Oct 09, 2010 15:03
Bene bene... o sarebbe meglio dire male male!!!
Quando si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo - e con occhio di falco aggiungerei io - è assolutamente una delle verità più assolute che ci sia.
Negli ultimi due giorni, credo di aver patito le pene dell'inferno, soffro comunemente di mal di testa dovuti ad emicranie e alla fantomatica "cervicale", lascito del mio amatissimo sport che tende ad usurare il fisico di chi lo pratica fin dall'infanzia. Ma due giorni ininterrotti di mal di testa non mi erano mai capitati, ho ingurgitato in due giorni, 9 e dico 9 Moment ACT (40O mg di ibuprofene moltiplicato 9 a casa mia fa 3600 mg di tale molecola... manco ai cavalli ne danno tanta!) senza trarne grandi benefici... ho smesso di prenderne perchè alla pelle ancora ci tengo. Fortunatamente pare che oggi io mi sia ripreso e stia decentemente, esclusione fatta per il mio collo che mi fa un male cane... sarà la stagione che volete che vi dica!?! ...e domani devo giocare... sgrunt!
Il punto è che, mentre uno sta male, vorrebbe che tutto ciò che lo circonda non rompesse le scatole e che le giornate fossero leggere... si... magari!!!
Nei suddetti due giorni, al lavoro è stato un delirio, un vero delirio...
La notizia in questi giorni è stata abbastanza battuta dalle agenzie di stampa, in Ungheria è successo un disastro socio-ecologico di proporzioni enormi, un'azienda che commericalizza allumino e suoi derivati ha combinato un macello, un argine di un enorme lago artificiale, contenente fanghi rossi residui della lavorazione dell'alluminio, ha ceduto e un quantitativo smisurato di questi "fanghi" tossici ed altamente corrosivi si sono riversati su un paese, ora questi fanghi si stanno riversando nei fiumi e nel Danubio.
In due parole vi descrivo come viene prodotto l'alluminio: questo elemento è un "anfotero" ovvero al variare del pH ha comportamenti diversi ed è in grado di precipitare come idrossido a pH basici. Su questa sua caratteristica si basa il processo industriale di produzione dell'alluminia; in pratica si parte del minerale "Bauxite" ricco di Al2O3 in misura fino al 50%, il resto del minerale è costituito da ossidi di Ferro, Titanio ecc... La Bauxite viene trattata a caldo con NaOH (la nota soda caustica, sostanza basica altamente corrosiva), in questo modo si converte l'Al2O3 nella specie solubile Na[Al(0H)4], le molte impurità del minerale rimangono solide perchè insensibili a questa variazione di pH, a questo punto, si filtra la soluzione e, la parte solida che rimane, è proprio costituita da questi fanghi rossi (rossi perchè gli ossidi di ferro presenti donano questa colorazione rosso mattone) estremamente basici e corrosivi. Ora, sfruttando il carattere anfotero dell'alluminio, nella soluzione filtrata, abbassando la temperatura si verifica la precipitazione di un solido bianco costituito da Al(OH)3 che viene poi filtrato e recuperato. Questo idrossido di alluminio (industrialmente noto anche non l'inesatto nome di allumina) è largamente utilizzato nell'industria della gomma e della plastica come rinforzante. Se invece si vuole ottenere alluminio puro basta scaldare ad alta temperatura l'Al(OH)3 dal quale per eliminazione di acqua si ottiene l'Allumina propriamente detta Al2O3. Quest'ultima, purificata da tutte le impurezze presenti nel minerale di partenza, viene sottoposta ad un processo elettrolitico dal quale poi si ottiene alluminio puro.
Ora non chiedetemi perchè mi sia dilungato nella descrizione del processo produttivo dell'alluminio perchè non lo so... sarà che ogni tanto il chimico che sono emerge prepotente e ha voglia di fare il professorino... XD
Comunque, fatto sta che quest'azienda (che è la maggiore d'europa) ora è chiusa, e lo resterà per molto tempo, forse anni, visti i tempi necessari per la bonifica dell'ambiente, e noi che usiamo l'allumina (intesa come Al(OH)3) come rinforzante nelle nostre formulazioni siamo alla canna del gas esattamente come mezza europa. Ora tutti gli altri fornitori alzeranno i prezzi all'inverosimile e sarà già tanto riuscire ad approvvigionarsi di questa materia prima. Comunque, in due giorni (ed io avevo la testa in pappa) abbiamo reperito campioni alternativi ed ora faremo i test necessari... chi vivrà vedrà.
Se, ma non è mica finita... un'altra azienda produttrice di pigmenti ci ha informato che uno dei suoi stabilimenti è picchettato dagli operai che si oppongono (giustamente eh) alla chiusura del loro stabilimento e allo spostamento della produzione in India... e personalmente prenderò volentieri a sberle chi mi viene a raccontare che la fantomatica crisi è passata... se... un accidente è passata, se uno ha contatti con il mondo industriale si rende ben conto di cosa c'è in giro... le merci, non ci sono, chi produce non ha magazzino per paura che ciò che produce gli rimanga sul groppone in giacenza per mesi, chi come me vive della sua capacità di creare dal nulla prodotti ha biogno di campioni di materie prime da testare, questi campioni sono sempre più esigui e sufficienti solamente a qualche prova esplorativa molto parsimoniosa e mirata. Credetemi... è un delirio! Comunque... anche con il pigmento altri test rapidi e reperimento campioni... chi vivrà vedrà!
Insomma, due giorni, due incubi ad occhi aperti con un mal di testa lancinate ...avevo voglia di piangere!!! E meno male che oggi almeno sto bene e che me ne sto a casetta mia a cazzeggiare alla grande mandando a quel paese tutto quanto, domani gioco, mi scarico per benino e da lunedì ci guarderemo!!! ^^
Comunque credetemi, il mondo negli ultimi due anni è cambiato radicalmente, "la crisi" (indotta, voluta, non voluta, o chissà cos'altro) ha davvero avuto effetti devastanti, tant'è che tutt'ora di merci in giro ce ne sono poche, ora non si fa più magazzino, o forse se ne fa poco, c'è paura di non vendere il materiale prodotto, si lavora solo su richiesta.
Dopo questa lunga digressione-lamentela-passatempo o cos'altro si voglia dire della mia filippica saluto tutti quanti e me ne vado a spasso!
e poi dicono che passa il un act...,
la sfiga ci vede benissimo