VM ep 3x04 review (Italian)

Oct 27, 2006 21:01

I'm so sorry with you guys (the english-speakers ones) because I have to post my recap for 'Charlie don't suf', but it's completely in Italian..My friends have to share too.

Dunque..post completamente in italiano. Metto qui il commento di 'Charlie don't surf', l'episodio 3x04 di 'Veronica Mars', quindi..non-spoilerati alla larga! (vi ho avvertito).
E' dannatamente lungo e vergognosamente LoVe quindi preparatevi.

Allora, so che state tutti fremendo per uno dei miei soliti commenti prolissi (e noiosi?
)
perciò eccolo qua.

Partiamo dal titolo (perchè ci tornerò sopra in seguito) perchè avrebbe potuto dirci molto.
'Charlie don't surf', ovvero 'Charlie non fa surf'..interessante eh?
Comunque adesso andiamo con ordine, al titolo tornerò dopo.

Cominciamo subito con una scena che dire divertente è poco.
Keith che cucina e veronica che è in agitazione. Poi suonano alla porta e..'Indovina chi viene a cena?'

Logan!
E l'omaggio al film arriva proprio da lui, quando le dice 'Chi ti aspettavi, Sidney Poitier?' che, per chi non conoscesse il film, è il protagonista maschile, di colore, che ha una relazione con una ragazza più giovane e bianca, nell'america ancora fresca di integrazione (presunta) razziale degli anni '60 e che lei fa conoscere ai suoi genitori.
E subito dopo arriva il siparietto LoVe più divertente dell'episodio (anche perchè in se l'episodio non è poi così allegro).

QUOTE
V: Mh-mh. No jokes, no innuendos, no quips. Don't even think of alluding to having seen me naked, or having touched any part of my body that doesn'ìt have fingers! (Niente battute, niente insinuazioni, niente commentini. Non pensare neanche di alludere al fatto di avermi vista nuda o di aver toccato qualsiasi parte del mio corpo che non abbia dita!)
L: Can I mention that my eyes adored you? (Posso dire che i miei occhi ti adorano?)
Veronica lo guarda di traverso, sulle spine.
L: Ok, I got it. No calling you bobcat, no talking of milky thighs. (Ok, ho capito. Non devo chiamarti 'gattina', ne parlare delle tue cosce color latte.)
V: Go home! (Vai a casa!)
Logan la guarda serissimo.
L: Veronica. I won't say anything bad. (Veronica. Non dirò niente di male.)

(A proposto di Milky Thighs' vorrei sapere perchè nei sottotitoli hanno tradotto con 'massaggi'..ma cosa c'entra?
. Logan dice cosce, punto e basta
)
E detto questo Veronica gli porge la mano, esattamente come aveva fatto lui in 'A trip to the dentist' e lo accompagna in casa e credo sia una cosa D E L I Z I O S A.
Molto divertente anche la cena con Veronica che cercava di mettersi sempre di mezzo.
L'unica cosa che non ho capito è perchè quando keith gli ha chiesto del surf e dei 'benefici' che ne trae, Veronica gli abbia detto 'non rispondere!'. Cos'è? Aveva paura che rispondesse con una qualche allusione sessuale?

Francamente non c'arrivo.

Ma passiamo alla 'new entry' di questo episodio, ovvero Harmony. Quanti di voi non hanno visto almeno una volta 'Pretty woman'? Dai alzate le mani, vi vedo!
Laura SanGiacomo (ho ricollegato solo dopo averla vista il nome al volto) interpretava l'amica squillo di Vivien/Julia Roberts, per intenderci, quella che è passata alla storia con la battuta 'Quella gran paracu#o di cenerentola'

E' stato folgorante rivederla in forma dopo così tanti anni e ad essere sincera mi è piaciuta proprio un sacco. Anche l'interazione con keith. Era da tempo che non lo vedevamo ridere così con una donna, o no? Dopo Alicia (ma dov'è finita?) quest'uomo non ha ancora trovato una donna a posto con cui stare?
E' un peccato. Comunque Harmony è sposata e a quanto abbiamo modo di apprendere durante l'episodio, il suo è sì, un matrimonio senza amore, però perlomeno il marito le è fedele (cosa rarissima, soprattutto a Neptune dove pare esserci la più alta concentrazione di adulteri/omicidi di tutta la California).
Personalmente credo che farebbe bene a tenerselo stretto.

'Hey buddy!' è così che esordisce Dick presentandosi a casa di Veronica (lasciamo perdere la traduzione, nei sottotitoli, di flaming con 'fiammeggiante' quando invece era 'puzzolente', dato che si trattava di un sacco pieno di bisognini di cane).
L'intero dialogo è divertentissimo.
Battuta tipicamente Casablancassiana:
'Why rape the cow when you're swimming in free milk?' (Perchè violentare la mucca quando nuoti nel latte gratis?'. Come dire, 'perchè stuprare le ragazze quando alle feste dei Phi Sigma si nuota in mezzo ad una massa di ragazze disponibili?'. Ed è quello che vorrei sapere anche io.
Anche qui non si lesina sulle citazioni dai film.
Quando Dick la 'assume' a nome dei Phi Sigma per provare la loro estraneità dagli stupri di cui sono accusati, perchè se non verranno scagionati durante l'udienza la loro casa verrà chiusa e loro sbattuti fuori da Hearst, hanno questo scambio di battute:

QUOTE
V: I'm gonna do the kicking? (Sarò io a dovervi sbattere fuori?)
D: You're gonna do 'the spy who loves me' (Tu dovrai fare la spia che mi amava. ovvero 'l'agente segreto'.).
Questa volta è il turno di James Bond, da 'La spia che mi amava ([i]The spy who loved me, in originale)[/i]', decimo film della saga, uscito nel 1977 con Roger Moore nella parte dell'omonimo agente segreto 007.
Mitica anche la battuta di Veronica sul 'horny surfer' ossia il surfista arrapato.

Ad ogni modo, Veronica, che ricordiamocelo is smarter than us, riesce ad ottenere pieno accesso alla confraternita, cercando in questo modo di prendere 2 piccioni con una fava e principalmente aiutare Parker, che nonostante tutto continua a dimostrarsi ostile. E' ingrata e acida (nonostante Veronica le abbia fatto capire che sa bene cosa stia passando, eccome) e mi sta debitamente sui maroni. In coppia con Nish poi sono una bomba ad orologeria e francamente quella prima si toglie dagli zebedei e prima mi fa un favore.

Quindi, il giorno dopo, la nostra Veronica che fa? Si veste stile 'segretaria repressa' (come la prende in giro Keith
'Nice shoes. Did you changed your major to 'woman studies?') e comincia la sua indagine all'interno della confraternita. Tra parentesi (io non ci sarei andata manco sotto tortura. In mezzo ad un branco di confratelli sempre arrapati e con scarso autocontrollo? No grazie).
Sorvoliamo sul fatto che Chip (quando mi da i brividi quello li) aveva una mano tumefatta, come Dick in seguito. Ma scopriremo poi che sono state le trappole sui corpi di alcune ragazze a ridurli così.
Veronica sospetta anche di Dick ad un certo punto, ma ad essere sincera io non potrei mai. Si, penserà un po' troppo al sesso (non ne ha mai fatto mistero, comunque) e non sarà un genio dal QI eccelso, ma è pur sempre un bravo ragazzo. Quello deviato della sua famiglia era Cassidy (sarà brutto da dire, ma io come ripeto da mesi, non POSSO assolutamente giustificare la violenza su Veronica e la cattiveria verso Mac col fatto che lui stesso abbia subito violenza. Come dire che mi è morto il gatto sotto una macchina e metto sotto quello del mio vicino per andare pari).
Quindi io escluderei Dick, a priori e senza riserve.
Su Chip francamente ho qualche dubbio ma a parte essere un donnaiolo, farsi le ragazze degli altri e non essere il massimo della simpatia, non ci sono prove che sia colpevole.
E a proposito..il ragazzo asiatico nella foto del bancomat che era con Claire (l'ultima ad essere stata violentata) prima del suo stupro..che fine ha fatto? Perchè Veronica non è andata da Lamb a portargliela? Perchè non hanno approfondito? Ma non so comunque c'è qualcosa che non mi torna, non sono sicura che sia lui. Io credo che sarà un personaggio che inseriranno giusto l'episodio prima se non proprio lo stesso in cui risolveranno il mistero del rapist.

A proposito di rapist, veloce cambio di battute tra Dick e Veronica nel parco di Hearst:
D: They say you're coming up for them, instead to try to find the real raper.
V: You mean the rapist? learn the terminology!
(Il che dovrebbe fugare ogni dubbio sulla colpevolezza di Dick, visto che non sa la differenza tra 'raper' e 'rapist' che son due cose diverse.)
Poi Veronica gli dice di aver saputo da Logan che la notte dello stupro di Parker (che scopriamo aver avuto una specie di veloce flirt con Dick..) lui s'è presentato al Grand da lui, sconvolto dicendo di aver 'mandato tutto a put#ane'. Ovviamente sappiamo perchè Dick stava conciato così, e non certo perchè aveva stuprato Parker, ma per tutto quello che è conseguito alla morte del fratello. E qui sinceramente mi son stupita di Veronica che non ci sia arrivata.

Ma veniamo al 'pezzo forte dell'episodio' e cioè a Charlie!
E si perchè tanto per cambiare..Aaron Echolls ha trovato un altro modo per tormentare Logan anche da 3 metri sotto terra. Verme.
Ha avuto un altro figlio (maddai!?), che però è più grande di Logan quindi Aaron ha avuto questo 'rendez-vous' con una hostess (ammesso che la storia di Charlie sia vera) prima di sposarsi con Lynn.
Ad ogni modo ha pensato bene di insabbiare tutto perchè gli avrebbe 'rovinato la carriera'. Ma gliel'avesse davvero rovinata invece di rovinare lui la vita di Logan! Schifoso!
Ma mica è finita! Eh no. Chissà cosa traffica quell'ingordo del suo manager tramite la 'Aaron's kidz'.
‘My dad’s pathetic excuse for a charity?(Logan)’
Veronica, da brava fidanzata, prima aiuta Logan a scoprire dove stanno finendo tutti i suoi soldi del fondo fiduciario, che pur comprando champagne e la Range Rover non potevano essersi dilapidati così in fretta, appoggiandosi anche a Keith e alle sue conoscenze; e poi continua ad indagare, un po' perchè non può farne a meno, come lei stessa dice ('or I could just be me': oppure potrei essere semplicemente me stessa), ma soprattutto per proteggere Logan e io l'ho trovato meraviglioso.
Se avevamo ancora dubbi sul fatto che Veronica fosse presa/innamorata di Logan almeno quanto lui lo è di lei, dopo questo episodio non possono che essere fugati.

A questo proposito, a parte la scena che poi finisce con Logan sconvolto e Veronica che non sa cosa dirgli per farlo stare meglio se non stargli vicino, avete notato?
Ha usato la chiave
per entrare nella suite. Il suo ‘bonus birthday gift’ e a questo pnto mi domando: il ‘vero’ regalo cos’è stato?


La battuta di Logan ‘tempismo perfetto, il tizio col cannocchiale si sarà stancato di vedere solo me’ è stata esilarante e mooolto allusiva, ma d’altronde è Logan Echolls ragazzi miei (e se lo può pure permettere, insomma
).

Ma continuando con Charlie..
C: That life..should be mine. (La tua vita doveva essere la mia.)
L: You don't want it, trust me. (Credimi, non la vorresti.)
E dietro questa frase sappiamo bene cosa c’è. Anni di violenze psicologiche e fisiche subite, abusi, una madre che poche volte s’è messa di mezzo per proteggerlo e poi morta suicida. Il padre, assassino reo-confesso, ucciso e senza nessun familiare rimasto a cui potersi appoggiare con fiducia.
Perché diciamocelo, se sei famoso, le persone (compresi i parenti) spesso e volentieri non ti stanno vicini perché provano affetto, ma perché tastano il tuo portafogli.
Non so se avete ascoltato bene il raccondo che Logan fa a Charlie mentre stanno seduti sulle tavole sa surf.
Aveva circa 9 anni ed era Natale. Aaron gli aveva regalato un cestino di frutta (ad un bambino di 9 anni??? Bastardo tirchio) ma lui aveva sbirciato il bacchetto prima del tempo e cos’ha fatto l’animale?
Oltre a costringerlo con le ‘parole’ a mangiare tutte le pere del cestino, non contento gliele ha fatte ingoiare di forza, quasi soffocandolo finchè Lynn (in uno dei pochi momenti in vita sua che ha mostrato polso) non gli fa puntato un coltello alla gola per farlo smettere. ‘Mi viene da vomitare se solo sento l’odore di una pera adesso’.
Roba da far accapponare la pelle, sul serio. Io mi son sentita morire
. Io non so resistere ad un Logan che piange o soffre. (Ok non so resistergli in nessun caso, ma vabbè, questa è un’altra storia.)

Ad ogni modo, dopo essersi aperto e avergli raccontato episodi della sua infanzia..si scopre che in realtà il fantomatico Charlie non è Charlie, ma un giornalista di Vanity Fair. Ma bene! Sempre peggio eh?
Tutti quelli con cui Logan ha a che fare (a parte Veronica) sono pazzi omicidi, delinquenti o bugiardi.
E il brutto è che lui è uno che si affeziona subito e che tende ad aprirsi (A Norman/Charlie aveva regalato l’orologio del nonno eh) - fin troppo - anche con persone che non se lo meriterebbero affatto (Lilly, Norman, Trina e la lista è lunga).
Ora..riprendo il discorso del titolo dell’episodio: Charlie don’t surf.
Ci potevamo arrivare che Charlie in realtà non era Charlie. Il titolo lo dice chiaramente ‘Charlie non fa surf’..ma Norman lo fa eccome

Avremmo dovuto chiederci: ‘perché sto tizio surf quando non dovrebbe?’

E adesso..LoVe!!! Yessss! Perché è stato un episodio con tante piccole cose piacevoli, seppur nella tristezza del complesso di tutta la faccenda Logan/Norman/Charlie.
Primo: Veronica che usa la chiave, lo va a trovare anche senza un motivo particolare, lo tocca, lo bacia, lo abbraccia..dico *squeee*
Secondo: Veronica che lo aiuta. Mette da parte tutto, manco gli interessa di sapere chi è la donna con Keith, perché lei era li con Logan per sapere dei soldi del fondo fiduciario. E notate come Logan non smetta un momento di guardarla mentre lei parla. La stanza potrebbe essere piena di donne che lui avrebbe occhi solo per lei (‘My eyes adored you..’)
Terzo: Veronica che va a vederlo surfare. Ma..ma..*squeee*
Quarto: Logan che le dice ‘I’m glad you went digging’ (sono felice che tu abbia indagato), nonostante l’aver scoperto della vera identità di Norman sulla spiaggia lo abbia distrutto. Tra parentesi..quando lo colpisce con un pugno Veronica non fiata e non perché improvvisamente sia diventata a favore della violenza, ma perché sapeva bene che Logan aveva diritto di sfogarsi.
Quinto: Veronica che lo coccola sul divano poggiandogli il mento sulla spalla e confortandolo? *squeee* di nuovo! Lui troppo tenero quando le confessa di invidiare quello che hanno lei e suo padre, la complicità e l’affetto di una figura paterna e di un calore familiare che lui non ha mai avuto.

E poi concedetemelo..Logan fradicio con i capelli arruffati e la muta da surf (ma anche senza) era bello e sexy da morire.
Ecco ho finito
odiatemi pure, so di aver scritto una Filippica.
Commentate gente!
Sharing is LoVe

fandom: veronica mars, vm3x04

Previous post Next post
Up