Ecco finalmente il primo episodio: buona lettura!
[
Prologo - 1° parte] [
Prologo - 2° parte]
Quella piccola casetta illuminata, poco distante dalla piazzetta della chiesa di Santa Simplicia, è chiamata in modo affettuoso dai suoi abitanti "Il nido".
La casa è daaavvero piccina, ma per il piccolo Mark, il cucciolo di famiglia, è una reggia. Lo è anche per la sua mamma, la giovane Eva, che l'ha voluta a tutti i costi, spendendo quasi tutti i suoi risparmi.
Per fortuna della sua mamma, Markuccio è un tenero e tranquillo paciocchino di quasi tre anni. Non piange, non fa capricci, mangia da solo. Santo nanetto!
Mark, crescendo, assomiglia sempre di più a suo padre. Oh, non è lui suo padre. Cioè, Piersilvio Pirlis, l'altro abitante del nido, è come se lo fosse. Lo adora. Lo coccola. Del vero padre di Mark junior, poco ci importa.
Non sono bellissimi e teneri?
Piersilvio non fa il tenero solo con il pupo: è prodigo di carinerie pure con la madre. Stonato come (se non più!) le campane della suddetta chiesa, canta ogni sera alla sua bella dalla treccia bionda una serenata...
...che lei prontamente blocca prima che si rompano i vetri delle finestre, e gli stampa un bel bacio per... ehm, ringraziarlo!
PierSilvio di lavoro fa l'infermiere, ma è ancora alle prime armi. Eva invece si dedica alla casa. Finchè Mark è piccolino, è impossibile pensare a lavorare. Per questo motivo, ai fornelli se la cava parecchio bene. Il problema è quando a Piersilvio viene voglia di preparare qualcosa. Non sarebbe meglio che leggesse i suoi libri nel frattempo? Eva lo guarda terrorizzata: non possono mica permettersi un piano cottura nuovo =___=
Eravate curiosi di sapere quale piatto da gourmet stesse preparando il buon PS?
Toast. Uau, ma chi sei, Vissani? Vabbè, ti perdoniamo tutto :P
Certo, nel frattempo i mesi passano, ed Eva ogni tanto pensa che sarebbe ora di sposarsi. Già, perchè il signor Pirlis non si è ancora deciso a impalmare la sua fidanzata. Eva, se non ti dai una mossa tu...lui va avanti a serenate e a toast bruciacchiati fino alla pensione!
Anzi, non i mesi, ma gli anni trascorrono serenamente al Nido...siamo a giugno, e Mark ha compiuto già cinque anni. Ma siccome è timido, non si è nemmeno messo in posa, anzi quasi si nasconde dietro la fettona di torta fatta dalla mamma!
Ma come è dolce, il giorno d'inizio della scuola, quando prima di prendere il suo primo pulmino giallo, abbraccia la sua mamma, quasi a non volersi staccare da lei!
La sera, i due piccioncini sono sempre a chiaccherare sullo sgangherato ma comodo divano del salotto. Piersilvio ha intuito che Eva è un pò strana, e cerca di rompere il ghiaccio...
Piersi: Eva, se quest'inverno nevica, vi porto a Tre laghi a sciare...
Eva: Piè, non ce lo possiamo permettere ancora. E poi per quest'inverno ho un altro progetto: ci sposiamo!
Silenzio. Poi PS si rende conto di quello che gli ha appena detto Eva. S P O S A R S I
PierSilvio urla di gioia, non vede l'ora! (Ma come, era così semplice? Cioè, bastava dirlo così? Valli a capire sti Pirlis...)
Piersi: Puccettina, non vedo l'ora di diventare il tuo maritino, sisisisisisisi!
Eva: Ah, Piè,vieni qua, fai vedere che sei uomo!!!!
No, Eva. Sarai pure dolce, ma i pantaloni li porti tu. =___=
Fervono allora i preparativi: certo non sarà una gran cerimonia, ma Piersilvio vuole entrare nel suo abito elegante in piena forma, e per questo, quando i turni di lavoro lo permettono, si allena per buttare giù quella inestetica ciccia che ormai si trascina dai tempi dell'università.
Eva non ha bisogno di ginnastica, è già stupenda così. Perchè quel viso accigliato? Pensi di non piacere al tuo amato? :o
No, sei bellissima. Basta sfoderare il tuo sorriso. We love Eva (^_^)/
Ehi, ma Piersilvio non è ancora pronto...sfrutta gli ultimi minuti per perdere l'etto che proprio non vuole andare via! ma insomma, il prete vi sta aspettando- giusto il tempo che arrivi la babysitter per il piccolo Mark!
Piersilvio: Ma tesoro, lo sposo non dovrebbe vedere la sposa prima del matrimonio!
Eva: Stupidone, ma se viviamo nella stessa casa...=___=
In barba alle tradizioni, i due si recano alla vicina Chiesa di Santa Simplicia. Hanno deciso di fare una cosa molto privata, purtroppo non ci sono ancora soldi a sufficienza...
La magnificenza della chiesa all'interno vale più di mille ospiti impellicciati, e davanti a Padre Brown, il sacerdote di Verona Creek, Piersilvio Pirlis prende in moglie Eva Angela.
Finita la cerimonia, di corsa a casa. Sicuramente la babysitter avrà spazzolato tutto quello che c'era in frigo, ma ha almeno risparmiato la torta nuziale.
La cena di nozze si è trasformata in un dolce tete-à-tete, perchè Mark si è addormentato da un pezzo. Avrà sicuramente una fetta di torta al suo risveglio!
Piersilvio: Prima di cominciare la nostra prima notte di nozze ;) , cara Signora Pirlis, c'è una cosa che devo fare!
Eva:????
Piersilvio: prendere in braccio la sposa...urgh! da domani tutti e due a dieta, tesoruccio...
Dopodichè i due piccioncini si danno da fare come da copione!
----------------------------------------------------------------------------------------
La vita da sposati, come è ovvio, non cambia di una virgola la routine al "Nido", anche se Eva è finalmente decisa a trovare un lavoro. Ora che Mark va a scuola, un aiuto all'economia familiare è più che utile.
Non che la foto c'entrasse niente, ma è troppo bella la visuale dall'acquario!
E così, la dolce Eva trova lavoro nell'esercito; è un lavoro d'ufficio il suo, ma i primi tempi i turni sono massacranti.
Piersilvio, che anche se non sembra è di un'intelligenza spaventosa, si fa pian pianino strada nel suo ambito. I colleghi vanno spesso a trovarlo, e non c'è meglio per dei cervelloni giocare la gioco più cervellotico di tutti, gli scacchi!
Nel frattempo, bisogna assicurare a Mark una buona scuola, e invitare a casa il signor Bertino sembra la soluzione più adatta.
Visto che il Nido non è proprio la più lussuosa residenza di Verona Creek, e che dopotutto il Bertino si rivelerà un pò troppo snob , nè l'aria di famiglia felice, nè il delizioso salmone, che come lo fa la Eva non lo fa nessuno, riusciranno a convincere il preside ad accettare la richiesta di iscrizione. Del resto, pagare la retta fantagalattica della scuola privata è davvero impossibile :(
Al preside sarà piaciuto, ma evidentemente Eva è allergica al pesce...
La sera, guardare la tv sul divano con la mogliettina accanto è diventato un rito per PS, così intento a seguire il loro programma preferito: la Melevisione.
Eva: Martina, Viviana, Sara, Matilde...Vittorio, Luigi, Paolo...
Piersilvio: Amore, ma che stai dicendo?
Eva: Oh, scelgo un nome per nostro figlio. Sono incinta.
Come stroncare un giovane uomo con due parole. Piersilvio è rimasto impietrito dalla gioia.
Non fa che pensarci.
Piersilvio: Chissà qual è stato il fiki fiki con il quale ho fatto centro! Sarò di nuovo papà *___*
Nel frattempo, i due si scambiano carinerie come se fossero due fidanzatini. Chi fa massagini di quà, chi imbocca di là, scenari da carie, insomma!
Il pancione di Eva comincia a mostrarsi...
Come quello di Piersilvio, che è ritornato più invadente che mai!
-----------------------------------------------------------------------------------------
FOTO SPAM: Vita quotidiana nel bagno di casa Pirlis
Eva: Mi sa che dobbiamo cambiare marca di colluttorio: questo al sapore "peperoncino e profiterol" non mi piace proprio!
-------------------------------------------------------------------------------------------
Certo che la gravidanza si rivela la cosa più noiosa per Eva. Mark è a scuola, la Melevisione l'hanno interrotta perchè hanno messo dentro lo gnomo verde, se cucina le viene la nausea...i libri di casa Pirlis- Angela li ha già finiti tutti (o quasi...) uffa, ma che cosa può fare sta povera donna?
L'unico svago sembrano essere quei romanzi di evasione in cui leggiadre pulzelle vengono puntualmente deflorate da aitanti ed eroici pezzi di gnocc...giovani idealisti, che sul più bello devono partire per un lungo viaggio e non tornano più.
Ma nel frattempo il pancione è diventato davvero grosso: OMG, non saranno mica due gemelli???
Suvvia, Eva, siamo ormai al termine. Piersilvio torna da lavoro e la bacia appassionatamente, e poi crolla di stanchezza e va a letto a dormire!
Nel frattempo Mark (che non è stato rapito dagli alieni, tranquilli!) torna da scuola con la pagella di fine anno! Tutti voti eccellenti, alla faccia di Bertino! Il bambino chiede alla mamma un bel regalo per la promozione...
Ma la mamma sta per fargliene uno grande grande...oddio si sono rotte le acque...c'è un altro Pirlis in arrivo!
Di solito, le prime foto dei bebè sono in braccio alla mamma. Stavolta no. Piersilvio, che al posto delle orecchie c'è due parabole, si fionda dal letto a prendere in braccio il nuovo arrivo.
I due si guardano. Lui è estasiato. Lei sorride. La mamma tira un sospiro di sollievo, il fratello è contentissimo...
Piersilvio: Benvenuta Viviana. Sei bellissima come tua mamma!
Bella si, ma agguerrita! Ragazzi, Piersilvio è cotto a puntino!
Dalla nascita di Viviana, Piersilvio, tornato da lavoro, dorme quel poco che gli basta per non crollare e poi sta con la bambina per le restanti 23 ore!
Eva approffitta della disponibilità del paparino per rimettersi in forma!
Piersilvio ed Eva si dimostrano i genitori meglio organizzati del mondo: Lui fa da assistente...
Lei si sbarazza delle scorie nucleari...
e infine si complimentano vicendevolmente dell'ottimo lavoro!
Diciamo che i momenti in cui la piccola sta realmente in santa pace, sono davvero pochissimi.
Un anno, poi, vola in fretta. Essendo Viviana nata a fine maggio e Mark i primi di giugno, i genitori optano per una bella festa per entrambi!
Sono sette le candeline per Mark, che da buon cavaliere cede il posto alla sorella per soffiare davanti alla torta!
Happy Birthday, to you....happy birthday to you...
Happy birthday,Vivianaaaaaaaaaaaaa
E subito dopo, tocca al giovanotto. Esprimi un bel desiderio, piccolo Mark!
Chiudiamo con le foto dei bambini di casa: Mark (qui è già più grandetto!)
E Viviana, eccezionalmente in braccio a mamma e non avvinghiata a papà!
Che bel quadretto familiare che è il "Nido"...ma gli altri Pirlis? Che fine hanno fatto? Lo scoprirete nel prossimo episodio ;)