E anche oggi una bella giornata di pioggia ci voleva.
Insomma, credevate davvero che il sole avrebbe continuato così fino a novembre? Bè, io ci speravo, ma questo è un altro discorso.
Il nocciolo è che ci sono state alcune forme di ribellione naturali, tipo uragani, inondazioni e terremoti. Da una parte c'è chi dice che è normale, ovunque accadono prima o poi; è solo una combinazione coincidenziale. Altri sostengono che sta accadendo "qualcosa di strano", come se nell'aria aleggiasse un'oscuro presagio di morte.
Come al solito, almeno secondo me, la verità sta nel mezzo. Sono almeno 10 decenni che l'uomo gioca con il clima gettando in aria bombe per la pioggia (da racconti dei contadini degli anni 30), irrorando il cielo con sostanze che alterano la composizione chimica dell'aria* (utilizzate l'anno scorso dal governo cinese per evitare piogge durante le Olimpiadi grazie alla tecnologia sviluppata dalla Weather Modification Inc -
http://www.weathermod.com -) e sperimetando il magnetismo per controllare le precipitazioni in zone di guerra (progetto H.A.A.R.P.).
E questi sono i modi diretti. Pensate alle cause indirette, quali: inquinamento atmosferico, effetto serra e così via...
Insomma, diciamocelo... non è che ci stiamo comportando proprio bene. Perciò, con buona pace dei morti e dei famigliari, i governi di mezzo mondo rispondono che non ci sono responsabilità e che le catastrofi naturali non sono "controllabili".
Ah no?
*che poi ricadono a terra finendo nei nostri polmoni...