Dec 16, 2007 16:55
Ieri, sabato 15, è stato giorno di acquisti libreschi! E' stata una mattinata piacevolissima, trascorsa insieme a mia madre, tra libri e bancarelle, immerse nella frizzante aria natalizia che pervade le vie del centro di Milano. Alle dieci eravamo alla Feltrinelli di piazza Duomo, impegnate nell'ardua cerca dei libri-regalo per i nipoti. Il reparto bambini ragazzi è abbastanza fornito, ma si sa che nella mia mente il concetto di spazio librario è concetto illimitato, tanto da rimanere sempre un po' insoddisfatta per gli spazi ristretti delle nostre librerie. Fortunatamente a quell'ora non c'era molta gente, così ci si poteva aggirare tra gli scaffali senza ricevere gomitate nei fianchi. A mezzogiorno però la situazione era critica, tanto da spingerci alla ritirata in trincea XD cioè per le strade cittadine, in mezzo ad altra folla ovviamente.
Finché uno non prova non si rende conto di quanto sia difficile scegliere libri per dei bambini, tentando di accontentare le loro richieste, senza far suicidare d'indignazione il proprio spirito critico... I libri buoni non mancano naturalmente, ma non sempre sono adatti all'età dei lettori. Questi libri si trovano a contendere lo spazio con una moltitudine di altri volumi, sulla cui qualità ci sarebbe da discutere. Ora, io non voglio far l'acida da ai miei tempi era meglio signora mia ma sono rimasta basita nel vedere l'esistenza di un nuovo genere di narrativa, dedicata alle ragazze: il genere-velina mi verrebbe da definirlo. Ho notato nella sezione dedicata alla letteratura per bambine e ragazze un proliferare di questi libri "faschion" XD. Si inizia con i colori sgargianti di copertina, che si armonizzano ai sobri titoli, che incoronano protagoniste la cui massima aspirazione è essere carine, alla moda, desiderate e "in".
bah... (riflessione onnicomprensiva e pregna di significato XD)
Dicevo che non volevo far l'acida, quindi annuite e proseguite; insomma datemi una mano, quindi ragione XD.
Il nipote maschietto ha nove anni, e gli piace leggere, mentre la femminuccia si avvia per gli otto e più che altro imita per dovere il fratello. Avevo chiesto ai genitori di farmi una lista dei libri che entrambi avevano già letto o una di quelli che desideravano. Tanto per accontentarli e per farmi un'idea vaga dei gusti. Mi è arrivata una breve lista, che ho letto, e tentato di dimenticare. Sì, sì, i gusti sono gusti, e sono bambini e cresceranno, lo so, ma Geronimo Stilton?! o_O e la di lui sorella Tea Stilton ù__U'. I Topoprotagonisti, che vivono a Toplandia e hanno le Topoavventure e le Topoinvestigazioni? brrr.
Non volevo partire prevenuta, quindi ho preso in mano i libri in questione, e li ho pure aperti e, giuro, letto diverse pagine, oltre ai titoli intendo, prima di rimetterli sullo scaffale e far di testa mia. In fondo il nipote ha letto i primi tre volume di Harry Potter, ha letto Eragon e Zanna Bianca... perché dovrei regalargli il topo lì? Con tutti i bei libri avventurosi ed emozionanti che ci sono? Uff.
Per farla breve ecco cosa abbiamo comprato per i nipoti.
Maschietto:
Philip Pullman Lo Spaventapasseri e il suo servitore, Salani
Michelle Paver La magia del Lupo, Oscar Mondadori
Ian whybrow Gli invisibili, Feltrinelli Kids
Femminuccia:
Lyn Gardner Tre sorelle nel bosco, Fabbri editore
George r.r. Martin Il drago di ghiaccio, Mondadori
Tea Stilton Il codice del drago Piemme (vabbhè, almeno uno).
Li conoscete? Cosa ne pensate, sono adatti? Tra l'altro a breve dovrò fare ulteriori acquisti, sempre libri per i nipoti... avete consigli? Un grazie anticipato a chi risponderà!
Sempre lì in libreria mia madre si è comprata dei libri della Vargas (ottima autrice, su cui ho intenzione di fare un post, appena ne avrò tempo) mentre io compravo un cd di canti gregoriani per mio padre. Solo una volta uscite dalla libreria mi sono accorta, con un misto di orrore e raccapriccio, che non avevo preso neanche un libro per me! La fine del mondo si avvicina, lo sento...
libri