[HP] Discorsi, consigli e bla bla bla.

Jan 08, 2008 15:03

Questo post contiene SPOILER e bla bla bla. Ma sinceramente sarebbe ora che lo leggeste, 'sto libro.

Io non ho mai amato il fandom non-italiano di Harry Potter come in questo momento. Mai.

Si dà il caso che in questi giorni non abbia avuto molta voglia di scrivere (capitemi, dopo la maratona del Drabble Calling, quella del P0rn Fest e Graffi di Luna mi sono un pelino stancata) e, quindi, mi sia dedicata alla raccolta e lettura di fanfic. Ebbene, ho trovato delle vere meraviglie *_*.
Visto che sono parecchio fissata con Teddy Lupin, in questi giorni, non sorprendetevi se praticamente tutte riguardano lui. In ogni caso mi sembra giusto consigliarvele :D.



Harlequin di andromeda3116, Gen, G.
Gen su Teddy assolutamente meravigliosa, commovente ed incredibilmente reale. Analizza il modo in cui Teddy percepisce l’assenza dei suoi genitori e, a parer mio, non potrebbe esserci lavoro meglio riuscito, visto che la fic fa davvero male. Mi piacerebbe che JK leggesse qualcosa del genere, tanto per rendersi conto di quello che ha combinato lasciando Teddy orfano.
Giusto per citare qualcosa:
Why did they have to die to prove they loved us?
And Grandmamma puts her arms around him and doesn't answer.
(And why, he wants to ask but doesn't, why did some people get to keep their parents and husbands and daughters and we didn't?)
(What's wrong with us, he wants to ask, why weren't we good enough?)

Il livello di angst, chiaramente, è altissimo, ma ve la consiglio caldamente.

The Rules Of Being A Godson di sam_storyteller, 3 capitoli, Teddy/James, Pg13.
Ok, sappiate che ho cominciato da pochissimo a cercare fanfiction su questa coppia (che mi sta mangiando il cervello, yeah), ma sono a dir poco felicissima di aver già trovato LA FANFIC. Ebbene, eccola qui: The Rules Of Being A Godson.
La storia comincia dalla nascita di James e si conclude ai suoi vent’anni e, prevalentemente, è scritta dal punto di vista di Teddy. A mio parere, la caratterizzazione è ottima, esattamente come l’avevo in mente e, tra l’altro, ci ho ritrovato molto di quanto avevo precedentemente immaginato (Teddy è Grifondoro e Victoire una Corvonero, per esempio).
Inoltre, l’introspezione su Teddy è a dir poco meravigliosa, persino Harry non sfigura, e ci sono degli accenni Sirius/Remus lievissimi e perfettamente incastonati nella vicenda.
Vi riporto i due brani dove mi sono praticamente sciolta in lacrime (va beh, ignoratemi, ho il cuore di panna, io):
(1° Capitolo)
“[…] look, my dad and mum made a big mistake. I mean they were in love and all, but dad was always worrying about being a werewolf and I don't think...I think he was in love with someone else, too, and he married Mum because everyone thought they were a good match. Your grandma Molly threw them together a lot.”
“Well, they were, weren't they?”
“I don't know. I just think that maybe Dad and Mum got married because everyone said they should, they felt like it was the right thing to do. Maybe if they'd lived it would have been okay or maybe they'd have been miserable together. I don't want to make the same mistake, that's all. So I can't get married to Victoire, I don't love her properly.”
“Do you love someone else properly?”
“It's complicated, James.”
“So uncomplicate it for me. Like you did with Arithmancy.”

(2° Capitolo)
“It seems there's always a Lupin looking out for us Potters,” Harry said finally, a ghost of a smile on his face. “Your father and mother would be so proud of you, Ted. Ginny and I are both proud of you. I wouldn't have wanted anyone else to be with my son when he was in pain.”
Ted nodded. “Well, it's a family duty, you know. It's in the bylaws somewhere. Must always rescue Potters from themselves.”
Harry burst out laughing. “See? There's the Tonks in you.”

Caldamente consigliata anche questa, dunque. E, voglio dire, una fic che riesce quasi a farmi apprezzare Tonks non lo merita, forse?

Year After Year di ranei, 2 capitoli, Teddy/James, Pg13.
Obiettivamente parlando, questa fic non è nemmeno un’unghia della precedente. Tuttavia ve la consiglio come fic-passatempo: se non avete nulla da fare e volete ridere un po’, cliccate pure sul link.
Come da titolo, si descrive, anno dopo anno, la cotta di James per Teddy. Cotta che tutti si aspettino passi, ma che, al contrario, James continua ad esternare con assoluta naturalezza. La grande pecca della fanfiction, secondo me, è il finale (gli ultimi due anni raccontati) che ho trovato troppo smielato; però, per gran parte della trama, gli aspetti eccessivi della caratterizzazione sono divertenti e le varie gradazioni di colore che assumono i capelli di Teddy a seconda del suo umore meritano di essere conosciute xD.
Citazione (non spaventatevi troppo, James ha solo sei anni qui):
“Teddy?” James asked worriedly, “Do you love me?”
“Of course I love you, Jamie. And I always will, even when I go away to Hogwarts.” There was understanding in Teddy’s smile, and James’s worries abated.
“Good, because I love you, too.” James grinned happily. “And one day, when we’re all grown up, we’ll get married, and have a house, and a little cocker spaniel named Cookie!”

Those Frightful Malfoy Scene di rosemaryandrue, Gen, G.
Anche questa rientra nelle letture piacevoli e divertenti, più che nelle fic epiche. Come da riassunto, Andromeda è stata invitata da Narcissa a trasferirsi a Malfoy Manor, così Scorpius ha l’occasione di incontrare suo cugino Teddy che aiuterà la nonna nel trasloco, con la partecipazione di Albus, James, Lily, Draco e Narcissa.
È un racconto senza pretese, tuttavia era da tempo che volevo leggere qualcosa del genere, visto che l’idea di due personalità tanto diverse quali quella di Scorpius e quella di Teddy a confronto mi incuriosisce tantissimo. Non ho molto da evidenziare, se non la caratterizzazione fantastica di Draco e di Narcissa e il modo in cui è resa stridente diversità tra la famiglia Malfoy e tutto il branco dei Potter - Teddy compreso.
Un piccolo punto a favore: Draco e Astoria sono separati/divorziati. Yeah!
Citazione:
“Scorpius Hyperion Malfoy,” Father said, with a weight of reproach that would have made Grandmamma proud.
Albus removed his arm from around Scorpius’ neck and grinned up at him. “Hullo, Mr Malfoy.”
Father, who Scorpius strongly suspected of actually liking Al, shuddered delicately and looked around. “Oh, really, not merely halfbreeds and blood traitors, but Potters as well?”
“Sorry,” Albus said cheerfully. “We’d have brought the Weasleys too, but we couldn’t get them in the van.”
Father twitched and flounced off, robes swishing. “If anyone should want me, I shall be barricaded inside the library until this place has been fumigated.”

Davvero, leggetela se avete tempo :D.

Al momento i miei consigli finiscono qui, ma, visto che ho un bel po’ di post in memoria, non escludo un altro post del genere a breve. Non è divertente? xD

Inoltre, vorrei fare un po’ di meritato pimping alla mia cara lovvata vedova_nera. Sì, lo so che è una mia amyketta, ma questo non esclude che io possa valutare obiettivamente le sue fic. Quindi, suvvia, questo è il link alla sua BDT su Bill Weasley, che aspettate a leggerle?
Vi consiglio soprattutto quelle relative ai prompt #49: Fiori (Bill/Fleur), #23: Amanti (Bill/OMC, ma solo accennato, niente Gary Stu) e #33: Troppo (Snape/Bill). La sua caratterizzazione di Bill è meravigliosa, riesce a coniugare benissimo il ragazzo scapestrato che lavorava in Egitto con l’uomo di famiglia che abbiamo conosciuto nel settimo libro e il risultato è, a mio parere, ottimo. In più la cara Vany ha una capacità di descrizione non indifferente che le permette di ricreare atmosfere davvero palpabili (che io amo).
Vi assicuro che merita :D.

Infine, un paio di cose random:
#1: Ammirate la mia nuova icona Grindeldore, non è a dir poco magnifica?
#2: Forse ‘stamattina ho scritto il primo capitolo della Teddy/James (sì, ancora loro ._.) di cui parlavo in un post qualche tempo fa. È diventata una long-fic e, se continua così, temo diventerà una LONG-LONG-fic. Maledizione.
#3: Il settimo libro è appena uscito in Italia e già i suoi effetti si fanno notare. Oggi ho aperto la pagina di EFP e ho trovato: 1) un nuovo cattivo in confronto a cui Voldemort non era nulla e 2) una nuova profezia sulla testa dei nostri eroi. E sappiate che ho dato solo un’occhiata veloce e non mi sono soffermata più di tanto, altrimenti chissà che altro avrei visto. Sapevo che questo momento sarebbe arrivato! *_*
Come sto aspettando la prima ASS. Voi non avete idea di come io stia aspettando la prima ASS.

Bah, vado a studiare. A presto :D
 

fandom: harry potter, recs, pimping, progetti, lamentele & affini, chiacchiere

Previous post Next post
Up