Titolo: Una storia vera
Autore:
pojypojyFandom: RPF storico
Personaggio/Coppia: Selvaggia di Staufen, Federico II, Ezzelino da Romano
Rating: R
Conteggio Parole: ~2000
Avvertenze: Sesso con minori dal nostro punto di vista, ma non è colpa mia se questi si sposavano a tredici anni.
Note: scritta per il
F3U.C.K.S. Fest di
fanfic_italia, seconda fase:prompt "imperatore" di
fuoco_dal_cielo. Allora: malgrado si tratti di un personaggio che ha bazzicato dalle mie parti, ho sempre fatto fatica a trovare uno straccio di biografia dettagliata su Ezzelino, ed affidandomi all'interwebz, tutte le fonti che ho trovato si limitano a dire "sposò Selvaggia di Staufen, figlia naturale prediletta da Federico II", punto. Quindi questa fic è basata su dati MOLTO vaghi e probabilmente è piena di imprecisioni; mi interessava esplorare un po' il punto di vista di una ragazzina che, per quanto in un contesto diverso da quello moderno eccetera, viene mandata a sposare uno come Ezzelino. E fortuna che papà le voleva bene!
E' anche un racconto assolutamente grezzo perché è una settimana di fuoco e l'ho completato all'ultimo. Magari prossimamente gli darò una limata.
Riassunto: a tredici anni, Selvaggia di Staufen crede di avere un'idea abbastanza precisa di ciò che le riserverà il futuro, ed è pronta ad affrontarlo. Ma la ragion di stato si dimostra un imprevisto difficile da aggirare.
Illegittima o no, lei è la figlia di Federico, e nelle sue vene scorre il sangue degli Hohenstaufen, una stirpe di imperatori e re.