Sì, lo so, è indecentemente presto. Però son sveglia da un'ora buona, e girando per il web con lo scopo di donarvi qualche porcheria oggi pomeriggio, ho trovato questa cosa!
Non l'ho letta tutta...
Ok, ho letto solo il titolo e le prime tre righe, infatti non è detto che pubblicherò davvero questo post. Però mi è venuto così, di provare a vedere
(
Read more... )
*Paura O.O*
Parole sante! E come te tremo solo al pensiero di scoprirlo, anche se un'idea ce l'ho e me la fornisce un fatto realmente accaduto: l'anno scorso ad un concorso pubblico per agenti di polizia municipale, sono stati bocciati tutti quanti al tema per gli errori di grammatica e di sintassi!
Sinceramente sono dispiaciuta nel vedere la nostra bellissima lingua stuprata in modo tanto barbaro :(
Giornalisti e politici che non sanno usare i congiuntivi; testi universitari che non tengono conto delle regole di punteggiatura; scrittori e scrittrici che riempiono pagine di documenti word senza usare un buon dizionario di sinonimi e contrari (basterebbe anche google).
Per non parlare di documenti ufficiali! Per un esame dovevo studiare delle sentenze: queste erano piene zeppe di errori che non sono ammissibili nemmeno in quinta elementare! Oltre alla consecutio temporum totalmente sbagliata, c'erano frasi con il linguaggio da sms e, me lo ricordo ancora purtroppo, a proposito di una nuova legge entrata in vigore da poco, chi scrisse la sentenza mise "secondo la new legge numero xxx".
Purtroppo non sono solo le bimbeminkia che stanno rovinando l'italiano :(
Reply
Reply
Leave a comment