(Nick, lo so che questa e casa tua e io non dovrei però.)
>>>Dopo che Gesù l'ha resuscitato Lazzaro non è più lo stesso Senti Ste, se io mi porto una copertina e me ne sto buona vicino al termosifone a sentire te che racconti cose, mi ci vuoi? Eh?
no problem, sweetheart. Vengo anch'io! porto la mia personale copertina, o in alternativa il sacco a pelo dell'esercito, devo ancora decidere in merito.
Hehehe, ma la storia non è mia eh, è di Gibran. Le parti tra virgolette sono le sue, e a lui va il merito di tutto. Mi fa piacere che la storia vi sia piaciuta. Anche a me piacque, e molto.
O uomo colto ed erudito, ho una domanda: ma Lazzaro e la definizione di lazzarone nno qualche cosa a che fare ? ( fingi che non ti abbia mai detto che la mia tipa è laureata in lingue e letteratura straniera ) E' gradita una delucidazione.
Da quanto ne so quel Lazzaro e lazzarone non c'entrano nulla. Il termine deriva da lazzaretto (che deriva da S.Lazzaro, protettore dei lebbrosi), e indicava in origine i poveretti che vi risiedevano, e successivamente assunse il significato dispregiativo di persona che non fa nulla, scansafatiche. Penso sia da escludersi l'idea che possa derivare dal fatto che "il nostro" Lazzaro fosse morto e Gesù dovette chiamarlo per ben tre (o due?) volte prima che si risvegliasse, e quindi il Lazzarone diventasse per metafora una persona scansafatiche che non si sveglia nemmeno con le cannonate. Sebbene potrebbe essere una teoria affasciante. Di più non so.
Reply
>>>Dopo che Gesù l'ha resuscitato Lazzaro non è più lo stesso
Senti Ste, se io mi porto una copertina e me ne sto buona vicino al termosifone a sentire te che racconti cose, mi ci vuoi? Eh?
(Grazie del sms. Letto e gradito :) )
Reply
Vengo anch'io! porto la mia personale copertina, o in alternativa il sacco a pelo dell'esercito, devo ancora decidere in merito.
Reply
Reply
E' gradita una delucidazione.
Salamelecchi et ammennicoli vari ed eventuali
Reply
(>>>la mia tipa è laureata in lingue e letteratura straniera
Già la amo!)
Si, ti saluto la surella :))))
Reply
Penso sia da escludersi l'idea che possa derivare dal fatto che "il nostro" Lazzaro fosse morto e Gesù dovette chiamarlo per ben tre (o due?) volte prima che si risvegliasse, e quindi il Lazzarone diventasse per metafora una persona scansafatiche che non si sveglia nemmeno con le cannonate. Sebbene potrebbe essere una teoria affasciante.
Di più non so.
Reply
Leave a comment