E' lunedì, ma un lunedì stranamente bello, per essere un lunedì!
*_____é
Ho sempre risentito della sindrome della domenica, che mi è rimasta da quando andavo a scuola e alla domenica pomeriggio mi prendeva una tristezza indicibile.
Una specie di fissa psicologica alla quale fanno eccezione ben poche domeniche, anche adesso che lavoro ( ma si sa, per alcune cose sono proprio una bambina ). Questa domenica è stata una di quelle eccezioni.
Ieri sono stata all'Ikea e mi son divertita un sacco, insieme alle amiche. Non abbiamo fatto spese folli e posso dire davvero che questa volta siano state tutte cose utili, soprattutto per la cucina ( 1 guanto da forno e 2 presine, 1 set da sei bicchieri, 1 di strofinacci. 3 pentolini e un pacco di tovaglioli ).
Alla sera invece - e a questo ho dedicato anche la pausa di oggi tra le ore di lavoro e la programmazione - mi sono messa a consultare l'Enciclopedia delle creature fantastiche, per vedere quale leggenda egiziana può fare al caso mio in un aspetto della trama del terzo libro che sto scrivendo.
Quel libro è fantastico: a volte mi sembra quasi un I-Ching della creatività, nel senso che risponde alle mie piccole esigenze, ma nel farlo mi dà anche sempre nuove idee in più.
Ovviamente questo libro non può descrivere nel minimo dettaglio ogni creatura, soprattutto per le creature e le leggende minori. Però offre un sacco di informazioni che solitamente vado poi ad arricchire grazie a Google e Wikipedia.
Oggi ho sentito il bisogno di avere sottomano un libro più specifico sulla mitologia Egizia. Credo possa essere un bel investimento.
Chiudo consigliandovi con tutto il cuore questo film, che ho visto sabato sera: