe essere un esserino minuscolo minuscolo per poterli vedere 'vivere' al di fuori dei concerti e dei programmi (non parlo dei drama perchè lì non sono loro e se anche nei programmi hanno un copione, trovo che siano molto più naturali).
Scrivere su di loro mi rilassa, riesco a muoverli abbastanza bene e non devo pensare più di tanto quando mi metto a farli interagire quindi significa che mi fanno stare bene e questo è quello che alla fine conta. 
Li amo. Punto.

12) Come definiresti il tuo stile di scrittura?
Mh? In che senso? Devo dire se scrivo bene o male? Quando pubblico una storia, se la rendo visibile significa che mi piace come è venuta, altrimenti, come è capitato, mando semplicemente una copia in privato a chi dico io o mi tengo per me le cose che scrivo XD 
Quindì sì, mi sento di dire, senza dovermi sentire presupponente che il mio stile di scrittura è buono. Poi liberissimi di arrivare fin qui e darmi della pazza visionaria. 
Sono sempre stata portata per la scrittura, fin da piccola, mi è sempre piaciuto e quando ho scoperto le fanfiction (prima scrivevo dei racconti per puro piacere personale, ma che tenevo per me ed erano per lo più originali) mi si è davvero aperto un mondo, perché scrivere ha acquisito un significato molto più particolare ed è diventato per me importante. Mi azzardo a dire che ho un buon stile di scrittura anche perché so come lavoro, so che non scrivo qualcosa e poi la piazzo sul mio archivio senza avergli dato prima una seconda, terza, quarta lettura, il tutto a distanza di tempo dalla prima stesura. Controllo e ricontrollo ossessivamente ogni cosa, ma perché mi piace che chi capita in quelle pagine possa dire di non aver sprecato tempo e di aver letto qualcosa di piacevole almeno dal punto di vista dell'italiano, se così vogliamo dire. Curo molto ogni dettaglio (cosa che ho imparato a fare con il tempo, ma si sa che l'esperienza matura le persone). Inoltre, mi fido del giudizio di chi è vicino a me quindi se sono abbastanza sicura del fatto mio lo devo anche a coloro che continuano a sostenermi e a giudicarmi secondo un metodo oggettivo, quindi è anche grazie a queste persone che mi hanno permesso di crescere come fanwriter.

13) Leggi le ff di altre persone? Se sì, che cosa leggi più spesso?
Aaaah sì, io adoro leggere. Le cose che scrivo io mi piacciono e a volte me le rileggo volentieri, ma penso che la stessa cosa che io posso pensare di buttare giù, scritta da altri abbia tutto un altro sapore. Mi pare di aver fatto questo stesso discorso un tempo con izumi_hat, e se non era lei non so davvero chi fosse, alla quale dissi: 'sai, anche a me spesso piace descrivere situazioni del genere/ambientare la storia in questa particolare atmosfera, ma quando lo leggo scritto da qualcun altro secondo me ha tutto un altro effetto, mi emoziona tantissimo' e riesco ad apprezzarlo di più. 
Fondamentalmente leggo tutto, con il tempo ho imparato anche a non essere troppo schizzinosa per quanto riguarda i generi delle storie, anche perchè ce ne sono di molto belle e rischierei di perdermele. Per cui, per quanto prediliga anche nelle letture qualcosa di romantico e di fluff, mi piace molto il genere introspettivo e le storie a capitoli che abbiano una trama bella e articolata. Se mi prende e, fortuna mia, la storia è completa, come mi è accaduto con Ni no Arashi di rosa_elefante o Memoria di simph8 sono capace di piantarmi davanti al pc e non lasciar stare finché non ho finito XD

14) Una cosa su cui adoreresti scrivere, ma hai sempre avuto troppa paura/timidezza per farlo.
Direi niente, ahahahah perché pian piano ho abbattuto ogni tabù che mi sono autoimposta e ho provato. Ho scritto p0rn, ho scritto angst, ho scritto death fiction, ho scritto AU, direi che ho impestato abbastanza ogni genere XD

15) Hai problemi nell’accettare le critiche? O peggio, sei quello che si definisce ‘un pallone gonfiato’?
Ahahahahah ahahahahah no, seriamente, quando ho letto ieri questa domanda e ho pensato che dovevo rispondere, mi sono messa a ridere. No, rido perchè non posso di certo definirmi un pallone gonfiato. La prima volta che pubblicai su EFP, la mia prima fanfiction è stata ampiamente criticata (che poi la critica fosse priva di alcun fondamento è un altro paio di maniche) ma è successo. Sono stata criticata la prima volta in cui ho avuto una beta e per quanto all'inizio abbia avuto la sensazione di completo spaesamento, mi sono resa conto che quelle 'critiche' e consigli che mi erano stati mossi erano in effetti cose su cui potevo migliorare, ne ho tratto insegnamento e adesso quando, io stessa, da sola mi correggo le storie, mi autocritico e sto attenta a tutte quelle cose a cui prima non facevo caso. Sono stata criticata a dei contest  e ho sempre preso i giudizi con la dovuta tranquillità. Molto spesso non ho condiviso (come a uno degli ultimi a cui ho partecipato, mi sono state dette cose 'giuste' e cose secondo cui il problema principale non ero io o la mia storia, ma il modo differente di intendere i personaggi da parte mia rispetto a quella di chi mi giudicava) altre volte mi sono data della cretina perché, 'sì, Ichi, hai toppato, la prossima volta ti rifarai'. Penso che dal momento in cui rendi pubblica una storia, debba essere pronto a prenderti le tue responsabilità, pronto al dialogo se qualcosa che ti viene detta non è da te compresa o pensi che ci sia stato un malinteso o anche per ringraziare delle dritte perchè in effetti non eri nelle tue migliori facoltà esplicative XD
A volte mi sono state mosse critiche per le quali sono rimasta o.O prive di senso, ma tralasciando quei piccolissimi particolari, penso che se qualcosa non piace, se ho scritto di un pg OOC o altro che non torna (a maggior ragione se propongo qualcosa in anteprima a un'amica) il fatto che questa mi conosca non debba inibirla dal dirmi sinceramente quello che pensa, specie se io chiedo un consiglio. Non sono onniscente, non sono Shakespeare per cui un po' di umiltà non farebbe male.

16) Quando scrivi c’è qualcosa che ti aiuta? Musica? O una stanza silenziosa?
Dipende, a volte ho bisogno di assoluto silenzio, a volte posso passare tutto il tempo con le cuffie alle orecchie e a scrivere, a volte inizio ascoltano musica e dopo un non meglio definito lasso di tempo, mettere in pausa e rivolgermi al cantante/gruppo di turno con un bel: "insomma fai silenzio, sto scrivendo, zitto/i" XD
Come luogo direi che la mia stanza è l'ideale e devo essere sola, quello sì.

17) Da cosa trai ispirazione?
Qualsiasi cosa, posso vedere uno sketch e lasciarmi ispirare, posso passeggiare per la strada, essere in un bar e vedere una scena e pensare, adesso la uso, posso vedere un'immagine e immediatamente farmi tutto un film in testa, posso chiedere dei prompt o leggere una frase che mi piace e scriverci. Parlare con carrie2485 di cavolate e pensare 'questa la scrivo'. Qualsiasi cosa.

18) Infine, come riassumeresti la tua esperienza con le ff e come ti definiresti come scrittore?
Riassumendo? Sono una persona molto volubile, non devo fissarmi su niente in particolare o finisce che mi viene a noia e non ci scrivo più e, cosa vuol dire come ti definisci come scrittore? Non vale la stessa cosa della domanda 15? XD 
Preferisco che mi definiscano gli altri e che giudichino loro, io arrivo a essere ipercritica in senso negativo o particolarmente ensutisasta (non è vero, solo la prima, la seconda giusto ogni tanto e per mezzo secondo, poi cambio idea, vero witch81?)
Scrivo per piacere personale, scrivo per distrarmi, scrivo perchè mi fa stare bene, è catartico ed è un modo per evadere dalla realtà, quando scrivo e mi riesco a concentrare come si deve entro in quel piccolo mondo, chiudo fuori tutto il resto e non ci sono per nessuno.

19) Tagga degli amici, perché ti odieranno per questo.
Naaa, è un test carino e, come è successo a me vedendolo, se a qualcuno andasse di farlo, si senta libero di rispondere XD Io poi sono curiosa quindi fatelo in tanti così io leggo XD Mi limiterò a fargli pubblicità su FB, poi lo lockerò dopo qualche giorno
Bye!

meme: fanwriter&fanfiction, io_me_stessa_e_me, meme

Previous post Next post
Up