Rec list creata per l'iniziativa "
Be Alternative! 2" @
sherlockfest_it ; le fanfiction citate in questa rec list sono tutte Made in Italy, perché questo è il tema che ho voluto portare avanti. E sono tutte bellissime, quindi leggetele e amate gli autori.
Nascita, ascesa e smascheramento di un fanwriter - PG13 -
nefeneJohn studia Medicina e raccoglie articoli di giornale.
Il fatto che abbia iniziato a scrivere racconti non è affatto un dettaglio.
Questa fanfiction è semplicemente splendida: è comica e delicata allo stesso tempo. Fa da satira al mondo delle fanfiction in modo brillante, giocando su quanto c'è di più vero tra fantasie turpi e contatori, riprendendo a suo modo la carriera di scrittore (o blogger, a dir si voglia per la serie della BBC) del povero Watson e trasfigurandolo nel mondo delle fanfiction. Ho riso come una scema - e il fatto che i personaggi fossero terribilmente IC è un dettaglio che aggiunge epicness a tutta la fanfiction.
Crush - G -
s0emme0sUna cotta non è facile da gestire per nessuno. Soprattutto se ti prende per un ragazzo di quasi dieci anni più grande di te e con il quale non hai mai parlato in vita tua.
Ammetto che all'inizio non ero propensa alla lettura di Teen!Au, ma questa mi ha aperto al genere - e, tutt'ora, credo che sia una delle teen!au più valide del fandom italiano. In realtà - oh, beh - prima di leggerla ero poco propensa anche alle Mystrade, quindi posso dire di aver fatto un due-in-uno con questa shot.
Mi piace il modo in cui i personaggi siano stati rispettati nelle loro versioni più giovani, e come siano allo stesso tempo se stessi e adolescenti. E poi li ho trovati di una dolcezza enorme, quindi sì, direi che questa fanfiction ha un piccolo posticino nelle storie da leggere e nelle storie a cui voglio bene.
A study in green - NC17 -
hikaruryuSherlock deve cogliere una pianta nella Foresta Proibita e decide di fare una passeggiata notturna. In qualità di Prefetto, John non può lasciarlo andare da solo.
Il modo in cui questa storia unisce Harry Potter e Sherlock mi fa venir voglia di piangere dalla gioia. La prima volta che la lessi - su efp, non ricordo come - ci misi circa dieci minuti per elaborare quello che avevo letto e altri quindici per smettere di sorridere. Questi sono Sherlock e John, in tutto e per tutto, smistati in Serpeverde e Grifondoro, alle prese con pozioni e omicidi magici. E quando l'autrice ha nominato Harry Potter - quel Potter - sono quasi morta di nostalgia (e poi sì, probabilmente era inevitabile nominare Harry Potter in una HarryPotter!AU, ma che ci volete fare, sono fatta così).
And when I looked to the moon it had turned to gold - PG -
naripolpettaSe deve morire lì, tanto vale morire ammirando qualcosa di straordinario.
Trovata per caso - molto per caso - mentre vagavo alla disperata ricerca di qualcosa da leggere. All'inizio, osservando lo specchietto, l'unico pensiero coerente è stato un "What?" molto tirato; poi l'ho letta e l'ho amata. Mi ha sorpreso, perché non credevo che una cosa così atipica potesse essere anche così bella. E' una piccola favola piena di cose carinissime. Tutto ciò che posso aggiungere da ora in poi è una serie di "aw" e "orecchie da coniglio!" molto poco dignitose.
Scaglie D'argento - R -
Jessie LonelinessHa le squame dell'oro più chiaro su cui abbia mai posato gli occhi, e l'azzurro intenso delle iridi mi confonde per un secondo.
[...] Mi chino in avanti con un ginocchio posato a terra, taglio le corde che gli imprigionano la coda e uno spasmo l'attraversa mentre la sfioro per sbaglio in punta di dita.
È ruvida al tatto, e lucente alla vista. I miei occhi percorrono il suo corpo, metà uomo e metà marino, scandaglio ogni ferita a malapena visibile, ogni tratto di quella pelle particolare che attira la mia attenzione.
Longfic, in corso e attualmente a due capitoli, con un John!Mermaid che volevo leggere da tantissimissimo tempo, ma che non ho mai avuto il coraggio di cercare - diciamo pure la voglia, pigra come sono - e che mi è apparso di fronte come se niente fosse, facendomi sussultare di gioia. Insomma, è una buona AU e l'ho trovata su EFP senza cercare a lungo e senza fare fatica: è un piccolo miracolo.
In ogni caso, la trovo una storia brillante e divertente; amo l'ambientazione, amo la caratterizzazione di Sherlock e John e, sebbene sia solo agli inizi, mi fa sperare in un continuo magnifico.
May Can I Be Yours? - NC17 -
DoraliceLa prima volta che Sherlock incontrò John, si chiese se il vecchio Mike non si fosse bevuto il cervello a colazione. Un maschio Alpha reduce di guerra? Nello stesso appartamento con lui? Avrebbe declinato gentilmente l'offerta, senza dubbio, sperando con tutto sé stesso che il rifiuto non oltraggiasse troppo l'Alpha. Collaborando con Scotland Yard aveva imparato a sue spese cosa significava contrariare uno di quei tipi.
[...] La prima volta che John mise piede nell'appartamento, emise un sospiro liberatorio. Niente a che vedere con il condominio sovraffollato dove si era adattato ad abitare fino a quel momento. Nessuna famigliola felice che gli lanciava sguardi stillanti pena, nessun Omega adolescente che appestava l'ascensore con i suoi feromoni regalandogli un'erezione indesiderata.
Questa è stata la mia prima Omegaverse. Sì, prima di leggerla non ne avevo mai sentito parlare e sì, anche se non c'entra niente, dopo sono andata a settarmi l'avvertimento su AO3 e a esplorare il genere. In ogni caso, si tratta di una Oneshot. Sebbene Sherlock e John risultino leggermente OOC in alcuni punti, è una storia gradevole, che riesce a catturare l'attenzione del lettore. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stata la caratterizzazione di Sherlock come Beta e il modo in cui John l'abbia cambiato, in modo congruo al modo in cui l'ha cambiato nel telefilm.
A Hundred (Years) For Kissing - NC17 -
DoraliceUna puttana drogata che bacia a pagamento, vive in centro e gode quando la scopi. Ha la mente più sveglia e geniale che hai avuto modo di conoscere e la affoga nella cocaina.
[...]
Un reduce zoppo di mente che paga per sentirsi amato, non ti fa domande banali e si accorge troppo tardi che ti ha sverginato l'anima. Ti abbraccia anche se sa che non basta questo a salvarti.
Prostitute!AU, che non sono mai stata in grado di commentare con senso. E' una oneshot che è diventata una longfiction. Amo lo Sherlock di questa storia, perché è reso credibile nel suo abuso di droghe - e, in qualche modo, anche nella sua sessualità. Amo anche il John di questa fanfiction, perché la sua sindrome post-traumatica è pungente e vivida. Ammetto che all'inzio mi piaceva di più, che non ho amato alla pazza gioia la conclusione, ma ciò non rende meno a questa storia. Una delle poche storie in cui ho avuto la pazienza di seguire gli aggiornamenti, e questo è dir molto per una come me.