La tv delle scimmie

Nov 05, 2009 23:22

Pensavo che non mi sarei sentita più offesa nella mia femminilità dopo il video dei Rammstein. In un mondo in cui uno giorno sì e quell'altro pure le violenze sulle donne si moltiplicano, ero rimasta mortificata dalla leggerezza con cui un famoso gruppo "musicale"* mostra un simil-mondo tutto al maschile, in cui le donne sono colorati oggetti d'arredo, appena senzienti, che si donano nelle situazioni quotidiane più normali. Una perversa fantasia fallica che palesemente, più che eccitare, mette in mostra la grave mancanza di fiducia nella propria virilità del gruppetto di cui sopra, forse sintomo di un'impotenza o di un'omosessualità latente**.

Pensavo. Credevo che nulla potesse irritarmi più di una tale irrispettosità.

Poi... ho sentito il fastidioso blaterare degli spot televisivi. Il mio apparato uditivo è stato stuprato dalle sorelle d'italia, da quella che ogni tanto butta un occhio dietro per vedere se l'assorbente ha fatto il suo dovere, da quell'aborto culturale della bambina-massaia che mette le sottilette ovunque, dalla supersexy insegnantedilatino-scultrice-meccanica scimmia addestrata della Tim di Belen, e da tutti coloro che con la banalizzazione della donna contribuiscono a far sì che le vere donne non arrivino mai ad ottenere il meritato rispetto.

Non farò il solito discorso sugli uomini che "è sempre colpa loro"... perché se lo è, uno dei motivi è la nostra tolleranza. Sentir dire da una giovane ragazza che «purtroppo fa parte della razza delle donne e che le donne sono tutte vacche e che vorrebbe essere un uomo per poter fare quello che vuole» è semplicemente il triste Frankenstein dei giorni nostri: un mostro privo di senso di appartenenza, creato da una mente offuscata dal proprio delirio di onnipotenza e cresciuto nella totale indifferenza di chi avrebbe dovuto educarlo.

Ci sono uomini forti e virili che, nonostante il testosterone, riescono comunque ad essere così intelligenti da amare le donne e rispettarle. E' una questione di intelligenza. E quando in una società si ha il bisogno di istituire un Ministero per le Pari Opportunità - nonostante gli anni '70 - significa che la maggioranza degli uomini di questa società ha un serio problema con lo scimpanzé che è ancora in lui.

* Definire musica quella dei Rammstein è puro ottimismo (o tossicodipendenza). E se lo dico io che ascolto gli Slip Knot, i Lag Wagon e i Penny Wise...
** Non è una mia affermazione. Consultate liberamente qualsiasi testo il cui titolo contenga la parola "psicologia".
Previous post Next post
Up