Ammettere gli errori rende più forti. CELI5 giugno 2005

Jun 22, 2011 17:18

  My CELI essays can be useful for all advanced Italian students


CELI5 giugno 2005

Scriva una storia che finisca con queste parole:

" Ammettere gli errori rende più forti. E' un segno di grande maturità, aiuta a stare meglio con gli altri, smorza la aggressività"



"Non giudico le persone dai loro errori ma dalla loro voglia di rimediare.."

Sono veramente pochissime le persone che rendendosi conto dei propri errori li ammettano subito e si dichiarano aperti a discuterne con tutti. La maggior parte di noi nelle situazioni del genere agirebbe piuttosto col sistema dello scaricabarile
Incolpare altri è più facile e comodo che dire "è colpa mia ed è giusto che sia io a pagare."
C'è qualcosa di inconscio in un comportamento simile. Ci si crede sempre un passo avanti agli altri,si ha un'opinione troppo elevata di noi. Gli egiziani,al tempo dei faraoni,nei loro scritti scrivevano solo le vittorie ed omettevano sempre le sconfitte.Chi leggeva tali scritti ignorando il resto,non poteva certo non farsi un'alta opinione di loro.

Ma questo esempio storico ci fa capire che quello che abbia un'opinione troppo elevata di se stesso prima o poi sarà svelato e allora farà una pessima figura.

E' molto bello l'aforisma di Cicerone: "E' cosa comune l’errare; è solo dell’ignorante perseverare nell'errore".Non è debolezza ammettere i propri errori, ma al contrario è forza ,coraggio.Prima di tutto bisogna vederli, esserne conscio e penso che l'ammettere un errore e chiedere scusa sia una delle più grandi qualità che possa esistere in una persona, e lo rende ancora più nobile. Le persone che sbagliano e cercano sempre di trasformare in ragioni i loro sbagli ritengono che ci sono le azioni che gli altri possono giudicare errate, ma questo non significa che lo siano necessariamente perché non abbiamo mai tutte le parti necessarie per giudicarlo. Dipende dalle circostanze, dalle conseguenze che produce quello sbaglio, ..ecc.

Dipende anche dell'età, quando si è più giovani è più difficile ammettere i propri sbagli, poi si comincia a maturare, ci pesa lo stesso ammettere gli errori ma se lo fa, soprattutto per non offendere l'intelligenza delle altre persone
Si può dire che ammettere gli errori rende più forti. E' un segno di grande maturità, aiuta a stare meglio con gli altri, smorza la aggressività.
Il senso di tutti questi ragionamenti è chiaro: siamo esseri umani, e l'errore capita. Questo, però, non deve essere un'attenuante per giustificare la trascuratezza, ma una invito ad imparare dall'esperienza per ridurre il numero di errori commessi.

giudicare le persone dai loro errori ma dalla loro voglia di rimediare
ammettere gli errori
dichiararsi aperto a discutere
omettere sempre le sconfitte
ignorare il resto
farsi un'alta opinione di qc
avere un'opinione troppo elevata di se stesso
essere svelato
fare una pessima figura
perseverare nell'errore
essere conscio di
trasformare in ragioni i loro sbagli
essere un'attenuante per qc
giustificare la trascuratezza
imparare dall'esperienza
ridurre il numero di errori commessi

tips for life, composizioni celi 5

Previous post Next post
Up