Infine

Dec 31, 2023 09:33


Eccomi qui, sono giunto alla fine dell'anno. Il proposito di scrivere ogni giorno è stato mantenuto. È stata una bella passeggiata, che ho cercato di rispettare, pur dovendo fare i conti con tempo e impegni. Cosa ho imparato da questa esperienza? Che basta un poco di dedizione e considerare la scrittura come necessaria, per inserirla tra gli impegni del giorno. Intendiamoci, io mi diverto molto di più a scrivere, che a lavarmi i denti.
Ho scritto poche cose autobiografiche ma, in ogni racconto, ho infilato quello che mi accadeva in quel momento. Una sorta di diario, un tentativo di considerare la scrittura irrimediabilmente legata al resto. Ci sono stati momenti in cui avrei voluto più tempo per potermi dilungare, altri in cui il fantasma della pagina bianca faceva capolino. Era sicuro che non sarei riuscito a colorare il suo lenzuolo. Eppure le parole mi hanno sempre aiutato.  Bastava buttarne una manciata sul foglio, per vederne arrivare a decine.
Proprio come il mangime per gli uccelli.
Continuerò con questa assiduità nel nuovo anno? No. Vorrei dedicarmi ad altri progetti, anche se è facile che, se passerete da queste parti, forse troverete parole nuove.
Buon anno! Che sia magico come la scrittura.
Prosit

scrivere

Previous post Next post
Up