Ho rubacchiato questo test perché mi annoio e non so che fare e non riesco né a scrivere né a studiare.
ladyaika 'ha fatto tipo ventordici anni fa e gliel'ho rubato u.u
1. Salve!
Dimmi qualcosa su di te: il tuo nome, la tua età, quello che ti pare!
Mi chiamo Federica, ho *coff* 21 *coff* anni. Ho notoriamente l'ormone selvaggio e raramente mi rendo conto che mi manca un filtro tra cervello e bocca.
2. Da quando scrivi?
Non vale rispondere *da quando me l’hanno insegnato a scuola*! Raccontami quando hai capito di essere portato per la scrittura:
Dal mio esame di terza media. Non dico che ho capito di essere portata, perché non lo sono, ma quel giorno ho capito che scrivere mi piaceva un sacco. La traccia era una cosa tipo: "Come ti vedi tra tot anni?" e io ho inventato un racconto dove inventavano una macchina del tempo e io ero stata scelta tramite lotteria per testarla (LOL). Andavo a stalkerare la me futura e la fissavo inquietantemente da dietro a una finestra. Creepy.
3. Leggi molto? Qual è il tuo libro preferito?
Purtroppo non ho molto tempo libero. Prima di iniziare a lavorare e studiare leggevo (divoravo più che altro) infinità di libri, ma ora il mio tempo libero si è notevolmente ridotto. Impiego il tempo leggendo storie stupide per rilassarmi. Il mio libro preferito è... non lo so, esattamente. La saga di Harry Potter mi ha segnato particolarmente, idem quella dei vampiri di Anne Rice. Forse però Il ritratto di Dorian Gray è il mio preferito in assoluto.
4. Autore preferito e quello che proprio non puoi sopportare:
Non sopporto Camilleri perché non capisco quello che scrive o.o Preferito... oddio. Questa è difficile. Guardando i libri che più mi sono piaciuti mi verrebbe da dire Anne Rice o Oscar Wilde. Di altri autori ho letto troppo poco per giudicarli.
5. Preferisci le fan fiction, le originali o i romanzi?
Romanzi e fanfiction. Ho trovato fanfiction così belle da volerle vedere pubblicate, e romanzi così brutti che ewwww. Non saprei nemmeno come commentare. Le originali non le leggo perché trovo sempre qualcosa che mi urta, molte mi sanno di pretenzioso, altre di buttate lì. Preferisco le fanfiction scritte perché l'autore vuole solo fangirlare.
6. Hai mai pubblicato qualcosa su riviste, giornali o magari proprio un libro tuo? Oppure ti accontenti di scrivere gratuitamente su internet?
Non ho mai pubblicato niente, solo su internet. Su un giornale hanno pubblicato a tradimento una mia mail che avevo mandato a un giornalista, facendola passare per una lettera di commiato alla mia migliore amica. Vale?? Mi sono anche incazzata tanto perché l'avevano completamente stravolta, oltre ad averla pubblicata senza il mio permesso -.-
7. Hai mai vinto qualche contest? Quale, a che posto ti sei classificata?
Ho partecipato a due contest: in uno sono arrivata prima e nell'altro terza.
8. Preferisci la poesia o la prosa da leggere? E da scrivere?
Prosa, sia da leggere che da scrivere. Però la poesia dipende dal periodo storico e dalla corrente. In linea di massima prediligo quella novecentesca ai sonetti del Dolce Stil Novo.
9. Qual è la cosa che preferisci dello scrivere?
Mi piace rendere la realtà delle relazioni umane. Mi piace pensare a cosa farebbe una persona vera in quella determinata situazione e modellare il mio personaggio su quei pensieri. Adoro curare i dialoghi e le caratterizzazioni.
10. Sei una di quelle persone che decidono la loro storia a tavolino, oppure che si lasciano trasportare dall’ispirazione?
Prima andavo molto a sentimento. Ora traccio un plot abbastanza vago e poi cerco di attenermici il più possibile. Solitamente poi piccoli fatti nella trama li stravolgo perché mi sembrano azioni poco adatte al mio personaggio.
11. Hai mai scritto una storia basata su un tuo sogno o un incubo?
La mia prima Sirius/Bellatrix °_° trauma.
12. Hai delle frasi, delle parole, che usi spesso quando scrivi?
Ho una specie di fissa per gli avverbi in mente. Li uso e li strauso. Poi spesso quando non riesco a iniziare uso il mio incipit standard "Quella mattina, tizio caio si era svegliato e si era subito reso conto che..." e alla fine quando ho iniziato a scrivere a manetta, vado e lo modifico XD
13. Ti è mai dispiaciuto di aver pubblicato una storia, oppure aver desiderato di non averla mai scritta?
No. Scrivo perché mi piace, pubblico perché mi piace avere riscontri per potermi migliorare. Anche se scrivo cagate colossali, penso che nel momento in cui le ho scritte ci credevo e tenevo seriamente.
14. Quando scrivi ti immedesimi nei tuoi personaggi?
Non mi immedesimo proprio, cerco di entrare nella loro testa, di vedere se hanno la segatura o dei pensieri decenti, cerco di conoscerli e di agire di conseguenza.
15. Ti è mai dispiaciuto mettere un personaggio nei guai?
No, tendo a non affezionarmi ai miei personaggi (anche perché molti non sono miei xD) ma sostanzialmente se li metto nei guai è perché la storia lo richiede U.U
16. Hai mai ucciso uno dei tuoi personaggi? Hai pianto per lui?
Ho ucciso la mia prima OC. L'ho fatta suicidare per l'esattezza. La storia e il suo background lo richiedevano. E no, mentre scrivevo non ho pianto, ma rileggendo sì, ma non perché mi dispiaceva quanto piuttosto perché la situazione lo richiedeva xD
17. Quali sono i luoghi e i tempi in cui preferisci ambientare le tue storie?
Ambiento tutto nei tempi che meglio conosco, ergo gli anni duemila x'D Per i luoghi spazio perché dipende molto dal fandom, però cerco di non addentrarmi troppo nella realtà del posto se non la conosco e non mi sono informata bene. Per le originali sono talmente fantasiosa che le ho ambientate praticamente tutte dove vivo LOL.
18. Su quale genere di storia ti piace scrivere? E su quale genere non scriveresti mai?
Mi piace scrivere commedie romantiche perché non mi piace il romanticismo smielato che usano tutti. Mi piacciono le storie brillanti, divertenti e che ti scaldano il cuore. Cerco di dare quell'effetto a gran parte delle mie storie. Odio l'angst perché la vita già è triste, se poi scrivo e leggo cose tristi mi deprimo.
19. Hai scritto più storie a rating verde, arancio o rosso?
Verde aahhaahahah e giallo dai. Ma solitamente metto giallo perché ho un piccolo problema: non riesco a moderare il linguaggio.
20. Sei più per i lieto fine, i finali tristi o i finali aperti?
Personalmente per il lieto fine. Anche se i finali aperti non mi dispiacciono, però poi mi prendo male e comincio a volere seguiti su seguiti ahahah
21. Quale autore/attore/cantante ha influenzato o influenza il tuo stile di scrittura?
Non lo so. Credo di aver attinto un po' ovunque.
22. Hai mai scritto in collaborazione con uno o più amici?
Sì, ma ero piccola e incapace. Mi sono trovata praticamente a scrivere tutto da sola.
23. Hai mai chiesto l’aiuto di un beta?
Sì, ma nel fandom in cui sono ora non ne ho ancora trovate che mi ispirino fiducia.
24. Mostri ai tuoi amici i tuoi lavori ancora non terminati per avere le loro impressioni, oppure li tieni top-secret finché non sono conclusi?
Li spammo a tutti coloro che me lo chiedono. Li passo anche a chi non me li chiede.
25. Quanto spesso ti capita di avere il blocco dello scrittore?
Faccio periodi interi a non scrivere niente. Poi puff, arriva una nuova passione e torno a fangirlare scrivendo.
26. Ti sei mai rimesso a scrivere una vecchia storia che avevi abbandonato da tempo?
Sì, ma poi ho lasciato perdere: erano passati anni e avevo cambiato venticinquemila fandom nel frattempo ahahah
27. Parlando adesso dei tuoi personaggi, quale è stato il primo di cui hai scritto? Te lo ricordi ancora? La sua storia, le sue manie, il suo aspetto?
Il mio primo personaggio era una Mary Sue colossale. Avevo lavorato tantissimo per non farla diventare una Mary Sue, ma non ce l'avevo fatta. Avevo 14 anni e lei si chiamava Heaven Shelby ed era la figlia di Buffy e Spike, andava a Hogwarts ed era una rompiballe indescrivibile. Bionda come Buffy, occhi come Spike, stragnocca, ma con un caratteraccio. Nessun trauma particolare da bimba, ma era superbrava in tutto. Almeno non si innamorava né di Draco né di Harry né di nessun altro.
28. Di tutti i personaggi che hai creato qual è a tutt’oggi il tuo preferito? Descrivilo in poche parole.
Non ne ho creati molti.
29. Dei tuoi personaggi cosa ti piace e per cosa li odi?
...mi piace che siano miei. Non penso di odiarli .-.
30. In un qualche modo i tuoi personaggi ti assomigliano?
Molto spesso metto qualcosa di me sia in quelli che creo, sia in quelli che prendo in prestito. Si trattano di piccoli particolari, come un modo di dire che io uso spesso, un lato del mio carattere, un mio gusto musicale, ... probabilmente lo faccio per renderli più miei.
31. Hai mai creato un personaggio Mary Suesco o Gary Stuesco?
Yep. Vedi sopra.
32. E per lo yaoi e lo slash? Da quanto scrivi con questo avvertimento?
Non amo particolarmente il genere, il che è un controsenso visto che scrivo nel soccerdom. Il fatto è che amo le caratterizzazioni di due personaggi e dico "Loro devono stare insieme". Amen. Scrivo veramente da pochissimo lo slash.
33. Hai iniziato con una fan fiction o con una originale?
Fanfiction!
34. Qual è stata la prima storia originale con avvertimento yaoi/slash che hai scritto?
Ne ho iniziata una ma è ancora là che langue col solo primo capitolo pubblicato.
35. Qual è la prima storia con questo avvertimento che hai letto? Che impressione ti ha fatto?
La prima è stata "Who are you?" di ... oddio, Robbie? non ricordo il nick. Era famosa, piaceva a tutti. A me ha sconvolto e non ho più letto slash per anni ahahahah poi mi son fatta forza e ho letto "Nel letto di James" di Acardia, l'ho amata e bom mi sono avvicinata allo slash.
36. Scrivi o hai mai scritto storie con avvertimenti S&M o SDSM?
No. Mai mai mai.
37. E con avvertimento Fluff?
Sì, ma non so se sono fluff veramente ahahah
38. Qual è l’avvertimento che devi usare più spesso per le tue storie?
OneShot, Linguaggio XD
39. Ti capita spesso di immaginare scene per una tua storia basandoti su persone reali o su alcuni loro comportamenti?
Sì u.u sui miei perlopiù ahahah
40. Leggi doujinshi o manga yaoi? Ti ispirano o non ti interessano per niente?
No .-.
41. Ultima domanda, poi chiudiamo qui: chi vorresti che facesse questo test?
Chi vuole lol