(no subject)

Mar 10, 2007 11:42

Normalmente "prenotato" sta ad indicare un utilizzo esclusivo di qualcosa da parte di qualcuno. Se hai prenotato un tavolo ad esempio, il tavolo è tuo, solo tu potrai sederti a questo tavolo e a chiunque altro verrà negata la possibilità. Così anche per il posto sul treno o sull' aereo. 
La fermata prenotata del tram invece sembra funzionare diversamente. Tu puoi pigiare il tasto rosso e prenotare la tua fermata, eppure a chiunque sul tram salti in testa di scendere alla tua fermata è concesso farlo. Qualcosa non torna. Bisognerebbe istituire una regola per cui solo chi è stato più svelto e ha prenotato la sua fermata per primo, ha diritto a scendere. Se non sei stato abbastanza veloce e uno l'ha prenotata prima di te, fatti tuoi bello, stai fermo un turno. 
Certo si potrebbe far notare che non è possibile pensare che un solo passeggero scenda a ciascuna fermata, i tram sarebbero presto intasati di persone e il servizio pubblico ne risentirebbe qualitativamente. Ma si potrebbe ovviare a questo inconveniente introducendo una seconda regola: scende chi prenota per primo e tutti quelli che, individuato il vincitore, lo toccano prima dell'apertura delle porte. Servirebbero inoltre una serie di regolamentazioni supplementari su eventuali irregolarità: alle vecchiette sarà vietato avvantaggiarsi col bastone, sia per pigiare il tasto rosso che per picchiare gli avversari; vietato sbarrare la strada con passeggini e cagnetti isterici; vietato anche incollarsi al tasto rosso appena saliti sul tram. Ogni giocatore colto in fallo dovrà star fermo un giro.

No, dico, la città è piena di potenziali giochi fichissimi, sono i giocatori che non hanno letto il regolamento.
Previous post Next post
Up