(Untitled)

Oct 23, 2007 00:50

“Caro Beppe,
due settimane fa, ad Annozero, avevo evocatoLicio Gelli e il Piano di rinascita della P2 e me ne hanno dette ditutti i colori. In realtà, ero stato troppo ottimista. Ormai siamo oltre Gelli, oltre la P2. Siamo al golpe politico-giudiziario.
Peruna volta, inseguire gli aspetti tecnico-giuridici della decisione delProcuratore generale di ( Read more... )

Leave a comment

feandil October 23 2007, 14:39:06 UTC
Ecco questa è una delle spiegazioni che mi viene fornita di solito.
Tu dici che se casca tutto si torna indietro. Ma indietro dove? Si tornerebbe al conflitto di interessi irrisolto? Non mi sembra che nessuno abbia il minimo interesse a risolverlo, e lo prova il fatto che anche con la nuova riforma rete4 non andrà sul satellite come l'Europa ci impone (sembra che violino le leggi per proteggere Berlusconi, un po' come faceva lui quando era capo del governo).
Si tornerebbe ad avere ministri e capi del governo inquisiti? Non ci manca certo oggi.
Si tornerebbe ad uccidere la gente in piazza come a Genova? Forse, fatto sta che i capi della polizia fascista da questo governo non vengono puniti, anzi vengono premiati: e dachi? dal ministro degli interni Amato. Si, quello che teneva i cordoni della borsa a Craxi quando saccheggiava l'Italia, quando mandava rifiuti tossici e armi in Somalia.
Si tornerebbe a coprire la frode da decine di miliardi di euro che i monopoli di stato perpetrano da anni non esigendo multe e tasse dalle sue concessionarie? Questo governo tiene sotto silenzio uno scandalo immane come questo e ci riesce benissimo.
In più non dimentichiamo che non si sente una sola voce contraria alla religione del pil, ad un'opera fattiva di affrancamento dalla dipendenza energetica dall'estero.
Nessuno parla di decrescita economica: la crescita continua è termodinamicamente impossibile ed è inutile e dannosa ai fini di una migliore qualità della vita.
Se loro sono le persone che devono cominciare ad affrontare ora i problemi del futuro, non c'è speranza.
Continuare a pensare che il centrosinistra sia il male minore non ci porterà da nessuna parte: come ho detto il tempo per risolvere i problemi è poco ed è umanamente indegno dover sopportare un governo che si comporta in modo immorale.
Se continuiamo a giustificarli per paura di un ritorno della destra, loro non faranno mai nulla di buono per questo paese. Ed inoltre, come puoi aspettarti che chi agisca immoralmente possa fare qualcosa di buono, se non costretto?
Chi copre Mastella per non far cadere il governo, non ne diventa corresponsabile? Come può un governo del genere avere un minimo di dignità e autorevolezza per svolgere le sue funzioni?

Reply

(The comment has been removed)

feandil October 23 2007, 21:44:59 UTC
In che senso quindi? La domanda vera è se a te queste cose piacciono o no. Se ti piacciono continua a votarli. Fra qualche mese avrai l'occasione di farlo. Se non ti piacciono puoi anche non votare ciò che ritieni ingiusto.
Quello che veramente mi rende triste è che tendenzialmente la reazione delle persone messe di fronte alla realtà dei fatti è quella di prendersela non con chi genera questi fatti spiacevoli, ma con chi di fronte a quei fatti ce li mette.
Perchè mi hai domandato "ma quindi"? Che senso ha? Perchè te la devi prendere con me se le persone in cui riponi fiducia ti deludono.
Cioè immagino che se non fossi stata d'accordo con i rilievi che ho posto alla tua attenzione mi avresti detto che stavo sbagliando, che dicevo falsità.
Se invece acccetti quello che dico, a cosa ti serve sapere cosa farei io? Lo fai per mettermi in difficoltà? Pensi che io voglia dimostrarmi migliore di te e quindi tenti di affermare il contrario mettendomi in difficoltà? Sbagli. Io non mi sento meglio di nessuno. A volte potrebbe sembrare, la frustrazione porta a comportamenti anche poco simpatici, e lo ammetto. Sto solo cercando di spiegare a persone che penso abbiano la capacità di capire che ci stanno truffando tutti. 6 anni fa stavo stringendo la mano a Veltroni, facevo campagna elettorale per il suo partito come volontario, e li votavo. Hanno truffato anche me. Voglio che la smettano. La democrazia rappresentativa è solo un inganno, siamo sudditi tanto quanto ci fosse una monarchia assoluta. Solo che, vivendo nell'inganno della democrazia, non sappiamo con chi prendercela se le cose non vanno come devono. D'altronde ci hanno insegnato che prendersela con i politici è qualunquismo.
Non esiste solo questo mondo. L'uomo può costruirsi il mondo che vuole, non dobbiamo per forza vivere schiavi o essere tiranni di altri uomini per sopravvivere.
Scusa per lo sfogo.

Reply


Leave a comment

Up