4 chiacchiere sulle Italie di Hetalia...

Dec 23, 2009 17:28

Okay, visto che la disinformazione è diffusa e che non ho trovato regole che lo vietassero ho pensato che tanto valeva parlarne...

Allora, le Italie di Hetalia.

Feliciano )

sacro romano impero, spagna, germaniaitalia, spagnaitalia, italia, germania

Leave a comment

kimbnr December 23 2009, 17:50:11 UTC
Bypasso completamente il discorso sui nomi perché non mi interessa e in un certo senso a mio parere sminuisce l'essere hetalico dell'intera serie, se questa frase ha qualche senso (lo dico senza alcuna intenzione polemica, è solo la mia opinione ( ... )

Reply

kimbnr December 23 2009, 17:50:31 UTC
Quelle che si basano sui due canon sono un po' un "pasticcio" e a mio parere anche le più interessanti. Mi piace vedere come la gente cerca di spiegarsi le cose, cerca di far collidere due canon così diversi, e come ci riesce in maniera completamente diversa da come lo fa un altro fan (e qui non sto dicendo che sono le migliori, solo che a me piacciono di più ( ... )

Reply

jjblue1 December 23 2009, 18:45:28 UTC
Concordo su tutto quello che hai detto.
Come dicevo sopra il mio problema nasce quando la gente crede che il canon del manga sia verità sacrosanta e ci resta male (o non ci crede) quando gli dici il contrario o, come hai detto tu, quando sbaglia clamorosamente la storia, reinterpretando tutto.
Io sono una che purtroppo il pairing Chibitalia/HRE, Italia/Germania lo adora per cui sfortunatamente quelle storie finisco sempre col leggermele...

Reply

kimbnr December 23 2009, 20:03:35 UTC
Oo; non mi è mai successo di incontrare gente del genere°° (bhe, ma io del resto non incontro molta gente, nel fandom^^'). Dove li hai incontrati, per curiosità? (nel senso, sono italiani, stranieri, etc?) Scusa allora se ho preso il discorso un po' alla larga, ma non si capiva bene da dove venisse il problema ( ... )

Reply

jjblue1 December 23 2009, 22:31:43 UTC
Dove li hai incontrati, per curiosità? (nel senso, sono italiani, stranieri, etc?)Fandom straniero per la grande maggioranza (parlano in inglese...) ma, visto che nessun italiano dice niente e chi tace acconsente, volevo sapere come la pensava veramente il fandom italiano ( ... )

Reply

kimbnr December 23 2009, 23:06:34 UTC
Ah, parlavo di Vichy giusto sotto^^. Ci sono alcune fic interessanti, al proposito: Francia che ha perso la memoria, Francia tenuto prigioniero da Germania, Francia che cerca di salvare la pelle, Francia che deve sottostare a Vichy diventato improvvisamente una nazione, Francia che scappa a Londra... E sono sicura, tornando a quello che diceva yuumeichan sotto, che parecchi francesi trovano alcune di queste interpretazioni molto offensive.

questa è un po' grossa da credere come interpretazione...
Anche perché, a cosa corrisponderebbe in RL una cosa del genere? Questo per me rientra in basarsi su un evento storico e farne su un macello°°'''''.

Reply

jjblue1 December 23 2009, 23:42:04 UTC
Oddio io di fic con Francia ne leggo poche per cui non posso esprimermi. Senza dubbio è difficile essere corretti nelle interpretazioni ma a volte la gente fa le cose proprio a caso...

Non lo so, so che ho letto una cosa del genere sull'Italia del nord che si lasciava maltrattare dagli alleati per alleviare il suo senso di colpa. Come se qualcuno in Italia le avesse volute le bombe... -_-

Un conto è se mi dici che si sacrifica a consegnarsi alla Germania perché crede che così la Germania ne sterminerà di meno di italiani, un altro è se mi dici che si fa pestare di proposito perché si sente colpevole.

Reply

kimbnr December 23 2009, 23:52:16 UTC
Senza dubbio è difficile essere corretti nelle interpretazioni ma a volte la gente fa le cose proprio a caso...
Secondo me il punto sta proprio nel fatto che non c'è una interpretazione, ce ne sono varie possibili e "corrette"... E poi c'è la castroneria. ^^''''''

Reply

jjblue1 December 24 2009, 00:23:50 UTC
Più che castroneria a volte lo chiamerei pregiudizio. Un conto è interpretare un altro è dire 'siccome tutti gli italiani del nord erano repubblichini convinti io rappresento Feliciano come un repubblichino'. Non fa giustizia ne ai partigiani del nord che ESISTEVANO e molti morirono, ne ai repubblichini che si trovarono a combattere contro di loro, nemici presenti sul territorio e che il territorio lo conoscevano e vi si potevano mimmetizzare bene. Fu una guerra civile spesso fra concittadini non solo fra nord e sud in cui dovevi stare attento a non finire ammazzato dal tuo vicino o peggio ancora da tuo fratello.

Reply

kimbnr December 24 2009, 10:23:06 UTC
Intendevo castronerie in generale, nel senso che la fic che fa schifo la trovi in tutti i fandom; ci sono fic in cui non puoi parlare di 'interpretazione' della storia, perché semplicemente non c'è ( ... )

Reply

rosenblut December 24 2009, 11:32:36 UTC
Sono d'accordo praticamente al 150%.

Reply

jjblue1 December 24 2009, 17:38:12 UTC
Più che una generalizzazione è proprio il messggio che viene trasmesso. Parlavo con una ragazza una volta (non l'autrice di quella fic) e si è finiti sul discorso e lei fu sorpresa di sapere che la resistenza fu una cosa anche del nord. Visto che l'Italia non è il suo paese, pur essendo europea la storia di quel fatto gliela hanno raccontata in breve e l'impressione che ne ebbe fu che il nord restò fedele alla Germania (o si sottomise ad essa) mentre il sud si ribellò. In breve l'Italia del nord fu passiva mentre quella del sud attiva come se fossero proprio 2 italie diverse. Per me l'autore di Hetalia puntava a questa situazione quando ha fatto le 2 Italie ( ... )

Reply

kimbnr December 29 2009, 10:14:44 UTC
(mi scuso per il ritardo, ma le feste sono state un po' provanti)
Per me l'autore di Hetalia puntava a questa situazione quando ha fatto le 2 Italie.
Secondo me no; secondo me, il discorso risale a molto prima e al fatto che l'Italia è sempre stata divisa in tanti piccoli staterelli. Non credo che Hidekaz abbia nemmeno l'intenzione di toccare le parti finali del conflitto in Italia per il semplice fatto che non può toccare quelle in Giappone. A parte un'ambientazione generale nella seconda gm (per cui tipo spostamenti da un luogo all'altro, africa/isole del sud/etc), non penso sia intenzionato a rappresentare eventi specifici.

uno che non conosce la storia d'Italia riceve come messaggio che storicamente il nord si sottometteva all'invasore mentre il sud lottava contro di esso anche per conto del nord.
Penso davvero che uno che non conosce la storia d'Italia, se è interessato a conoscerla, dovrebbe aprire un libro (anzi, molti libri, a scanso di equivoci) e non mettersi a leggere fanfiction. Soprattutto fanfiction di un manga comico ( ... )

Reply

jjblue1 December 29 2009, 13:38:45 UTC
Secondo me no; secondo me, il discorso risale a molto prima e al fatto che l'Italia è sempre stata divisa in tanti piccoli staterelli.
Tecnicamente sì. C'è da domandarsi però se l'autore voleva curarsene visto che il progetto originale era proprio solo una storia sulla WW2. Lo stesso vale per la fine del conflitto. Ora che Hetalia è famoso non credo che mai lo toccherà ma non è detto che l'idea non ci fosse nel progetto originale. Sembra che parte del lavoro sia andata persa/cancellata dall'autore con l'esclusione di alcune vignette recuperate da un video (e io vorrei leggere Shotalia...) il che può essere successo perché l'autore aveva in mente una trama e poi ha cambiato idea.
Sottolineo che queste sono solo ipotesi e potrei essere lontanissima dalla verità (magari ha cancellato tutto perché non gli piacevano i disegni...)

Penso davvero che uno che non conosce la storia d'Italia, se è interessato a conoscerla, dovrebbe aprire un libro (anzi, molti libri, a scanso di equivoci) e non mettersi a leggere fanfiction.Questa è verità ( ... )

Reply

kimbnr December 29 2009, 20:09:00 UTC
Sembra che parte del lavoro sia andata persa/cancellata dall'autore con l'esclusione di alcune vignette recuperate da un video
Sì, poi hanno recuperato un sacco di altra roba grazie a qualche programma/server/cosa che mantiene in memoria quello che passa per la rete anche quando l'originale è stato cancellato. Di shotalia a quanto ne so esistevano solo i bozzetti dei personaggi (si vede anche un HRE un po' più grande ^^), ma Hidekaz ci tornerà sopra in futuro (o così almeno ha dichiarato, se non ricordo male). C'è anche quella terribile vignetta con America che piange è__é;;;; vorrei davvero sapere cosa la precedeva e cosa la seguiva, dato che la rivoluzione americana continua ad essere un buco spaziomangatemporale >__>;;;;.
Quindi sarebbe più la Germania che si ritira con i mezzi a motore
Ma ce lo vedi, quel Germania, fare una cosa del genere?^^'''' "Molto meglio" Romano ^^'.

Purtroppo però molti preferiscono la via più breve.
*sospir&pats*

Reply

jjblue1 December 29 2009, 21:41:52 UTC
Un sacco? Io so solo di qualche immagine che era stata salvata ché postata in un video (video poi cancellato) e di una strip natalizia...

Dei bozzetti di HRE da grande so che uno fu fatto perché l'autore era rimasto colpito da un gioco fatto dai fan Romaheta (lo si trova ancora da qualche parte nel suo blog) dell'altro non ho info... *sigh* peccato perché è così carino...
La vignetta di America che piange non la ricordo! Santo cielo sapevo che piangeva solo inghilterra! Voglio vederla!

Esatto, non sarebbe lo stile della Germania del manga... ci scommetto che lui è più stile quel bellissimo doujnshi chiamato 'Promised Land'. Dovrebbero farne di più di doujinshi così belli... (o magari li fanno ma io non li trovo... :P)

Reply


Leave a comment

Up