Pochi sanno essere vecchi. ( La Rochefoucauld)

Jun 02, 2011 12:43

 My CELI essays can be useful for all advanced Italian students



Produzione scritta Scrivi la seguente composizione ( circa 200 parole) La media età delle persone che vivono nel mondo occidentale è sempre più in aumento. Questo implica un ripensamento, nei prossimi anni, del ruolo degli anziani all'interno della società, del sistema delle pensioni e una maggiore attenzione ai servizi cioè: varie cure, assistenza, trasporti a loro rivolti. Esprimi le tue riflessioni , anche facendo riferimento alla realtà del tuo paese, cercando di prevedere che cosa potrebbe succedere in un futuro prossimo.

La situazione degli anziani e tutti i problemi legati alla vecchiaia non sembrano di essere un tema interessante. Eppure è un argomento importantissimo per ciascuno. Nessuno può sfuggire alla vecchiaia, e tutti noi saremo costretti ad affrontare un giorno la vita della terza età. Anche se non ci sembra un tema affascinante, è meglio vederlo ad occhi aperti.
La popolazione del nostro pianeta invecchia. Si stima che la durata media della vita dell’uomo paleo-neolitico non fosse più di 20 anni. All'inizio del Novecento non superava i 47. Il ventesimo secolo la portò su a 72 anni con un balzo del 50 per cento in cinque solo decenni. Oggi le aspettative di vita nei paesi sviluppati hanno superato l'80. Chissà se possiamo raggiungere la favolosa età dei patriarchi prediluviani, ma anche se sembra paradossale, l' allungamento della vita significa un aumento dei problemi. Il progresso della medicina ha allungato la vita degli uomini, ma nessuno ha scoperto l'elisir della giovinezza. Molti anni di vita in più, ma la giovinezza con la forza e la voglia di vivere se n'è andata. Gli over 65 non possono rimanere membri attivi della società ed essa è costretta a prenderli a carico. Così, il prolungamento della vita ottenuto dalla scienza sta generando problemi economici.
La società umana sta di fronte ad un dilemma veramente tragico prolungare la vita dei membri anziani, se prendiamo in conto l'abbassamento notevole del livello delle nascite in tutti i paesi sviluppati, significa caricare sulle spalle dei lavoratori di questi paesi nuove imposte da pagare per ottenere dei fondi necessari per il sostegno degli anziani. Se nei tempi passati gli anziani godevano di rispetto e sostegno della gente, nei nostri giorni stanno diventando un carico troppo pesante per la società. I ritmi della nostra vita stanno diventando sempre più frenetici.La socializzazione dei membri della società, ed anche di quelli della famiglia si è ridotta al minimo con l entrata nella nostra vita quotidiana dei computer. Collegati attraverso la rete con tutto il mondo abitato, non possiamo mantenere il contatto con i membri della nostra famiglia, soprattutto quelli anziani. L attenzione che possiamo prestare ai vecchi è fugace, frenetica e priva di sentimenti come tutta la nostra vita.
L'aumento della popolazione senile costringera la società a creare tutte le comodità necessarie. Dobbiamo menzionare che se nella capitale slovena, ad esempio le carrozzelle per disabili si vedono molto in giro, la mancanza assoluta dello scivolo del marciapiede della capitale greca rende impossibile le passeggiate degli anziani impossibilitati a usare le proprie gambe. Il fatto che gli uomini vivono tanti anni di più forse non è un bene. Il prolungamento della vita ad ogni costo ci porta spesso in un vicolo cieco.
Essere un vecchio rimbambito, o forse anche collegato alle macchine non è una prospettiva veramente attraente. Insomma, come ha detto Giuseppe Prezzolini nel Centivio"" La vita troppo lunga per quel che viviamo, è, per quel che potremmo vivere, brevissima." ed i problemi della terza età riguardano tutti noi.

Expressions
prendere qcn a carico
l'età dei patriarchi prediluviani ( il Diluvio)
prolungamento della vita
abbassamento del livello delle nascite
generare problemi
stare di fronte ad un dilemma
godere di rispetto
ad ogni costo
un carico pesante
collegato alle macchine di supporto in vita
vecchio rimbambito
mancanza assoluta
carrozzella per disabili

tips for life, composizioni celi 5

Previous post Next post
Up