Titolo: Mille anni
Fandom: Doctor Who
Personaggi: Doctor 11
Rating: G
Avvertimenti: Post-addio-dei-Pond, Slice-of-life, Flashfiction
Conteggio Parole: 331
Scritto per la staffetta in piscina @
piscinadiprompt con il prompt Orfano, "Mille anni sono un tempo così breve per possedere coloro che amiamo. Un tempo così breve per piangere la loro perdita" (Nodier) + per
500themes_ita con il prompt 234.Addio
Disclaimer: Doctor Who non mi appartiene. Copyright @BBC
Il Dottore non ha mai avuto abbastanza tempo. Se ne rende conto quando ormai è vecchio, troppo vecchio, e si sente così giovane, con tanti mondi ancora da vedere (alcuni già visti) e ancora tante facce da conoscere (e altre conosciute, che però non ci sono più). Può usare il tempo; può saltarlo, può andare avanti e indietro; qualche volta, può modificarlo. La verità è che la maggior parte delle volte deve inseguirlo.
A volte torna indietro per trovare un attimo (solo uno) a cui appigliarsi; uno in cui entrare silenzioso, bussare alla porta di un amico per offrire una nuova avventura. È egoista, il dottore; lo fa spesso, anche se non dovrebbe, anche se fa male.
Con i Pond lo fa sempre. Torna avanti (e indietro) e indietro (e avanti). A volte vuole solo cenare con loro. È stupido. Ha più di mille anni e vuole una cena davanti a un camino. Forse sta invecchiando davvero.
I Pond rimangono fino alla fine. Poi lo lasciano. Prima Rory, ma il Dottore può accettare Rory. È Amelia. È Amelia, che quando segue il marito porta via un pezzo del Dottore.
La T.A.R.D.I.S. sbuffa, cerca di consolarlo, impaziente di vedere altre galassie.
Il Dottore ha mille anni, tutto il tempo e tutto lo spazio. In certi momenti, pensa che i suoi anni siano troppi, che dovrebbe smettere; pensa - quando Rose se ne va, quando Martha lo lascia, quando Donna lo dimentica - che non vuole ferire nessun altro. Ma poi qualcuno arriva sempre, e allora mille anni sono così pochi per viaggiare.
Tira già una leva della T.A.R.D.I.S. River l'osserva (se ne andrà anche lei).
«Bene» dice il Dottore. Cerca di sorridere e forse ci riesce «Che ne dici di Rio?»
River inclina la testa. «Rio?»
«Sì. Splendido pianeta, prima che i vermi spaziali lo divorassero. C'è un epoca, che è la migliore, dove è tutto verde e rosso e blu, e credo che...» il Dottore si ferma, tace, e forse non è ancora pronto per tornare a girovagare nell'universo.