Bene, ho di nuovo quindici anni, quindi ascolto Alanis Morrisette e muoio in pace. O quasi.
Visto che mi piace scappare (o evitare gli ostacoli, o aggirare le difficoltà), facciamo finta che oggi sia una bella giornata ed io non sia un'asociale che si rifugia su internet per fare la diva sia molto felice :D
Consigli di lettura
È tutta questione di nomi... e di morti! by
michiru_kaiou7. Ok, io ho bisogno di ridere e questa fa ridere, ok? Quindi leggetela e commentatela, non ci mettete più di cinque miniti a fare il tutto (a meno che vi capiti come me di rischiare di morire soffocati nel mentre XD)
E poi, come annunciato nel post precedente...
Top Ten Meme
Taggata su FaceBukko, lo ripropongo qui, tentando di fare delle recensioni serie ♥
REGOLE:
In una nota nuova elenca i dieci autori di fanfiction e storie originali che ti piacciono di più e, per ognuno, indica qual'è la storia che preferisci.
Sceglili liberamente, in ordine sparso: niente classifiche, segui l'istinto.
In fine tagga almeno dieci persone (a tua discrezione se invitare gli autori elencati o meno), compreso me stesso: più persone riuscirai a taggare, più si gioca! :)
(N.B. Dove non specificato, il fandom è HP XD)
1)
michiru_kaiou7,
Phantasma (incest, AU storico su X delle CLAMP - conclusa, 20 capitoli)
Partiamo subito da un presupposto, ovvero che prima di "Phantasma" avevo letto molto poco su X. Ok, diciamola tutta: non avevo letto altro che il manga, ma essendo il fandom principale del Tessoro non potevo restare fuori a guardare.
Potrei dirvi un sacco di cose molto autobiografiche su questa storia, ma concentriamoci e facciamo una recensione come si deve.
Partiamo dall'inizio: Seishiro e Subaru sono fratellastri che, per una serie di peripezie, non sono potuti crescere insieme. Una volta ritrovatisi scoprono che l'affetto fraterno di un tempo è svanito, lasciando spazio all'amore e alla passione.
Questa è la trama e, per quanto possa sembrare banale, una volta iniziata a leggere la storia ci si rende conto che no, non è affatto banale come poteva sembrare all'inizio.
Michi ha una padronanza dei personaggi, dell'ambientazione e delle atmosfere davvero elevata. Non risulta difficile riconoscere il Subaru originale, nel ragazzo schivo e insicuro della fanfic; non si può fare altro che innamorarsi di Seishiro, così lui nonostante non sia un Sakurazukamori. I personaggi, anche quelli di contorno, sono curati, sono verosimili, anzi, reali. Non ci sono colpe terribili, non c'è solo nero e bianco, ma una larghissima varietà di colori che impreziosiscono la storia, plasmando ogni scena e permettendo al lettore di vedere con i propri occhi quanto avviene fra i personaggi.
C'è suspance, c'è amore, c'è angoscia e c'è un finale mozzafiato. Come spiegare una morte senza menzionarla.
Le mie parole sono sibilline? Bene: leggete la fanfic e capirete.
2)
miki_tr,
Una storia sbagliata (Missing moment, NC17, RAPE, h/c, oneshot)
Non mi stancherò mai di dirlo: leggete questa storia e capirete.
Ad ogni modo: produzione recente della mia amata sorellina wolfstarica, inizialmente intitolata "OMG" ("Oh My God", come su: leggete e capirete perché).
Siete avvisati sin da adesso: questa è una storia terribile da leggere. Non tanto per la violenza, non tanto per le implicazioni che si colgono fra le righe, ma per Sirius.
Facciamo un passettino indietro e collochiamo temporalmente questo momento mancante.
Siamo al post "incidente" con Snape; Remus è giustamente furioso, ma non tanto per essere stato tradito, non tanto perché poteva finire male: è arrabbiato perché Sirius non capisce. E così, dopo averci pensato, Sirius decide che vuole capire.
Lo fa ovviamente nella maniera più sbagliata ed è orribile seguire tutto il suo processo mentale, vedere la sua determinazione e non potergli prendere la testa e sbattergliela ripetutamente contro il muro.
Ed è terribile anche perché, dietro tutto ciò, viene fuori una tenerezza disarmante: Sirius vuole così tanto capire Remus che è pronto all'autodistruzione. Come ogni Black ha in sè quella briciola di follia, quella valvola fuori posto che lo fa essere ossessivo, lo fa ragionare nel modo sbagliato. Sirius è così... ossessivo, distruttivo, disperato che fa male.
Ma per fortuna c'è Remus. Ed in qualche modo alla fine, nonostante l'incubo, si capisce che va tutto bene, ed in questo ci aiuta il POV esterno di James, che è un po' il nostro Virgilio nell'Inferno personale di Sirius.
Questa è una storia, per me, davvero intensa, struggente e straziante. E non ho mai trovato esplicato in modo così chiaro il sentimento di Sirius - accidenti, Sirius stesso - per Remus.
3)
dira_real,
Seven steps of summer (spin-off di
Doppelgeanger, completa, 2 capitoli)
Perché questa e non "Doppelgeanger" intera? Beh, primo perché sono una James Jr/Teddy fan convintissima e secondo perché SSS è DP; è la sua prosecuzione, è parte integrante di DP. Solo che è incentrata quasi esclusivamente su Ted e James.
Partiamo dal fatto che Dira è un genio davvero talentuoso, perché riesce a destreggarsi con maestria fra i generi più diversi come se stesse andando a fare una passeggiatina. Da invidiare, ma soprattutto da ammirare.
In Seven Steps of Summer io ho trovato il James ed il Teddy che avevo incontrato in DP ed è stata una sensazione bellissima, perché era passato un po' di tempo (narrativamente parlando) dal punto in cui li avevo lasciati; è stato un flashforward molto intenso, per la carica dei personaggi. Voglio dire, non c'è solo bravura nel gestire generi diversi, ma c'è bravura anche nella caratterizzazione dei personaggi, nel renderli vivi e nel saper gestire i loro confronti e le loro conversazioni con una realisticità abbagliante.
Avevo la sensazione di trovarmi davanti a ciascuna scena, e soffrivo con Ted o con James. Ma più con Ted, perché io per deformazione professionale sto sempre coi Lupin.
Io non posso recensire questa storia senza farvi un milione di spoiler per cui andate a leggerla (nel senso di: leggete tutta DP :D); no, sul serio: c'è una rete intricatissima di rapporti, di legami, di personaggi che a volte mi chiedo come faccia l'autrice a non impazzire. Io so solo che adoro il suo Ted, quella specie di tontolone che non fa altro che accumulare guai, e adoro il suo James, il coglione che poi alla fine vai a vedere non è tanto coglione.
Leggetela. Sul serio.
4)
ernil_wtf,
Cuore di cane (missing moment, oneshot)
Un missing moment scritto per me (per me, da quella che io considero, tipo, una piccola divinità da venerare!) ed è incredibile che questa ragazza non scriva Wolfstar perché le sono bastate poche parole mirate ed ha inquadrato perfettamente i Remus e Sirius del V libro.
"Polvere" è stata la prima parola chiave e poi, beh, è stato un susseguirsi di "parole-Remus", "parole-Sirius" e "parole-R/S".
Come le ho detto: c'è così tanto di loro in questa storia che mi sono fatta male.
E sì, è vero.
Remus, all'inizio della oneshot, tenta di curare la melanconia di Sirius, rinchiuso a Grimmauld Place. Lo fa nel suo modo tipico, con cioccolata e risposte pronte; gestisce Sirius come se fosse un bimbo capriccioso, fino a che tutto non va a posto. Ma è solo un momento.
Durante una missione Remus perde la vista (o, per dirla in modo molto più poetico, inizia uno "sciopero della luce") (andiamo, già solo per queste tre parole dovreste leggerla!); è terrorizzato ed allora, a questo punto, è Sirius che si prende cura di lui, rassicurandolo come solo lui può fare, con sciocchezze e cioccolata calda.
E' meno banale di quel che suona dalla mia sintesi sommaria della trama; è intensa, invece, di un'intensità che ho trovato solo in altre poche fanfic. E ci sono frasi meravigliose, perché come sa gestire le parole Ernil, non riesce nessun altro. E' un talento, insomma: prende i personaggi e riesce a farli muovere come vuole lei, centrandoli, mettendoli a nudo.
Amo questa storia perché mi ha fatto piangere, ma non perché lasciava presagire il dopo, il Velo, ma perché è davvero una storia bellissima. E, come ho detto a lei, il termine "bellissima" è talmente usato a sproposito che non quantifica abbastanza bene ciò che intendo dire. Spero che si capisca lo stesso...
5)
zephan82,
Farewell (incesto, oneshot)
C'è da dire che scegliere solo una storia di
zephan82 è terribilmente difficile, soprattutto perché tutte le sue Regulus/Sirius nella mia testa sono legate l'una all'altra.
Ebbene sì, avete letto bene: incest. Tra i fratelli Black.
OHMYDOG!
Zephan riesce a farmele leggere senza che me ne accorga perché ha un tratto delicato. E questa storia è delicata, ma intensa; così piena di carica emotiva, di connessioni, di ricordi, di loro che mi ha davvero scombussolata. Le sue fanfic sono tutti un po' così, destabilizzanti, se mi passate il termine, ma in una maniera totalmente positiva: c'è un confine labile fra affetto fraterno e incesto, è lei sta esattamente al centro; per questo ogni volta che qualcosa tira di più da un lato o dall'altro ci si sente confusi e scombussolati, appunto.
Ho scelto "Farewell" perché mi ha colpito lo scenario - le famose "bianche scogliere di Dover" - perché c'è una citazione da Coleridge, perché c'è un addio ed insieme un ritrovarsi.
Non so cos'altro dire a riguardo, se non leggetela.
6) Cialy,
A culmination of a story and a goobye session (relazione adulto/minore, missing moments, oneshot)
Questa è una Harry/Remus (ordine alfabetico XD). A me non piacciono perché fondamentalmente Harry mi è del tutto indifferente, ma questa è un'eccezione. La famosa "che conferma la regola".
Harry è arrabbiato, solo, sconfitto; Remus è un letale mix di autocontrollo e scoppi d'emozione improvvisi.
Tra di loro c'è tensione, ci sono un sacco di gesti incompresi e soprattutto un sacco di parole non dette, che fanno fatica a venire fuori e che difficilmente riusciranno a farlo.
Mi ha colpita moltissimo, perché è riuscita a rendere convincente un pair che per me non esiste e a rendere più che comprensibile il desiderio smodato di Harry di sapere Remus dalla sua parte.
E' veramente una bella storia.
7)
hikaruryu,
Attimi rubati (raccolta di drabble, NC17)
Non capisco come
hikaruryu possa dire di non comprendere le Regulus/Remus e poi riuscire a centrarle in maniera così magistrale.
Non si tratta di altro che di tre semplici scene, nate l'una indipendentemente dall'altra, che si sono trovate legate insieme come se in realtà fossero l'una consequenziale all'altra.
Magia delle drabble, ma venendo a noi. Nasce tutto da delle occhiate casuali - o forse non troppo - e si sviluppa tutto grazie all'ossessione che hanno sia Remus sia Regulus per Sirius.
Sirius è il fulcro, eppure non è mai davvero presente; Sirius c'è, eppure non è altro che una presenza che man mano si fa meno corposa, che piano piano lascia spazio solo a loro due.
La domanda che sembra correre lungo tutte le 300 parole - e anche nella mente dell'autrice, ne sono certa XD - è: può da una relazione prettamente carnale, nata più per ripicca che per reale desiderio, nascere un sentimento vero?
La risposta è nei gesti dei due protagonisti nella drabble finale. Se volete conoscerla, non avete altro da fare che andare a leggerle ^^
8)
michiru_kaiou7,
Cuore di bambola, cuore di uomo (missing moment dal manwha "The Tarot Café", oneshot)
Descrivere questa fic non è facile perché quando l'ho letta la prima volta ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte ad una specie di extra del manwha originale tutto dedicato a questi due personaggi tenerissimi.
La Bambola è un oggetto animato creato dall'Alchimista per una principessa tanto bella quanto capricciosa, volubile e, soprattutto, orribilmente sadica e crudele. Una volta che la principessa è stata cacciata dal palazzo, l'Alchimista ha tempo di chiedersi cosa fare della sua creazione, ma soprattutto la Bambola ha modo di dedicarsi esclusivamente e con amore incondizionato al suo creatore.
E un amore puro, tenero, delicato e viene descritto con altrettanta delicatezza e morbidezza; le domande della Bambola sono genuine e sincere e le risposte dell'Alchimista arrivano lente e con un po' d'imbarazzo... Sono teneri e vale la pena leggere questa storia anche solo per sentirsi il cuore più leggero.
9) snegurochka_lee,
The Sketchbook (angst, NC17, oneshot in inglese)
Ho già sproloquiato di questa storia, definendola spesso e volentieri malata.
Beh, lo è.
Teddy ritrova in un vecchio scatolone di suo padre un quaderno i cui fogli sono bianchi. Non sapendo di cosa si tratta, dedice di utilizzarlo come quaderno degli schizzi, perché gli piace disegnare, soprattutto realizzare ritratti. Il suo soggetto preferito è Sirius Black, che ovviamente non ha mai conosciuto se non tramite foto e racconti.
Quando disegna per la prima volta un ritratto di Sirius sul quaderno che ha trovato, quello entra nella sua stanza. Si tratta di una strana magia, ma a Teddy sta bene, soprattutto perché non appena s'incontrano riesce a fare sesso con lui. Ovviamente le cose non possono restare così come sono: Sirius non è reale e Ted è sempre più intossicato dalla sua presenza da arrivare addirittura a mentire ai suoi cari, barricandosi in casa pur di avere Sirius tutto per sé.
C'è tanto dolore nel giovane Ted, ma soprattutto tante domande che non hanno mai trovato risposta; Harry non è d'aiuto e l'unico che davvero riesce a smuovere le cose è Bill, il cui aiuto è provvidenziale sia per Teddy che per Harry.
E' una storia che mi ha fatta sinceramente stare male perché inizia leggera, ma man mano che prosegue ti dà stilettate al cuore sempre più profonde, fino a quando non ti ritrovi alla fine, sanguinante, ma epurato da tutta l'angoscia precedente. Vale la pena leggerla, soprattutto per vedere il volto fragile di Ted.
10) Jaida&Rave,
The shoebox project (26 capitoli, incompleta in inglese e in italiano
qui)
Lo Shoebox per me è soprattutto ricordi. Ricordi per altro legati alla prima fanfic che ho qui recensito e quindi, insomma, chiude un po' il cerchio.
E' la storia dei Malandrini, dal punto di vista variabile, ma principalmente dal punto di vista di Remus, il possessore della scatola di scarpe in cui troviamo bigliettini, fotografie, diari. E' un tuffo nel passato per Remus e per noi è un tuffo in un modo fatto di divertimenti, certo, ma man mano che passano i capitoli - gli anni - si permea anche di nuove consapevolezze, di pericoli, di morte.
Questa, però, è principalmente una storia esilarante, come solo la storia dei Malandrini può essere: piena di gag divertenti, di battutte stupide e di scene comiche al di là di ogni portata.
Sirius è completamente folle, James anche, Lily è una ragazza con la testa apposto e Peter è uno di loro. Ma soprattutto preparatevi a conoscere - se non l'avete già fatto - un Remus al di sopra delle righe: intelligente, ma terribilmente fuori luogo; un "quarantenne nel corpo di un adolescente", un licantropo talvolta un po' irresposabile, ma adorabile.
Per me è una specie di Bibbia del Wolfstar... Merita di essere letta perché ci sono della battute davvero esilaranti. Dico sul serio: non farete altro che parlare per citazioni, dopo averla letta.
Beh, è stato... catartico :)
Mi sento decisamente meglio a pensare a tutte le cose belle che mi sono capitate sotto gli occhi e scusate se queste recensioni sono poco oggettive. Non miravano ad esserlo XD