titolo Fulmine
fandom letteratura » Il Garofano Rosso (E. Vittorini)
prompt White @
12_teas personaggi Alessio, Tarquinio
pairing Alessio/Tarquinio
rating PG13
conteggio parole 143 (W)
disclaimer Il Garofano non è mio *BLABLABLA*; sfortunatamente, le opere di Elio Vittorini sono coperte da copyright fino al 2036, perciò fino ad allora non eserciterò nessun diritto sui ragassuoli.
note In realtà avevo quest'immagine in mente, e non ho potuto resistere. Due ore a sentir blaterare la proffa d'italiano di critica sei-sette-otto-novecentesca all'Ariosto mi hanno fulminato il cervello.
~ I commenti sono l'amore. I lurker sono il male.
~Fulmine.
Quando Tarquinio ride - cosa che non capita regolarmente - è come se un fulmine bianco s’infilasse tra gli occhi di Alessio, spedendo sogni colorati a riempirgli il cranio.
Nella maggior parte di queste immagini mentali, lui e l’amico sono alla cava o al Matto Grosso o sul molo, a confidarsi segreti inconfessabili e fantasie imbarazzanti. In qualcuna, invece, Tarquinio è solo, vestito di bianco, in un prato di garofani candidi e a guardarlo c’è un cielo celeste e sproporzionatamente enorme. Questo Tarquinio sorride, con gli occhi accesi da un’emozione sempre diversa, guardando l’unica nuvola che, piccola e bianca, spezza il cielo.
Per quanto Alessio si sforzi, dopo un attimo l’immagine gli sfugge, lasciandolo, interdetto, a guardare inutili puntini bianchi rincorrersi là dove prima c’erano gli occhi lucenti di Tarquinio.
*
Tarquinio ride, deliziando i sensi di Alessio che, stretto tra le sue gambe, sorride, soddisfatto.