Annoso problema...

Oct 20, 2010 21:40

Sempre detto che in circolazione c'è gente capace di non aver nulla da fare e star benissimo, a me, anche una sola serata "vuota", semplicemente m'ammazza!

Oggi ho fatto "il discolo", non sono andato ad allenamento perchè, visto che domenica mi sono beccato un bel cartellino rosso, per un paio di domeniche (e spero siano solo due) mi toccherà di riposarmi; perciò, essendo oggi affetto da una sorta di letargia dirompente, ho deciso di riposarmi e tanti saluti a tutti quanti. Già il fatto che dopo 20 anni di onorata carriera mi sia andato a beccare un cartellino rosso mi fa incazzare un bel po', in più ci si mette pure l'apatia... siamo a posto!

Ma non era di questo che volevo scrivere... premetto che essendo fuori casa tutto il giorno e allenandomi tutte le sere praticamente non vedo mai "un telegiornale", che male c'è direte voi, le notizie si possono imparare in altri modi... verissimo!!! Però, questa sera una notizia mi ha letteralmente rapito... ancora una volta siamo vicini "ad una crisi rifiuti"...

Ora, io sinceramente non riesco a capire che diamine c'abbiamo in testa noi Italiani...

Piccola parentesi, due anni fa ero in vacanza a Lampedusa (colgo l'occasione per consigliare a tutti di andarci, è stupenda!!! Però non andateci con l'idea di fare vita notturna o altro perchè non c'è praticamente nulla, se non una natura meravigliosa ed un mare da scoppiatesta, se preferite la vita nottura meglio Rimini eh...) ed ho conosciuto un ragazzo Svizzero che faceva il poliziotto il quale, una sera, di fronte ad una robusta dose di ottimo vino passito fornita dal proprietario di casa (^^), mi diceva che durante la grandissima "crisi rifiuti" della Campania di qualche anno fa, mentre noi Italiani ci litigavamo tra noi perchè nessuno voleva 'sti rifiuti in esubero provenienti dalla Campania, tra Svizzera e Germania a momenti ci scappa la lite diplomatica... si "litigavano" tra loro perchè entrambe erano desiderose di ricevere i nostri rifiuti...

Perchè???

Perchè altrove sono molto ma molto più avanti con i sistemi di riciclo e sfruttamento dei rifiuti, ecco perchè! Un sistema basato su una gestione sostenibile permette un enorme risparmio di energia ed un basso impatto ambientale. Una raccolta differenziata ben fatta e capillare, permette un risparmio energetico enorme, perchè si evitano tutti gli sprechi energetici necessari per "creare nuovo materiale" limitando inoltre l'immissione in atmosfera di gas inquinanti. Separare "il secco" "dall'umido", permette di trasformare quest'ultimo in compost di qualità, che se ben trattato è perfettamemente utilizzabile in agricoltura. In questo modo, solo una parte dei rifiiuti verrebbe termovalorizzata (processo tramite il quale si riesce a recuperare una certa quantità di energia dalla combustione dei rifiuti) diminuendo in tal modo l'immissione di diossine e polveri sottili in atmosfera. Insomma, se ben gestito il "mondo dei rifiuti" può diventare un Business, una "centrale di trattamento dei rifiuti" ben studiata, che riceve materiale già separato dagli utenti tramite raccolta differenziata, è in grado di ripagarsi in tempi brevi facendo risparmiare un enorme quantitativo di soldi e diminuendo l'impatto ambientale dei rifiuti stessi. Solamente una piccola frazione di questi finirebbe nelle così dette discariche che non sarebbero così dannose e nemmeno così piene!!! Tra l'altro, una gestione di questo tipo porterebbe anche un enorme risparmio ai cittadini che vedrebbero la tassa sui rifiuti (la famigerata TARSU) calare considerevolmente.
Al di la delle ovvie considerazioni ricollegabili al "sistema Italia" ed al fatto che qui da noi le cose funzionano "all'Italiana", mi continuo a chiedere come mai non siamo capaci di svegliarci almeno un pochino ed iniziare seriamente una gestione corretta di questo problema che continua (per forza di cose perchè irrisolto) a riproporsi ciclicamente... mah!

apatie varie, riflessioni ambientaliste

Previous post Next post
Up