Ok, allora l'ho appena finita e sono uno straccio. Niente lacrime, tante emozioni e sì, forse qualche rimpianto per alcune cose(vedi Dean/Cas finale).
E' stata così intensa e basata tutta su Dean e Sam, su quello che li ha uniti e che li ha fatti resistere fino alla fine, sul risultato che hanno raggiunto dopo tutto questo tempo e tutto quello che hanno passato, su come la famiglia siano loro(e l'Impala! <3).
Già dal dialogo iniziale avevo come il sentore che non sarebbe finita bene, però vedere tutta la fiducia di Dean, il fatto che dica "Ok, sei cresciuto, hai deciso così e allora facciamo così", è stato davvero il segnale che oltre a Sam anche lui è cresciuto, più che un pochino. Della promessa non so che dire se non che era prevedibile che Sam volesse una cosa del genere per il fratello, e che nonostante questo mi ha steso perché ho avuto la conferma che in qualche modo sarebbe finita così, senza ritorni. In realtà a me Lisa non sta così antipatica, anzi credo che un po' di vita normale ora come ora possa solo giovare a Dean, avere qualcuno che si prenda cura di lui adesso va bene, ma non penso davvero che Dean possa fermarsi seriamente in una relazione del genere. Voglio dire, probabilmente Lisa sarà importante anche per la prossima stagione o comunque per il suo futuro, ma Dean non può stare senza cacciare, per ciò in qualche modo ritornerà a farlo.
Sam che dice addio a tutti e poi chiede anche a Dean di non guardarlo mentre beve tutto quel sangue mi ha dato proprio l'idea di quanto sia fermo nella sua decisione, ormai sa quello che deve fare e non fa passi indietro. Sam mi è proprio piaciuto, si prende tutto sul groppone e va avanti, per quanto faccia male a lui e agli altri e credo che davvero sia quello che ha subito l'evoluzione maggiore, è migliorato tantissimo ed è un gran personaggio; io sono pazza di Dean, ma per come ha chiuso il ciclo Sam devo dire che ho appezzato tanto quanto Eric ha fatto su di lui per renderlo davvero completo.
Jared come Lu è magnifico, molto meglio di Mark(per quanto sia bravo anche lui!), le sue espressioni, tutta la parte allo specchio è stata un'ottima prova, davvero bravo! Riguardo Jake come Michael invece a me è piaciuto, i suo occhi così fissi e la mancanza di qualsiasi espressività mi hanno proprio dato l'idea che avevo di Michael, tutto di un pezzo, dogmatico, "è così e basta". Il dubbio di Lucifer su Dio mi ha incuriosito parecchio: a rigor di logica ha ragione Lucifero e la cosa metterebbe tutta la questione dall'Apocalisse su un altro piano, come se Dio in qualche modo sapesse che si sarebbe arrivati lì sin dall'inizio, da quando lo ha fatto, ma allora perchè? cioè lo scopo del tutto? Mah, forse sono solo seghe mentali inutili, ma mi hanno dato da pensare.
Il finale al cimitero è stato il colpo di grazia: alle "morti" di Cas e Bobby ho tirato un urlo, Dean che continuava a farsi picchiare e chiamava Sam è stato davvero traumatico, poi mancavano dieci minuti, ero lì "e adesso, oddio Dean e adesso??". Quando si è bloccato Lu e sono partiti i flash ho tipo smesso di respirare. Il soldatino! <3 Quel concentrato di loro due mi ha fatto ripensare al motivo principale per cui amo la serie: Dean e Sam, il legame che hanno, quello che hanno fatto l'uno per l'altra, la bellezza di sapere di avere sempre una persona su cui contare e che sarà lì per te, tutto quello che sono loro due come famiglia, come fratelli, vedere che tutto questo è più forte di cose tanto antiche e potenti è stato come dire: "Ehi, sì va bene il sovrannaturale, i mostri, Dio, gli angeli e tutto quello che vuoi, ma qui prima di tutto si parla di quello che vuol dire essere una famiglia e crescere insieme". Lo so, forse è un po' ridurlo alla retorica, ma credo che Kripke oltre alla storia in sè, a concludere questo ciclo facendo qualcosa di degno per tutti, abbia pensato un po' anche a questo.
E comunque dopo tutto quanto che finiscano laggiù insieme, chiusi si presuppone per sempre, è davvero divertente, vorrei proprio vederli, i due angioletti capricciosi, chissà magari nell'eternità appianano anche le loro divergenze!!^^ Al di là dell'umorismo, tra loro due c'è sempre una tensione particolare, mi piacciono tantissimo insieme, mi sarebbe piaciuto vederli interagire di più.
Quanto alla fine non so cosa pensare su Sam, non ho idea di che cosa possa essere ora se davvero non è più Lucifero, boh, per quanto mi riguarda l'avrei chiusa con lo stacco della casa di Lisa senza farlo vedere, ma c'è un'altra stagione e quindi dovevano farlo. Essendo finita così avrei preferito se non ci fosse nulla dopo, per me andava bene chiuderla qua, sapendo come ho detto prima che comunque Dean riprenderebbe a cacciare, se non altro per aiutare la gente.
Comunque un finale di stagione fantastico, che ha risposto a gran parte delle aspettative che avevo e che ha davvero chiuso il cerchio con tutto quello fatto finora, e il filo conduttore dell'Impala credo che sia stato perfetto per unire il tutto perché in fondo anche lei è un personaggio fondamentale di questa serie e c'è stata sin dall'inizio, sempre.
Eric, puoi essere soddisfatto per quello che hai fatto, grazie per tutto, ci mancherai!
Cose che ho amato più di altre:
Cas che dorme e Dean che dice che gli sembra un angioletto!!
Sempre Cas quando saluta Sam, “ah sì dovrei mentirti”!!
Dean che arriva al cimitero a tutto volume!!
Lu che si incazza perché “solo io posso combattere Michael”!! Ma crescere?? XD
Chuck è DIO!! Sono rimasta sconvolta, contenta e alquanto WTF?!?