Sep 07, 2004 14:37
....sono basito (o, all'emiliana, sioccato)per come il tempo è passato in fretta: mi pare ieri che smoccolavo dei e madonne perchè lo stato aveva richiesto i miei servigi- a tre euro al giorno, 'sto canchero!
Dialogo(circa metà novembre):
Mio padre:"Ha telefonato il maresciallo dei carabinieri. La domanda è stata respinta!"
Io:".............................................................................................................................mi stai prendendo per il culo, vero?!"
No, non mi prendeva per il culo!L'avevo preso nel culo!
Alla fine, mi è anche andata bene:un mese di Car, svegliato a sedie scagliate nel corridoio e (alla siciliana) santioni e ...... 8 splendidi mesi svegliato a telefonate e (alla veneta) 'rasie dal mitico G.rande I.nvalido di G.uerra Costa Egidio. 81 anni,2 braccia, nessuna mano, nessun problema. Se glielo lasciassero fare, userebbe due ganci per guidare la sua polo! Uno che taglia lamiere con il flessibile, uno che pratica muri alla parete con il trapano - o con mazza e picco, uno che taglia rami con la sega.
In 8 mesi ho fatto il carpentiere, il falegname, il muratore, sono andato a cumo, a "radicci", a funghi, a patate del gelsomino, ho fatto il palo mentre lui era intento a bracconare, gli ho salvato la vita un paio di volte mentre rischiava di cascare in una scarpata per prendere asparagi selvatici che "me ciamavano papà",ho piantato ortaggi, ho sistemato una giberna tedesca della prima guerra mondiale con un filo di rame, ho partecipato alla costruzione di una madonnina del grappa e di un rosario fatto a pallini. Ma,soprattutto, ho avuto modo di imparare una delle più colorite raccolte di bestemmie di tutti i tempi! Mi ricorderò sempre un "diovacco!!!!", eccheggiato per le valli prealpine, quando è finito con i gomiti nella malta che stavamo preparando!
Tra un mese mi mancherà, quel vecchio stronzo!