Tutti per uno, uno per tutti!

Apr 01, 2014 19:55


**************************************************************************************

Quelli di Itasa mi devono aver letto la scorsa settimana: "Finale di stagione per i nostri Moschettieri, e per la prima volta vedremo intrighi, duelli e complotti. Ah no.
Però per la prima volta vedremo una puntata che non si dimentica di ciò che è successo nelle precedenti, e non so voi, ma a me ha fatto piacere. Correte a scoprire quale Moschettiere correrà un mortale pericolo questa volta!"

Che tradotto significa solo che è un episodio collegato allo scorso, non vi aspettate chissà che... U.U

The Musketeers episodio 10: "Cavalcando verso il domani" (fa tanto titolo di episodio finale di serie robotica/sportiva/strappalacrime anni '70, ammettetelo, come sono ganza! ^o^)

**************************************************************************************

In preda alla trepidazione e all'attesa spasmodica pigiamo PLAY.

Riassunto della puntata precedente  e io vi rimando al mio post sull'episodio scorso: CLICCA QUI.

Si comincia con Athos, molto sbronzo, che imbrocca Milady per la strada, le punta la pistola alla schiena, la piglia per il collo e le dice che "ora pagherà per tutti i suoi crimini", questo mentre Aramis, nel cortile della caserma, pulisce le sue pistoline con D'Artagnan che gli fa notare che... lo sta facendo per l'ottantesima volta. Al che giunge Porthos tutto trafelato che dice che Athos ha dato barta e "ha preso in ostaggio una donna e la sta per ammazzare".
Si recano tutti sul posto e qui escono fuori gli altarini. Si rivela che Milady è la spia del Dottore e la Moglie di Athos e agli Altri Tre che D'Artagnan: 1 - la conosce, 2 - è la sua benefattrice, 3 - è andato a letto con lei "una volta prima che vi conoscessi" (e qui pare che andare a letto con una tipa sia un reato visto che tutti lo crocifiggono per questo. Vabbò....).
Arriva Babbo DE Treville che tenta di fermare i Moschettieri, D'Artagnan si lancia sulla pistola di Athos e si becca un proiettile in pancia.

Sigla.

Intanto Signorina-in-cerca-di-marito è in udienza davanti a Re Luigi (che si sta facendo fare il ritratto a cavallo) e sta dicendo che se suo babbo verrà giustiziato, essendo lei straniera, potrebbe succedere un bello scandalone internazionale e si potrebbero incacchiare sia la Prussia che la Svezia. Regina Anna e DE Treville sono d'accordo con lei, il Dottore non tanto e si becca pure una sgridata da Luigi che se ne esce con un "il Re non fa errori!!". Ovvia Luigi! Così ci piaci!!
Poco dopo il Dottore riversa la sua rabbia su Milady e le ordina, tra un urlaccio e l'altro, di ammazzare i nostri Quattro Moschettieroni Preferiti... peccato che Milady non sappia che hanno già approvato la seconda stagione (sicuramente a lei non l'hanno detto... scommettiamo che ce la giochiamo in questo episodio??).

Milady tenta di concupire un ferito D'Artagnan e portarlo dalla sua parte, Constance ha saputo che il suo ex-bello è stato ferito e corre alla caserma, ma lui lì non c'è, è con la bellona e Sapientino e Porthos hanno la bella idea di dirglielo...
Intanto Milady racconta la sua triste storia a D'Artagnan (nata in famiglia povera, ha fatto la ladra finchè non ha sposato Athos, grande amore, cuori e fiori [azzurrinontiscordardime], ma suo fratello [di lui] Thomas la desiderava, ha tentato di violentarla e lei l'ha ucciso, quando Athos se n'è accordo ha tentato di farla impiccare da Remì, quello che lei ha ammazzato in nonmiricordochenumero d'episodio e bla.. bla... bla...) e insomma alla fine Milady chiede a D'Artagnan di ammazzare Athos.
Dopo tale scenona piena di pathos arriva Babbo DE Treville che dice a D'Artagnan che è stato buttato fuori dal reggimento: Athos non vuole più combattere al suo fianco e se lui deve scegliere fra la Fighezza e il novellino, sceglie ♥Figo-Athos♥. Incazzato come una biscia D'Artagnan dice a Milady che esaudirà il suo desiderio...

D'Artagnan-Cane-Randagio se ne va alla caserma a fare i conti con i suoi ex Amicici di Merende, Babbo DE Treville li chiama tutti e quattro nel suo ufficio e qua... COLPO DI SCENA!! Era tutta la solita messinscena ad opera del nostro grande e incommensurabile Sceneggiatore delle Mie Brame(TM). Suvvia, facciamo OOOOOOHHHHHHHH anche stavolta, su, facciamolo contento, al mio tre... uno, due, tre: OOOOOOOHHHHH!!!!
Nel frattempo Milady è andata in una bettola a cercare un Tizio Losco e Con un Sacco di Eyeliner, il quale le fa un sacco di salamelecchi e alla fine le dice che le darà il suo aiuto per ammazzare i nostri Quattro Amici al Bar.

Si inscena la finta morte di Athos con D'Artagnan-Leo-di-Caprio che fa una grandissima prova d'attore (ma tanto l'Oscar non te lo danno... saLLO!!) e con una Milady, sempre nascosta dietro una colonna, che ci casca con tutti e due i piedi, ma che per sicurezza fa rapire Constance e la fa consegnare a Tizio Losco e Con un Sacco di Eyeliner.
Nel frattempo D'Artagnan passa, con una bella scusa-scusona finta-fintona, dalla parte del Dottore e in cambio della sua protezione e un posto nelle Guardie del Cardinale*, promette di consegnargli una lettera che pare sia in mano a DE Treville dove lo si accusa di aver inciuciato con Capo-Amazzaratti degli Ezi-Auditori-del-Far-West.
Comunque... nessuno ha ancora fatto caso che D'Artagnan non si è ancora tolto da attaccato al suo vestitino lo spallaccio da Moschetterie.

[* Oh Sceneggiatore delle Mie Brame(TM) stai esaudendo un desiderio del VERO dumassiano Richelieu, avrebbe dato un pezzo di Francia per averlo ai suoi ordini.]

{E qui io vado a fare merenda.}

Si seppellisce Athos in una bara su cui è impressio il Giglio di Francia e in una buca quasi adeguatamente profonda. Peccato che Aramis e Porthos facciano i simpaticoni invece degli afflitti incazzati... la volete rendere credibile o no, codesta messinscena?? (Capitano, picchiali ti prego!).

Constance tenta di scappare dal sottoqualcosa in cui è rinchiusa, ma purtroppo viene fermata da Milady che le tira un bello sgannassone budspenceresco in faccia e la manda lunga stesa a nanna.
Porthos e Aramis vanno a ragguagliare Athos sul suo funerale IN UNA LOCANDA AFFOLLATA e con un nutrito e discreto viavai di gente di Parigi, ma anche di fuori Parigi... (Santapazienzapazienzissima Oh Sceneggiatore delle Mie Brame!! =_=!!!) quando sopraggiunge tutto trafelato il Signor Bonacieux che è convinto che Constance abbia fatto una fuga d'amore con D'Artagnan, ma Vispo-Porthos capisce che le è accaduto qualcosa.
Arriva anche il messaggero del Dottore che consegna ad Aramis il suo bigliettino e non si accorge che i Due erano lì a sbeucchiare col loro Amico di Merende Athos... (ri-=_=!!!!).

Si fa lo scambio. Aramis e Porthos giocano un po' col Dottore ad "acchiappa la letterina" passandosela di mano in mano quando lui tenta di arraffarla e mentre lo fanno gli fanno confessare il suo pianone malefico e tentativo di ammazzare Anna perchè è sterile e non può dare un erede al regno così la Francia piomberebbe nella guerra civile. Alla fine gli danno la letterina che è un foglietto vuoto. [Peter, ti prego, dimmi che dopo che hai girato questa scena hai preso a ceffoni lo Sceneggiatore delle Mie Brame, please!!! ç__________ç Povero Richelieu, povero.... sniff, sigh, sob!]
Quando il Dottore comunica ai Due che, anche se ha confessato, il Re non crederà  mai alla parola di due Moschettieri contro la sua, magicamente esce dal cilindro Anna e il Dottore ci resta male, ma molto molto molto male. Anna lo sculaccia un pochino ma lo lascia lì dove sta e gli dice che non ci deve riprovare o si arrabbierà tanto, ma tanto tanto tanto tanto e allora non se la caverà con una sculacciata. Il Dottore per mostrare la sua gratitudine consegna Milady ai Quattro+Capitano e gli dice che possono farci quello che vogliono con lei, tanto a lui non serve più.

Si imbastisce una trappola per Milady (sul set del confine con la Spagna dell'episodio di Mosè e Mamma di Mosè, lo riconosco è lo stesso ponte!) dove le si rivela che Athos è ancora vivo e vegeto, ma lei ha saggiamente rapito Constance e propone uno scambio tra due ore in via Nonmiricordoilnome.

Ci si arma di tutto punto e al grido di "Tutti per uno e uno per tutti"* si parte.
[* ok l'avete detto una volta sola come nel libro, BRAVI! Ora lo sapete che nella prossima stagione, che spero sarà unica e sola, non lo potete riutilizzare vero?? Ve lo siete già giocato. Fine. Basta. Stop.]

Scenona dell'imboscata dove si ammazza sparati e passati al fil di lama tutti gli scagnozzi di Milady e dove Tizio Losco e Con un Sacco di Eyeliner viene ucciso in una scena rallentata alla Matrix. Ma Milady ha riacciuffiato Constance e la sta usando come scudo, mentre Athos la distrae Constance fugge tra le braccia di D'Artagnan. Poi sempre Athos decide di giustiziare seduta stante Milady perchè "i suoi omicidi sono colpa mia, pendono tutti sulla mia testa" (è di nuovo in modalità Emo pesante... U.U), ma poi non ce la fa e le dice di andarsene via, in qualunque paese tranne la Francia che se torna allora l'ammazza davvero. Segue altra scenona emo-angst "ti amo/ti odio" delle loro. [E fatevela una bella scopata che vi passa tutto, suvvia!!!] D'Artagnan è felice che lui l'abbia risparmiata, Constance fa una faccia da "io per nulla... accidenti a te!". Poi Athos getta via il suo ciondolino con l'azzurronontiscordardime che portava sempre al collo.

Mentre Constance e D'Artagnan si sbaciucchiano in mezzo alla via affollata alla faccia di chi li vede, arriva una signora che avverte la ragazza che suo marito, come in uno dei più classici shoujo anni '70 ma a rovescio, ha tentato il suicidio perchè credeva che lei se ne fosse scappata col bel fighero giovane e forte. E  quindi finisce che lei non può andarsene col nostro Moschettierino perchè altrimenti lui ci riprova. [Ma un "evvabbè muori pure" a certi personaggi non gli viene mai detto??] In un mare di lacrime i due amanti si lasciano, di nuovo.

Il Re chiama il Cardinale in udienza e in una sala del trono affollata dalle massime autorità del regno inclusi Capitano DE Treville e nostri Quattro Amici di Merende, annuncia al Dottore che la Regina aspetta un bambino!!! [Fate Ooooh di nuovo, su!] Segue faccia un attimino imbarazzato-sorpresa di Aramis e Athos che rivolge al suo amicicio un'occhiataccia delle sue di quelle super-esplicative, una di quelle capaci di recitarti in un nanosecondo netto tutto il Signore degli Anelli per intero, appendici incluse. [E qui io defungo 15 minuti, Oh *MIO* ♥Athos♥ ti amo, te l'ho ancora detto in questo episodio??? X°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°D]
Per festeggiare Regina Anna ha deciso di graziare Babbo-di-Signorina-in-cerca-di-marito e renderlo libero e felice come l'aria.
Mentre la Regina esce dalla sala del trono "per andare a riposare nelle sue stanze private" scambia un'occhiatina con Aramis, mentre Athos DI NUOVO lo guarda con l'occhiataccia di prima. E siamo a due Sapientino, alla terza devi invocare la clemenza dell'Oscuro Signore, attenzione! X°°°°D

E mentre, in privato NEL CORRIDOIO, la Regina spera che suo figlio sia figo sano, forte e coraggioso come suo padre e Aramis spera che sia saggio come la madre, il Dottore li becca che lui fa il baciamano alla Regina e fa una faccina da "gatta ci cova, v'ho visto, non me la raccontate giusta nella prossima stagione vi sistemo io che c'ho da vendircarmi".
Aramis se ne va via con i suoi Amicici e TERZA occhiataccia di Athos, ora implora clemenza Sapientino, implora!! E Porthos li guarda in cagnesco e fa "che mi sono perso??", ma riceve in cambio una scusona di circostanza.

I Quattro alla fine fanno i conti: "che ci resta?", dicono, niente gloria, niente soldi, niente amore, "l'onore" se ne esce fuori Athos (TI AMO!!♥♥♥♥ Basta, due volte in un episodio sono troppe, ma è l'ultimo, suvvia...), però Porthos avrebbe preferito i soldi, ecco. E cavalcando verso il sole se ne vanno, come in ogni finale di anime epico degli anni '70.

FINE - Stagione 1 -

E insomma... siamo alfin giunti alla fine, come è volato il tempo (*scende lacrimuccia*), ora i miei martedì pomeriggio saranno così tristi e vuoti senza i nostri Quattro Amicici di Merende, Tizi Loschi e Pirateschi, Mosè e loro Mamme, Ezi-Auditori-del-Far-West, Mastro Lindi Brutti e Arrabbiati, BFF Meloni... Sigh!!
Oh Sceneggiatore delle Mie Brame(TM) come faremo senza le tue cazzate settimanali??? Vabbè ...ce ne faremo una ragione. XD

Però... la regia mi dice che gli americani hanno in cantiere questa cosa qua, che si chiamerà Hieroglyph *sguardo sbrilluccico*  ...no sul serio pare promettere tanto bene... °___° ...si preannuncia un degno sostituto RICCO di buon(?) materiale per la nostra rubrichetta e per ammazzare l'attesa della stagione 2 dei nostri Moschettieroni Preferiti... Mhm....

**************************************************************************************

E vi lascio con un regalino... ;) Una bella gallery dei nostri personaggi preferiti:
Tizio Losco e Piratesco con Moglie Molto Incapperata
Sapientino e Mosè con la sua provvidenziale copertina segnala cattivacci
Grande Capo di Incappucciatolandia/Amico-Diversamente-Bianco di Porthos
Mastro Lindo Brutto e Arrabbiato
ma soprattutto LUI il nostro BFF MELONE!!!!!!!!!!!!!!!


chiacchiere, moschettieri

Previous post Next post
Up