Trattative (1 di 4)

May 25, 2010 23:41

 Titolo: Trattative
Autore: pomapoma
Beta: lo stesso fantasmino
Fandom AS Roma
Personaggi/Pairing: Jeremy Menez, Daniele de Rossi, menzionato Simone Perrotta, onesided Menez/de Rossi
Rating: VM16 se proprio lo si vuole vedere
Warning: slash, pizzico finale di saudade
Disclaimer: Questa fanfiction non è a scopo di lucro. Non si vuole offendere o essere ( Read more... )

fic » fandom » sportivi » calcio, fic, fic » people » jeremy menez, fan » pomapoma, fic » people » daniele de rossi

Leave a comment

el_defe May 25 2010, 22:46:38 UTC
Dunque. Ho riletto tutto il post (sia considerandolo come un capitolo di una storia più ampia, sia tentando di immaginarmela come un'autoconclusiva a sé stante) un paio di volte per cercare di capire cos'è che non mi quadrava man mano che andavo avanti. Questo perché, se è vero che è scritta ragionevolmente bene, è altrettanto vero che la lettura è così difficoltosa da essere poco godibile - almeno per me.
C'è una buona trama di base, sotto - anche piuttosto interessante - ed è supportata da alcuni passaggi piacevoli e da dialoghi tutto sommato ben ritmati e gradevoli da seguire in gran parte dei casi; il problema principale, però, è che vedo una forzatura continua nella narrazione, che mi dà una continua sensazione di innaturalità.
Mi spiego meglio: in alcuni punti vedo che fai di tutto per "mostrare" puntualizzazioni, definizioni di ruoli, fatti ovvi che un fan del Romadom non ha interesse a leggere, perché li conosce già, e che un non-fan del Romadom che per pura fortuna/sventura si trovasse a passare di qui per caso non avrebbe comunque interesse a leggere. (Come disse una volta una grande donna, al fan sta l'onere della documentazione, non all'autore. La citazione non è pedissequa ma rende l'idea.) Altri passaggi (es. la rivelazione sui passatempi segreti di DDR) sono inutilmente complicati dal punto di vista dell'esposizione, ed è un errore in cui tuttora incappo a volte, per questo tendo a rendermene conto prima di altre cose - e, sempre per questo, tendo sempre a far rileggere ciò che scrivo prima di pubblicare non (sempre) a chi mi è vicino dal punto di vista dell'amicizia, ma (anche) a qualcuno che non sia eccessivamente coinvolto, in tutte le sue accezioni, da ciò che scrivi.
Il consiglio che posso darti è quello che mi hanno dato a suo tempo: semplifica la narrazione, non arricchire frasi e paragrafi fino a renderli pesanti - è possibile senza stravolgere il tuo stile - e continua a scrivere, perché si migliora pur sempre con l'esercizio e con gli altrui pareri. :)

Reply

pomapoma May 25 2010, 23:05:46 UTC
grazie per il consiglio! In effetti sono un po' troppo "arzigogolata" nella scrittura, anche perché il mio modo di pensare è un po' arzigogolato XD . Certe precisazioni comunque nella storia erano necessarie perché, SE e SE riuscirò a finire di scrivere come vorrei io, si capirà il perché di "tutto".
Faccio un continuo labor lime su ogni cosa che scrivo, ma mi piace il perfezionismo! (oh, so' strana)

Reply


Leave a comment

Up