4 chiacchiere sulle Italie di Hetalia...

Dec 23, 2009 17:28

Okay, visto che la disinformazione è diffusa e che non ho trovato regole che lo vietassero ho pensato che tanto valeva parlarne...

Allora, le Italie di Hetalia.

Feliciano )

sacro romano impero, spagna, germaniaitalia, spagnaitalia, italia, germania

Leave a comment

jjblue1 December 23 2009, 22:31:43 UTC
Dove li hai incontrati, per curiosità? (nel senso, sono italiani, stranieri, etc?)
Fandom straniero per la grande maggioranza (parlano in inglese...) ma, visto che nessun italiano dice niente e chi tace acconsente, volevo sapere come la pensava veramente il fandom italiano.

Sì, senza dubbio ci possono essere tante interpretazioni di un fatto ma l'importante è che esse abbiano un senso e non siano una forzatura. Negli stessi libri di storia saltano fuori possibili interpretazioni diverse di qualcosa e mi va benissimo che una fic possa scegliere di buttarsi su un'interpretazione piuttosto che un altra, scegliere di concentrarsi su un aspetto piuttosto che un altro. Dopo tutto bisogna scendere a compromessi. Chi è Francia nella seconda mondiale? Francia di Vichy o Francia di De Gaulle? Per Hetalia è indubbiamente la seconda ipotesi ma qualcuno potrebbe decidere di vederlo come la Francia di Vichy...

Il problema è quando te ne inventano una terza campata in aria che con Francia non c'entra affatto, tipo che, che so, in verità non si è fatto sconfiggere ma ama essere torturato per cui si è fatto invadere a posta... questa è un po' grossa da credere come interpretazione...

Reply

kimbnr December 23 2009, 23:06:34 UTC
Ah, parlavo di Vichy giusto sotto^^. Ci sono alcune fic interessanti, al proposito: Francia che ha perso la memoria, Francia tenuto prigioniero da Germania, Francia che cerca di salvare la pelle, Francia che deve sottostare a Vichy diventato improvvisamente una nazione, Francia che scappa a Londra... E sono sicura, tornando a quello che diceva yuumeichan sotto, che parecchi francesi trovano alcune di queste interpretazioni molto offensive.

questa è un po' grossa da credere come interpretazione...
Anche perché, a cosa corrisponderebbe in RL una cosa del genere? Questo per me rientra in basarsi su un evento storico e farne su un macello°°'''''.

Reply

jjblue1 December 23 2009, 23:42:04 UTC
Oddio io di fic con Francia ne leggo poche per cui non posso esprimermi. Senza dubbio è difficile essere corretti nelle interpretazioni ma a volte la gente fa le cose proprio a caso...

Non lo so, so che ho letto una cosa del genere sull'Italia del nord che si lasciava maltrattare dagli alleati per alleviare il suo senso di colpa. Come se qualcuno in Italia le avesse volute le bombe... -_-

Un conto è se mi dici che si sacrifica a consegnarsi alla Germania perché crede che così la Germania ne sterminerà di meno di italiani, un altro è se mi dici che si fa pestare di proposito perché si sente colpevole.

Reply

kimbnr December 23 2009, 23:52:16 UTC
Senza dubbio è difficile essere corretti nelle interpretazioni ma a volte la gente fa le cose proprio a caso...
Secondo me il punto sta proprio nel fatto che non c'è una interpretazione, ce ne sono varie possibili e "corrette"... E poi c'è la castroneria. ^^''''''

Reply

jjblue1 December 24 2009, 00:23:50 UTC
Più che castroneria a volte lo chiamerei pregiudizio. Un conto è interpretare un altro è dire 'siccome tutti gli italiani del nord erano repubblichini convinti io rappresento Feliciano come un repubblichino'. Non fa giustizia ne ai partigiani del nord che ESISTEVANO e molti morirono, ne ai repubblichini che si trovarono a combattere contro di loro, nemici presenti sul territorio e che il territorio lo conoscevano e vi si potevano mimmetizzare bene. Fu una guerra civile spesso fra concittadini non solo fra nord e sud in cui dovevi stare attento a non finire ammazzato dal tuo vicino o peggio ancora da tuo fratello.

Reply

kimbnr December 24 2009, 10:23:06 UTC
Intendevo castronerie in generale, nel senso che la fic che fa schifo la trovi in tutti i fandom; ci sono fic in cui non puoi parlare di 'interpretazione' della storia, perché semplicemente non c'è.
Purtroppo (si fa per dire, ovviamente) continuo a non aver avuto mai l'occasione di trovarmi in una situazione in cui mi hanno detto qualcosa del genere; se te lo dicono così, chiaramente si tratta di una generalizzazione e quindi errata a priori. Il punto è diverso quando tu leggi una fic e interpreti quello che leggi in quella maniera - che non dico che sia errata, ma solo che è una tua interpretazione. Per esempio, Kingdom of Heaven, che l'abbiamo letta tutte e tre: secondo me, lì l'autrice si è staccata dal discorso sud/nord appena dopo l'inizio. Romano rimane l'unica Italia in corsa, ad un certo punto, perché Veneziano non riesce ad uscire dallo stato in cui si trova: non so se sia casuale o solo un rimando al fatto che non gliene fregava niente, ma America gli chiede se può chiamarlo Italia. Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che Veneziano, quando Romano gli dice di andarsene con lui, gli fa vedere le manette; non è che non voglia andarsene, è che è bloccato lì - fisicamente e psicologicamente. Quando Romano prende il comando della resistenza (e l'unico punto in cui lo vedo è quando dice di aver ammazzato delle persone) a mio parere lo fa non tanto come sud quanto come quella parte d'Italia che era la resistenza. Veneziano è in pezzi, non tanto perché il nord era in pezzi, quanto perché era quello più vicino a Germania ed ora è diviso in due (secondo me si vede, questa cosa, ed ha senso, dato il personaggio di Veneziano, che lo lasci così scioccato da non riuscire a reagire).
Adesso, questa è la mia interpretazione e può essere tutta sbagliata; volevo solo dire che, per quanto riguarda le fic, l'interpretazione può cambiare da persona a persona, e la fic in questione non mi ha offeso per nulla.
Poi appunto se si tratta di affermazioni fatte al di fuori del contesto di una fic... Bhe, in un certo senso il problema smette di essere Hetalia, credo.

Reply

rosenblut December 24 2009, 11:32:36 UTC
Sono d'accordo praticamente al 150%.

Reply

jjblue1 December 24 2009, 17:38:12 UTC
Più che una generalizzazione è proprio il messggio che viene trasmesso. Parlavo con una ragazza una volta (non l'autrice di quella fic) e si è finiti sul discorso e lei fu sorpresa di sapere che la resistenza fu una cosa anche del nord. Visto che l'Italia non è il suo paese, pur essendo europea la storia di quel fatto gliela hanno raccontata in breve e l'impressione che ne ebbe fu che il nord restò fedele alla Germania (o si sottomise ad essa) mentre il sud si ribellò. In breve l'Italia del nord fu passiva mentre quella del sud attiva come se fossero proprio 2 italie diverse. Per me l'autore di Hetalia puntava a questa situazione quando ha fatto le 2 Italie.

Mi spiego meglio. In origine fece solo Veneziano che difatti viene chiamato da tutti Italia. Poi, in previsione del dover rappresentare la parte finale del conflitto ha creato Romano, che odia Germania e poteva occupare questo ruolo. E poi a quella parte non ci è mai arrivato pe cui queste sono solo speculazioni.

Tornando al punto di prima... gli autori che dividono l'italia in 2 durante l'ultima parte del conflitto lo fanno spesso più per disinformazione che per interpretazione.

Per quanto riguarda la fic... il problema è più tecnico. Veneziano viene da lei rappresentato sempre come qualcuno che accetta passivamente la situazione anche quando questa è lesiva per lui e si preoccupa più degli interessi degli altri paesi che del suo il che non corrisponde in nessun modo all'Italia che, al massimo, può aver subito passivamente perché non poteva fare altro ma di certo non si preoccupava dell'opinione di Austria o Germania. Siccome dà poi dei riferimenti storici dando l'impressione, in tutte le fic, che la fic sia più storica che basata sul manga, uno che non conosce la storia d'Italia riceve come messaggio che storicamente il nord si sottometteva all'invasore mentre il sud lottava contro di esso anche per conto del nord. Può ancora andare durante la fine della guerra mondiale in cui i capi dei partigiani spesso erano al sud e lì vi era anche il re ma non durante le guerre d'indipendenza.
Diventa quasi ridicolo perché non solo cancella il ruolo del nord nelle sue battaglie ma cancella anche le rivendicazioni del sud su come il nord li abbia invasi. Se la leggi così l'hanno voluto loro e loro non lo volevano.
Un racconto, specie se ben fatto, trasmette sempre un messaggio al lettore ma questo è storicamente sbagliato e, disgraziatamente, può invece essere preso per vero un po' come la gente che crede che i nostri soldati nel deserto si ingozzassero di pasta e scappassero e basta dagli inglesi.

Ironia della sorte persino nel manga Veneziano è più attivo. Meno nobile senza dubbio ma si da da fare perché non gli facciano del male, il che contrasta con l'immagine di un Veneziano che subisce passivamente. Non solo, ma quando crede che l'inghilterra maltratti suo fratello gli dice di non fare il bullo con lui (non so poi perché venga detto che Romano si è ritirato dall'Africa lasciandoci solo suo fratello... i poveracci della campagna d'Africa sono stati scaricati tutti lì fino alla fine della guerra, altro che tornare a casa. Al massimo mandavano loro dei rinforzi o tornavano indietro solo se gravemente feriti...).

Qui però stiamo criticando una fic che è comunque studiata e scritta bene per cui mi sembra quasi di cercare il pelo nell'uovo.

Reply

kimbnr December 29 2009, 10:14:44 UTC
(mi scuso per il ritardo, ma le feste sono state un po' provanti)
Per me l'autore di Hetalia puntava a questa situazione quando ha fatto le 2 Italie.
Secondo me no; secondo me, il discorso risale a molto prima e al fatto che l'Italia è sempre stata divisa in tanti piccoli staterelli. Non credo che Hidekaz abbia nemmeno l'intenzione di toccare le parti finali del conflitto in Italia per il semplice fatto che non può toccare quelle in Giappone. A parte un'ambientazione generale nella seconda gm (per cui tipo spostamenti da un luogo all'altro, africa/isole del sud/etc), non penso sia intenzionato a rappresentare eventi specifici.

uno che non conosce la storia d'Italia riceve come messaggio che storicamente il nord si sottometteva all'invasore mentre il sud lottava contro di esso anche per conto del nord.
Penso davvero che uno che non conosce la storia d'Italia, se è interessato a conoscerla, dovrebbe aprire un libro (anzi, molti libri, a scanso di equivoci) e non mettersi a leggere fanfiction. Soprattutto fanfiction di un manga comico che, per quanto si possa lasciare alle spalle, finirà sempre a legarti le mani con qualche elemento di canon.
può invece essere preso per vero un po' come la gente che crede che i nostri soldati nel deserto si ingozzassero di pasta e scappassero e basta dagli inglesi.
Continuo a pensare che quello sia un problema della gente in questione, sinceramente.

La questione sulla caratterizzazione di Veneziano dipende tanto da come prendi il personaggio; potrei dirti che la sua tecnica principale di difesa è la fuga e non può scappare se è legato, per dirne una, oppure che quello è Germania e Italia ne è dipendente psicologicamente molto di più di quanto non lo fosse con Austria. Cioè, Hidekaz li fa così piatti, sti personaggi, che al di fuori di due cose di base si può dire un po' tutto e il contrario di tutto.
(e la storia della fuga dall'Africa non rimandava a quel discorso che i mezzi a motore si erano ritirati in tutta fretta lasciando il grosso delle truppe scoperte e a piedi in mezzo al deserto? Non so sinceramente^^'')

Reply

jjblue1 December 29 2009, 13:38:45 UTC
Secondo me no; secondo me, il discorso risale a molto prima e al fatto che l'Italia è sempre stata divisa in tanti piccoli staterelli.
Tecnicamente sì. C'è da domandarsi però se l'autore voleva curarsene visto che il progetto originale era proprio solo una storia sulla WW2. Lo stesso vale per la fine del conflitto. Ora che Hetalia è famoso non credo che mai lo toccherà ma non è detto che l'idea non ci fosse nel progetto originale. Sembra che parte del lavoro sia andata persa/cancellata dall'autore con l'esclusione di alcune vignette recuperate da un video (e io vorrei leggere Shotalia...) il che può essere successo perché l'autore aveva in mente una trama e poi ha cambiato idea.
Sottolineo che queste sono solo ipotesi e potrei essere lontanissima dalla verità (magari ha cancellato tutto perché non gli piacevano i disegni...)

Penso davvero che uno che non conosce la storia d'Italia, se è interessato a conoscerla, dovrebbe aprire un libro (anzi, molti libri, a scanso di equivoci) e non mettersi a leggere fanfiction.
Questa è verità sacrosanta. Purtroppo però molti preferiscono la via più breve.

(e la storia della fuga dall'Africa non rimandava a quel discorso che i mezzi a motore si erano ritirati in tutta fretta lasciando il grosso delle truppe scoperte e a piedi in mezzo al deserto? Non so sinceramente^^'')
All'inizio avevo pensato che si riferisse alla ritirata di Graziani che era originario del Lazio (tecnicamente Italia centrale ma per Hetalia sembra sia Italia del sud...) però non è che le truppe andarono a casa, ci andò solo il generale, quindi non vedo molto la necessità di fare uno scambio delle due Italie (a meno che non volesse dire che Romano è più codardo di Veneziano? Mah...).
I mezzi a motore si ritirarono quando fu persa la battaglia di El Alamein ma lì l'Italia fu coinvolta pochino perché i mezzi a motore li avevano quasi solo i tedeschi (sì, qualcuno anche noi ma non c'è paragone). Quindi sarebbe più la Germania che si ritira con i mezzi a motore mentre l'Italia rimane a piedi più che l'Italia del sud che se ne va lasciando a piedi Italia del nord e Germania (anche se l'idea di Romano che lascia a piedi la Germania è divertente...)

Reply

kimbnr December 29 2009, 20:09:00 UTC
Sembra che parte del lavoro sia andata persa/cancellata dall'autore con l'esclusione di alcune vignette recuperate da un video
Sì, poi hanno recuperato un sacco di altra roba grazie a qualche programma/server/cosa che mantiene in memoria quello che passa per la rete anche quando l'originale è stato cancellato. Di shotalia a quanto ne so esistevano solo i bozzetti dei personaggi (si vede anche un HRE un po' più grande ^^), ma Hidekaz ci tornerà sopra in futuro (o così almeno ha dichiarato, se non ricordo male). C'è anche quella terribile vignetta con America che piange è__é;;;; vorrei davvero sapere cosa la precedeva e cosa la seguiva, dato che la rivoluzione americana continua ad essere un buco spaziomangatemporale >__>;;;;.
Quindi sarebbe più la Germania che si ritira con i mezzi a motore
Ma ce lo vedi, quel Germania, fare una cosa del genere?^^'''' "Molto meglio" Romano ^^'.

Purtroppo però molti preferiscono la via più breve.
*sospir&pats*

Reply

jjblue1 December 29 2009, 21:41:52 UTC
Un sacco? Io so solo di qualche immagine che era stata salvata ché postata in un video (video poi cancellato) e di una strip natalizia...

Dei bozzetti di HRE da grande so che uno fu fatto perché l'autore era rimasto colpito da un gioco fatto dai fan Romaheta (lo si trova ancora da qualche parte nel suo blog) dell'altro non ho info... *sigh* peccato perché è così carino...
La vignetta di America che piange non la ricordo! Santo cielo sapevo che piangeva solo inghilterra! Voglio vederla!

Esatto, non sarebbe lo stile della Germania del manga... ci scommetto che lui è più stile quel bellissimo doujnshi chiamato 'Promised Land'. Dovrebbero farne di più di doujinshi così belli... (o magari li fanno ma io non li trovo... :P)

Reply

kimbnr December 29 2009, 21:58:16 UTC
In realtà ad un certo punto hanno recuperato un bel po' di roba (fra cui la strip che perseguita la mia vita parte seconda xD Francia che dice ad Italia che HRE è morto e di non preoccuparsene più çç), ma devo averla nel portatile e/o dispersa (altrimenti te la metterei su, mi spiace); la strip di America è orribile, ma decisamente sta piangendo °° questa però ce l'ho qui, se vuoi: http://yfrog.com/1anantep
Adesso, io vorrei sapere, che problema avevano sto giro i due scemi (posto che probabilmente è stato la causa della rivoluzione)? =_=.

Reply

jjblue1 December 30 2009, 00:13:33 UTC
Quella di Francia che dice a Italia che HRE è morto ce l'ho! Se solo se ne trovasse il seguito...
Povero America, questa immagine non ricordo di averla vista...

Adesso, io vorrei sapere, che problema avevano sto giro i due scemi (posto che probabilmente è stato la causa della rivoluzione)?

Allora... nel blog viene detto che praticamente Inghilterra non voleva più che si relazionasse con gli altri... non so se però è questa la ragione della strip... GRAZIE MILLE per avermela passata!

Reply

kimbnr December 31 2009, 12:57:56 UTC
Sì, Hidekaz dà la colpa alla tsunderità di Inghilterra ^^'''' però io sinceramente vorrei vedere qualche strip che illustri meglio la situazione (anche comica va benissimo uu;) xD.
E figurati, mi spiace solo che tutta la mia roba è dispersa e al momento non recuperabile, altrimenti ti linkerei anche dell'altro°°'.

Reply

kimbnr January 4 2010, 12:34:26 UTC
Passeggiando casualmente sulla wikia, ho recuperato alcune pagine dove linkano un sacco di immagini recuperate^^. Nel caso ti interessasse, la categoria è questa http://hetalia.wikia.com/wiki/Category:Blog_posts poi basta che scegli quelle con "lost pictures" ^^.

Reply


Leave a comment

Up