Leave a comment

lependu March 7 2008, 09:45:32 UTC
Orpo, ti faccio un sunto di ciò che ne penso, ché ne ho già discusso mai tanto che ormai lo so a memoria :)

1. Questione Moore e diritti.
Moore era tutt'altro che contrario a vendere diritti per il cinema, basti vedere From Hell e LXG. Dopo quei due film (parliamo quindi del 1994), Moore ha deciso di non vendere più diritti cinematografici per le sue opere. A buon ragione, direi!
Naturalmente ha ben poca voce in capitolo sui diritti delle opere realizzate per la DC Comics*, ovvero Watchmen e V for Vendetta, contro le quali ha potuto solo realizzare una sorta di "censura preventiva", vale a dire non ha acconsentito a mettere il suo nome in alcun modo nei credits, rifiutando ogni compenso e anzi indirizzando quelli che gli sarebbero spettati al solo disegnatore (Lloyd per V e Gibbons per Watchmen). Quindi, non vedremo mai un film di Tom Strong, ma potremmo vedere ad esempio Swamp Thing o Hellbalzer.

2. Questione regista.
Terry Gilliam fu il primo a essere consultato (nel 1989!), ma la trattazione rimase alle fasi iniziali. Gilliam dichiarò qualcosa tipo "sarebbe fantastico, ma dovrei fare sei film da due ore l'uno per realizzarlo bene". Si ipotizzò la miniserie TV, ma ovviamente era infattibile. Dopo di lui i registi "papabili" furono Aaronofsky e Greengrass, entrambi registi molto bravi e sofisticati, capaci di reggere sia scene d'azione che scene introspettive.
A ottenere la regia è invece Zack Synder. Uh. Zack Synder. Ha fato 300, bel film, ma è un film di pura azione, mentre in Watchmen l'azione è totalmente secondaria, molto più importante la psicologia dei personaggi, l'ambiente in cui si muovono. E questo, mi spiace, ma se Zack Synder non ha dimostrato di essere capace di renderlo, né in 300 né in Dawn of the Dead. I timori su quel nome alla regia sono immensi.
Le voci che si rincorrono parlano ad esempio di un Rorschack esperto di kung fu che in ogni scena spacca culi a destra e a manca.

3. Le foto di scena e il casting.
Sono la conferma più terribile di tutti i miei timori. I personaggi sono stati ringiovaniti di 20 anni, i costumi sono sbrilluccicosi, Nite Owl non ha la panza!!
Sembra tutto completamente sbagliato! Non decadenza ma potenza. Sbagliato, sbagliato, sbagliato!
Ora il timore più grosso che ho consta nel fatto che andrò a vederlo lo stesso, nonostante tutto :(

* Badare bene che From Hell e LXG sono stati realizzati rispettivamente per la DarkHorse e per la ABC, ovvero i diritti di sfruttamento sono rimasti a Moore (nel secondo caso la ABC è addirittura di Moore stesso)

Reply

yukikaze_ex March 7 2008, 09:58:52 UTC
Il mio è fondamentalmente un sunto breve (da qui non mi sono dilungato sulla storia Moore e adattamenti) e romanzato, sopratutto considerando che le sventure di Terry Gilliam e la sua proverbiale sfiga sono un argomento lol in molte conversazioni con gli amici XD
Ho fatto una correzione alla data del coinvolgimento di Gilliam comunque °°b

Sulle foto non esprimo parere per il momento...è interessante vederle, ma non traspare molto.
In realtà penso che metterò a fuoco solo dopo aver visto il dr Manhattan.
Di certo tradurre Watchmen in un film è un problema che non mi sarei posto...l'idea della serie tv sarebbe stata buona, ma le major non hanno mezze misure: o super kolossal o super scrauso per il budget °°
Eppure Gibbons dice che il lavoro svolto finora gli piace...
Staremo a vedere, anche se credo che sarebbe importante sapere se le foto presentate (Comico a parte ovviamente) sono della parte flashback o no.

Reply


Leave a comment

Up