POST SERIO E FRIVOLO

Oct 26, 2007 15:21


La legge Levi antiblog, lungi dall'essere eliminata dai progetti in discussione, è stata modificata con un'aggiunta che dovrebbe rendere ovvia la destinazione a utenti professionisti dell'editoria. Solo che la postilla è un capolavolo di perifrasi linguistica ...ben che vada ne verrà fuori una legge dall'applicazione molto difficoltosa. E nessuno mi venga a dire che s'è fatto molto rumore per nulla. Che ancora mi devo spiegare che posto occupasse questo progetto nel famoso programma del Governo. Che poi se penso che tutto l'esecutivo è tenuto ostaggio di un voltagabbana politico professionista dalla coscienza a tenuta stagna in virtù di quattro pidocchiosissimi seggi al Senato.....ç_ç

Vabbè, fine del post serio, anche perchè, se già la frequentazione di questo blog è quanto mai scarsa, quando mi butto sul cerebrale diventa proprio nulla!!

Inizio del reparto frivolo:

Come far mangiare il tofu a chi si sente male solo a vederlo?

Si traveste!  Per cui ecco la ricetta filmata del mio sperimentatissimo ...

TOFU SALTATO CON VERDURE IN UMIDO




Dosi per circa 200g di tofu. Si taglia il tofu a quadretti alti circa un centimetro e lo si lascia marinare con 4 -5 cucchiai di salsa di soia (se si usa quella giapponese, che è più delicata, si può aumentare dose) per circa mezz'ora.
Poi in una padella antiaderente con appena un filo d'olio si fa scottare le fettine di tofu da entrambi i lati finche non hanno assunto un bel colore marrocino e assomigiano a dei pezzi di pollo alla piastra.
                                                                          

A questo punto unire verdure a piacere (piu ce ne sono più il tofu si mimetizza), il segreto è tagliare tutto a pezzi piccoli e regolari. In questo caso ho aggiunto zucchine, peperoni e germogli di soia.
                                                                                   

Far saltare il tutto velocemente poi aggiungere un dito di brodo dashi (in mancanza acqua con mezzo dado di pollo, non sarà macrobiotico ma funziona ;p). E far assorbire a fuoco vivo. Quando il brodo sarà assorbito aggiungere salsa di soia (quella usata per il tofu) e far assorbire finche il tutto non comincia a sfrigolare...Et voilà il tofu è servito e pronto per essere gustato perfino dai peggiori reazionari gastronomici.

Un po' di caratteristiche del tofu.

Il tofu è un alimento ricco di proteine, pari ai formaggi più comuni. Questa che segue è la sua composizone per 100 grammi di prodotto edibile.
  • Calorie 82,3 kcal
  • Acqua 79,3
  • Proteine 9,3
  • Lipidi 5,1
  • Glucidi 2,6
  • Calcio 134 mg.
  • Fosforo 105 mg
  • Ferro 3,9 mg.
  • Vitamina B1 0,02 mg.
  • Vitamina B2 0,02 mg.
  • Vitamina B3 0,37 mg.
  • Sodio 6 mg.

Tanto per dare un'idea, è due volte più ricco i ferro e quattro volte di calcio di una bistecca di manzo ma, con quasi la metà delle calorie e dei lipidi. Quindi con le dosi della mia ricetta, in due, non si arrivano a consumare 250 Kcal (infatti di solito accompagno con una ciotola di riso al vapore)

cucina

Previous post Next post
Up