-> Commenta questo post!
-> Ti assegnerò una lettera.
-> Scrivi i nomi di cinque personaggi immaginari che iniziano con quella lettera, e quello che pensi di ognuno di loro. Possono essere personaggi di libri, film, o show televisivi (o di qualsiasi altra cosa.)
reilin mi ha assegnato la I e la V...
In onore di una chiacchierata che feci l'altro giorno con
shu_maat, non solo scriverò cosa penso di loro, ma li smisterò a Hogwarts (ovviamente sarà solo la mia discutibilissima opinione.XD)
I. Ichihara Yuuko
Come molte altre volte ho detto, questa donna incarna la figura della maga saggia (una delle mie preferite), coniugandola a un carattere folle in modo genuino e divertente, un'apparente leggerezza che la rende deliziosa e ancora più interessante. Senza dimenticare il suo aspetto inquietante.
Se io fossi il Cappello Parlante avrei dei seri problemi con lei, mi zittirei e la lascerei scegliere. Non si sa mai.XD Forse la vedrei bene a Corvonero.
II. Irene Adler
Una donna che mi è rimasta istintivamente simpaticissima nella sua fugace ma vivida apparizione nel racconto originale di Doyle, A scandal in Bohemia. La sua reinterpretazione nei film di Ritchie è convincente e adorabile, almeno nel primo film. Potrei rantare tre quarti d'ora sulla sua storyline nel secondo film e ve lo risparmierò.
Per quanto riguarda la controversa dominatrice dell'universo della BBC, io la adoro. Sarà che mi è piaciuta proprio l'interpretazione di Lara Pulver. Sarà che concordo con chi dice che per rendere lo stesso livello di "scandalo" del racconto originale, ma traslato ai nostri giorni, non poteva fare che un mestiere del genere. Non l'ho trovata volgare né eccessiva. Di fondo rimane sempre una donna che vive della sua intelligenza, e anche il sesso lo gestisce come una cosa che le permette di arrivare dove vuole. Così come le sue avances a Sherlock sono un suo modo di comunicare... Insomma, c'è chi per dimostrarti ammirazione ti dice che vorrebbe farti cose su un tavolo fino a farti implorare pietà. Due volte. Ognuno ha le sue peculiari modalità di espressione, no?XD
Corvonero, per la sua intelligenza e perché Serpeverde sarebbe scontato.
III. Ioreth
Il mio personaggio femminile preferito del Signore degli Anelli. Se vi ricordate di lei, vi amo. Sennò, è l'infermiera chiacchierona delle Case di Cura, che tra una fasciatura e l'altra, dopo la battaglia di Pelennor, piange Faramir che sta per morire e ricorda gli antichi detti, secondo i quali "le mani del Re sono mani di guaritore". Se almeno ci fosse, il Re, dice lei: potrebbe guarire Faramir. Quando poi arriva Aragorn e le chiede dell'athelas, si domanda a cosa serva una foglia tutto sommato senza grandi proprietà, ma gliela porta, e alla fine è la prima a cogliere il fatto che Faramir abbia chiamato l'altro "re". Ripete i suoi proverbi e comincia a realizzare che il Re è tornato.
Con tutto il mio amore per Tolkien, la sua tendenza così stilnovistica nell'angelicare le sue donne, io la percepisco un po' come un difetto. Per cui amo particolarmente questo donnino del popolo, che è però la prima a rendersi conto di cosa sta succedendo e a dare la buona notizia (e mentre scrivo queste righe, mi chiedo se il paragone evangelico fosse voluto... Forse no, anche se visti i precedenti non si può mai sapere. In ogni modo, è sempre bello vedere le donne che passano le buone notizie pian piano.)
Ioreth è una classica Tassorosso, secondo me.
IV. Iron Man
Sì, lo so che si chiama Tony Stark, ma, ehi, la I è una lettera difficile!XD A parte questo... Io parlo solo da spettatrice dei film, perché non ho mai letto i fumetti. La sua resa cinematografica è notevole: è un protagonista interessante perché non è "buono", e perché tu, tutto sommato, fai il tifo per lui, ma quando fa qualche idiozia e ne subisce le conseguenze sei anche contento...
Ho trovato entrambi i film molto divertenti, con delle buone trame e ben recitati. Non parlerò qui degli Avengers, perché, ecco, sarebbe un cumulo di fangirlamenti. In un altro momento più lucido.
Serpeverde senza dubbio.
V. Ion Fortuna
Uno dei personaggi che amo meno di Trinity Blood. E' di sicuro un personaggio che cresce durante la storia e fa molte cose degne di stima, questo glielo riconosco. Ma non sono mai riuscita a trovarlo simpatico. E' stata una cosa istintiva, dalla sua prima apparizione. Ha un che di... non so, "perfettino"? Nipotino preferito e raccomandato della nonna? Insomma, purtroppo non riesco proprio a volergli bene.
Ma... per dimostrare la mia buona volontà nei suoi confronti, concordo con Shu e lo metto in Grifondoro (anche il gatto del mio vicino sa che Grifondoro è la "mia" casa. Pottermore concorda, tra l'altro.)
*
I. Vyseris Targaryen
La prova che anche un personaggio odioso può offrirti momenti di grande soddisfazione. Non per merito suo, ovviamente. Grazie, Drogo. Chi ha letto i libri/visto la serie, può capire.XD
Serpeverde per le sue ambizioni, naturalmente.
II. Voldemort
Non mi sono mai fermata a rifletterci con calma, ma in effetti... Per essere un evil overlord, è più il tempo in cui lo vediamo a ricostituirsi che quello in cui è davvero in azione. Trovo sia una cosa interessante, così come ho sempre apprezzato il modo in cui ci viene presentato: di lui fa paura persino il nome, perché è il ricordo di un tempo terribile. Le sue idee e l'ombra del suo passato sembrano più forti del suo stesso potere. Un'altra cosa che mi è piaciuta è stata la possibilità di conoscere la sua storia, nel VI libro.
III. V
Ho letto V per Vendetta due anni fa, e ancora, se qualcuno mi chiede cosa ne penso, non so davvero cosa rispondere. Suppongo sia un modo per dire che mi è piaciuto, almeno a qualche livello. Se una cosa ti provoca così tanto, dei meriti devi riconoscerglieli.
Il protagonista è una contraddizione davvero inquietante: rappresenta tutti gli ideali in cui vorresti credere, ma li porta avanti con dei mezzi aberranti. Sei combattuto tra il capirlo e lo sperare che a un certo punto si fermi.
E come Cappello Parlante, non saprei proprio dove infilarlo, onestamente.
... e qui mi fermo, perché gli unici altri personaggi che avevo recuperato con la V erano Faye Valentine (ma l'unico commento che avrei scritto sarebbe stato "La adoro! Che voglia di rivedere Cowboy Bebop!") e Viola (ma l'unico commento che avrei scritto sarebbe stato "La adoro! Che voglia di rileggere La Dodicesima Notte!"), quindi mi fermo. Però Faye è una Serpeverde e Viola una Grifondoro.
<3
Commentate e vi regalerò lettere a sfare!