Restart

Jan 15, 2009 01:49

Spiace constatare che e' un semestre che non scrivo su un lj che, del resto, ha sempre sofferto di pause piu' o meno lunghe dovue a super lavoro o situazioni particolarmente problematiche che di certo non mi hanno aiutato a portarlo avanti ( Read more... )

Leave a comment

yukikaze_ex January 15 2009, 16:25:41 UTC
Si aspettavano un successo con introiti limitati agli sponsor televisivi e all'home video successivo, infatti l'orario di trasmissione non era particolarmente popolare e per questo il team ha goduto di una liberta' d'azione piuttosto ampia.
In poche parole non doveva essere una serie capace di generare un vasto volume di merchandising, non a caso durante tutta la prima stagione e oltre non erano disponibili action figure ecc e non erano neanche nei programmi.

Quando hanno visto che c'era un forte richiesta in questo senso, sono cambiate molte cose.
Un esempio rivelato proprio in un intervista su Newtype e' il fatto che originariamente non ci doveva essere un timeskip di un anno tra le due stagioni, ma e' stato imposto per evitare di disorientare i nuovi spettatori (la seconda stagione e' stata piazzata nella nuova fascia oraria "popolare" per gli anime) introducendo nuovi personaggi e cosi' via.

Per quel che mi riguarda ho l'impressione che allo staff la situazione sia poi sfuggita di mano a causa di una certa disillusione dovuta all'impossibilita' di portare avanti il progetto come avevano previsto inizialmente, tanto che il regista ha addirittura chiesto scusa platealmente agli spettatori per come e' andata.

In questo in effetti sono stati poco professionali: nonostante i cambiamenti di direzione la stagione era cominciata bene e a mio avviso potevano chiudere con un bilancio migliore.

Reply

kotae January 15 2009, 16:46:28 UTC
Un vero peccato, viste le potenzialità della serie (anche secondo me R2 era accettabile fino alla prima metà).. Paradossalmente è meglio quando una serie non è troppo in vista allora, così i registi possono portare avanti le proprie idee in pace.
Bè, ti ringrazio per le info, ora ha tutto più senso!

Reply

yukikaze_ex January 15 2009, 16:54:50 UTC
Credo che dipenda molto dalla personalita' del regista e dello staff: Taniguchi per esempio non aveva mai fatto serie esageratamente in vista e ha ceduto alla pressione.
Mizushima si era gia' abbondantemente fatto le ossa con Full Metal Alchemist e quindi sta gestendo bene 00 che per la Bandai e' un generatore di modellini e action figure come quasi ogni altra serie di Gundam °°
Insomma, al di la' della bravura nel proprio campo serve anche la capacita' di mediare con i produttori e di accettare cambiamenti on the fly in modo da ottenere comunque un buon risultato °°

Reply


Leave a comment

Up